IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Richiamati:

-    il REGOLAMENTO (CE) N. 1083/2006 DEL CONSIGLIO dell'11 luglio 2006, recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;

-    il REGOLAMENTO (CE) N. 718/2007 DELLA COMMISSIONE del 12 giugno 2007 che attua il regolamento (CE) n. 1085/2006 del Consiglio, che istituisce uno strumento di assistenza preadesione (IPA);

-    la Decisione del 25 marzo 2008 C(2008)1073 con la quale la Commissione Europea ha approvato il Programma Operativo del Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico, del quale la Regione Abruzzo è Autorità di Gestione;

-    la Decisione del 30 giugno 2010 C(2010)3780, con la quale è stato approvato il piano finanziario per le prime cinque annualità del Programma;

-    il Regolamento (CE, Euratom) n. 1605/ 2002, il Regolamento (CE, Euratom) n. 2342/2002 e la Decisione C(2006) 117 della Commissione, del 24 gennaio 2006 (abrogata e sostituita dalla Decisione della Commissione C (2007) 2034);

-    la D.G.R. n. 356 del 13.07.2009;

-    la Deliberazione CIPE n. 36 del 15/06/2007

Premesso che con Decisione della Commissione Europea C (2008) 1073 del 25 marzo 2008 è stato approvato il Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico per il periodo di programmazione 2007-2013, all’interno del quale la Regione Abruzzo partecipa insieme alle Regioni Marche, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Molise e Puglia e a partner stranieri provenienti dai seguenti stati: Slovenia, Croazia, Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovinache, per l’attuazione del Progetto "SHAPE - Shaping an Holistic Approach to Protect the Adriatic Environment: between coast and sea", inserito nella Priorità 2, Misura 2.1, di cui è capofila la Regione Emilia Romagna;

Richiamata la D.G.R. n. 539 del 01.08.2011, con la quale la Giunta Regionale ha preso atto della partecipazione, in qualità di partner, della Regione Abruzzo al Progetto SHAPE, che avrà una durata complessiva di 36 mesi e prevede un budget complessivo di Euro 4.139.170,00= di cui Euro 432.000,00= di quota di specifica competenza della Regione Abruzzo, dei quali Euro 367.200,00= garantiti dai fondi IPA comunitari ed Euro 64.800,00= garantiti da cofinanziamento pubblico nazionale; 

Rilevato che il progetto prevede l’attuazione di 6 work packages:

-    WP0 - Preparazione del progetto

-    WP1 -Gestione e coordinamento transfrontaliero del progetto

-    WP2 -Comunicazione e divulgazione ( con carattere trasversale rispetto agli obiettivi complessivi del progetto, coordinati e gestiti dalla Regione Emilia Romagna con la collaborazione di tutti i partner. Sono previsti workshop e convegni organizzati dalle Regioni partner), all’interno del quale la Regione Abruzzo coordinerà la stesura del "Libro Adriatico di buone pratiche " che aiuterà i partner a migliorare la Qualità dei Sistemi Ambientali delle loro amministrazioni locali;

-    WP 3 -Integrated Coastal Zone Management- volto a facilitare la implementazione del protocollo ICZM- all’interno del quale la Regione Abruzzo curerà la Caratterizzazione chimico-fisica di spiaggia sommersa per la gestione e il riutilizzo dei sedimenti costieri, i cui criteri e metodologie saranno condivisi con le regioni a confine con il Mare Adriatico e saranno utili ai partner nella pianificazione delle opere marittime e negli interventi di manutenzione;

-    WP4 -Navigando nella pianificazione dello spazio marittimo- MPS- all’interno del quale la Regione Abruzzo sarà impegnata nell’attuazione di un Sistema di monitoraggio della qualità delle acque marine utilizzando i dati tossicologici sulle balene, al fine di sviluppare un sistema più completo per il monitoraggio delle acque;

-    WP5 -Tra terra e mare - prevede la realizzazione di mappe tematiche sui temi prioritari da considerare nell’integrazione tra ICZM e MSP e la creazione e diffusione di un Atlante GIS dimostrativo;

Considerato che il Progetto ha l'obiettivo di affrontare temi quali lo sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente marino-costiero della Regione Adriatica attraverso il rafforzamento delle capacità istituzionali per la conservazione e la gestione delle risorse del territorio e la prevenzione dei rischi, facendo emergere un sistema di governance a diversi livelli e trasversalmente rispetto ai vari settori interessati, per una gestione integrata delle risorse naturali e per la risoluzione dei conflitti tra i diversi usi del territorio. In linea con le strategie europee, il progetto metterà a fuoco in particolare la problematica della Gestione Integrata delle Zone Costiere (ICZM - Integrated Coastal Zone Management) e la Pianificazione dell'Area Marittima (MSP - Maritime Spatial Planning). Saranno inoltre sviluppati modelli di governance da proporre in diverse aree. Il protocollo ICZM, firmato a seguito della Convenzione di Barcellona per il Mar Mediterraneo, sarà il riferimento principale e si tenterà la sua applicazione nella Regione Adriatica;

Considerato, inoltre, che per l’attuazione del progetto SHAPE il Servizio Opere Marittime e Acque Marine intende avvalersi della collaborazione di un soggetto in grado di fornire assistenza tecnica e supporto all'organizzazione e gestione tecnico-contabile delle azioni di progetto, di affiancare la Regione Abruzzo nei rapporti con i soggetti partner del progetto, nella gestione delle procedure amministrative e legislative, nonché di quelle relative all'eventuale affidamento di incarichi a soggetti esterni, garantendo inoltre assistenza in tutte le fasi di rendicontazione, compresa la chiusura contabile e finanziaria del progetto. Tale soggetto dovrà altresì essere padrone della lingua ufficiale, l'inglese, utilizzata nei progetti IPA, per garantire un'adeguta attività di comunicazione e diffusione delle attività progettuali;

Preso atto che con la citata D.G.R. n. 539 del 01.08.2011 il Dirigente del Servizio Opere Marittime e Acque Marine della Direzione Regionale LL.PP., Ciclo Idrico Integrato e Difesa del suolo e della Costa, competente per materia, è stato autorizzato a predisporre tutti gli atti necessari all’attuazione del Progetto, compresi gli avvisi di gara per l’affidamento delle attività a valenza esterna e la stipula dei relativi contratti e/o convenzioni, le eventuali revisioni del budget di progetto e l’individuazione del personale regionale assegnato allo stesso, nonché la partecipazione del medesimo personale agli incontri e alle riunioni che si renderanno necessari;

Considerato che l’affidamento delle attività descritte rientra nelle tipologie previste dalla normativa vigente ed in particolare:

-    art. 241, parte Seconda, Titolo III, capo 3, par. 1, lett. B, Regolamento (CE, EURATOM) n. 2342/2002 della Commissione del 23 dicembre 2002, secondo quanto indicato nell’art. 121 “Appalti”, comma 1, del Regolamento (CE) n. 1085/2006 del Consiglio;

-    Decisione C(2007)2034 “Rules and procedures for service, supply and works contracts financed from the general budget of the European communities for the purposes of cooperation with third countries”

-    art. 121 del Regolamento CE n. 718/2007;

-    par. 3.2.2 e 3.4.2 della Practical Guide to Contract procedures for EU external actions (PRAG);

-    art. 55 del D. lgs n. 163/2006, in ragione dell’applicazione del criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa (art. 83 del D. lgs. 163/2006);

-    art. 125 del D. lgs n. 163/2006, per lavori, servizi e forniture in economia;

-    art. 334 del DPR 5.10.2010, n. 207;

Ritenuto opportuno, pertanto, procedere ad un’indagine di mercato mediante avviso pubblico per l’affidamento del servizio di assistenza tecnica e supporto all’attività di organizzazione, gestione e rendicontazione del Progetto SHAPE – Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013;

Visto l’avviso pubblico per la individuazione dei soggetti da invitare ai fini della procedura per l’affidamento del servizio di assistenza tecnica e supporto all’attività di organizzazione, gestione e rendicontazione del Progetto SHAPE – Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA ADRIATICO 2007 - 2013 (All. 1), che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, di cui si riportano i principali elementi:

-     Denominazione : AVVISO PER LA INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE AI FINI DELLA PROCEDURA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA E SUPPORTO ALL’ATTIVITA' DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E RENDICONTAZIONE DEL PROGETTO SHAPE - PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA IPA ADRIATICO 2007 - 2013. CIG N. 323777479F ; CUP: C27E10000290006.

-    Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, in base ai criteri che saranno indicati nell'invito a presentare l'offerta;

-    Durata stimata del contratto: non oltre 36 mesi dalla stipula del contratto, salvo proroghe debitamente motivate legate alla realizzazione del progetto.

-    Importo del servizio: € 40.000,00=, comprensivo di IVA, di tutti gli oneri e tasse dovuti per legge e spese per trasferte-missioni nell’area del Progetto (Le presenze da assicurare negli incontri previsti nei territori dei partner stranieri sono in numero non inferiore a tre).

-    Responsabile del Procedimento: Ing. Daniele Raggi – Dirigente del Servizio Opere Marittime e Acque Marine

Per le motivazioni espresse in premessa, quali parti integranti e sostanziali del presente atto:

determina

1.   DI PROCEDERE ad un’indagine di mercato mediante avviso pubblico (All.1), al fine di attivare una procedura negoziata per l’affidamento del servizio di assistenza tecnica e supporto all’attività di organizzazione, gestione e rendicontazione del Progetto SHAPE – Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013;

2.   DI DISPORRE la pubblicazione del presente atto in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, affinchè tutti i soggetti pubblici e privati interessati possano acquisirne conoscenza e il suo inserimento nel portale regionale www.regione.abruzzo.it per un periodo di 15 giorni, a partire dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.;

SI ATTESTA che dal presente atto non deriva né può derivare un impegno di spesa a carico della Regione.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Ing. Daniele Raggi

Segue allegato


 

Allegato 1 (in PDF - 66 KB)