IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per tutto quanto esposto in narrativa:
1 di dare atto che con Determinazione
Dirigenziale n. DE3/50 del 02/11/2009 si è provveduto a impegnare:
a) la somma di € 1.416.425,85 sul capitolo 12410/C/2009, U.P.B. 02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 4089/2009;
b) la somma di € 7.903.053,41 sul capitolo 12411/C/2009, U.P.B. 02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 4090/2009 ;
per
consentire la realizzazione degli interventi di completamento del Centro
Smistamento Merci della Marsica e che, pertanto, la
relativa complessiva somma di € 23.791,80 necessaria per far fronte al
pagamento della fattura n. 79/2010, della Soc. Palermini Costruzioni s.r.l.,
trova capienza sull’indicato capitolo 12411/R/2009 dello
stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di
competenza, che
presenta la necessaria disponibilità;
2. di liquidare a valere sugli impegni assunti
con la citata Determinazione DE3/50 del 02/11/2009, ed erogare, a favore della Soc. Palermini Costruzioni S.r.l. in
relazione al Contratto di affidamento lavori n. 4480/2010, stipulato con la
stazione appaltante (Provveditorato Int. OO.PP.) e all’emessa fattura n.
79/2010 del 02.11.2010, la complessiva
somma di € 23.791,80 sull’individuato capitolo dello stato di previsione
della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che
presentano la necessaria disponibilità come da seguente prospetto:
Creditore |
Capitolo 12411/R/2009 |
Fattura n…. del …..[importo] |
Palermini Costruzioni S.r.l. di Avezzano (AQ) |
23.791,80 |
n.
79/2010 del 02/11/2010 |
TOTALE |
23.791,80 |
23.791,80 |
3. di dare atto che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto il rapporto contrattuale instauratosi con il contratto di affidamento n. 4480/2010 del 16/07/2010, è stato sottoscritto in data antecedente all’entrata in vigore della L. 136/2010 e che quindi non è ancora scaduto il periodo transitorio previsto fino alla data del 18/06/2011;
4. di
autorizzare il Servizio Ragioneria
Generale a provvedere al pagamento della complessiva somma di euro 23.791,80, emettendo mandato di pagamento in favore
della impresa Palermini Costruzioni
S.r.l. con sede
in Avezzano (AQ), mediante l’accredito sul c/c IBAN IT 26 D 06040 40440 000000118559, acceso presso CARISPAQ agenzia di
Avezzano - con causale: “pagamento
fattura n. 79/2010 del 02/11/2010”, giusta l’indicata allegata fattura n
79/2010, (ALL.. “A”) quale parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento, come liquidata
dal D.L. Ing. G. Genitti e dal RUP Ing. Quartaroli , a saldo di ogni
avere vantato dalla Soc. Palermini Costruzioni srl , per i realizzati
interventi di rifasamento e verifica cabina ENEL del CSMMM, da imputare sul capitolo 12411/R/2009 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio
finanziario di competenza, che presenta la necessaria disponibilità;
5. di
dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla
data 30/06/2010 (data rendicontazione
risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del
progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione
del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di
risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di
Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di
assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione
all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento
dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella
entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della
Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di
Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il
Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore
degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino
alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare
che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non
conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a
completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal
capitolo 6 degli Orientamenti” e che si
è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di
cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si
trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013,
fissato dagli indicati Orientamenti;
2. di
aver accertato, pertanto ed a ogni buon fine, in ordine al presente
provvedimento:
- la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;
- che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.
6. di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei emessi mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;
7. di disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul BURA;
8. di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:
a. al Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale;
b. al Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, sede coordinata di L’Aquila;
c. alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
d. al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti.
Pescara li, 18 maggio 2011
Il Dirigente ad Interim
Ing. Luciano Di Biase
A seguito di procedura di verifica, di cui all’art. 2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico dei creditori. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria e Credito l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini dell’art. 3 dello stesso Decreto.
Il Dirigente ad Interim
Ing. Luciano Di Biase