IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

Per tutto quanto espresso in narrativa:

a)   di dare atto che:

-    giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 0703//2007 si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. 12,  co. 1 della L.R. n. 2 del 10.01.2011, e che allo stato sugli indicati capitoli per gli indicati impegni risulta una disponibilità residua complessiva di € 12692.296,34 e che pertanto la somma di € 29.001,64 di cui alla richiesta prot. Enel-Dis – 25/05/2011 - 0830884, della ENEL spa, Rif. Numero presa 6810203600023; Pod. IT001E615418331; Codice di rintracciabilità 2194027, trova capienza negli indicati capitoli che presentano la necessaria disponibilità;

b)   di liquidare ed erogare, a favore dell’ENEL Distribuzione S.p.a, Unità di Vettoriamento e Misura, giusta la prodotta richiesta nota prot. Enel-Dis – 25/05/2011 - 0830884, assunta dal Servizio Infrastrutture Viarie Intermodalità e Logistica, al prot. n. RA/119880/DE8 del 03/06/2011, a valere sugli impegni assunti sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, secondo la seguente ripartizione:

 

(6,62%)

Capitolo 12410

(35,71% + 57,67%)

Capitolo 12411

Capitolo 12490 (ex 12484)

Totale fattura

€ 1.919,91

€ 27.081,73

€ 0,00

€ 29.001,64

 

      la somma complessiva di € 29.001,64 (IVA compresa), quale saldo per la prestazione richiesta per attività riferita alla eliminazione delle interferenze dei manufatti ENEL con la realizzanda opera in parola, costituita da svincolo e relativo casello di esazione autostradale, di innesto sulla A25;

c)   di dare atto della necessità nonché la estrema urgenza di procedere nella erogazione del richiesto saldo di € 29.001,64 (IVA compresa), da erogare alla Soc. ENEL Distribuzione Spa, per consentire alla stessa la messa in atto delle necessarie procedure per proseguire con celerità nella eliminazione delle interferenze e permettere quindi l’attività di realizzazione dell’intervento progettuale “Ampliamento dell’Interporto Chieti – Pescara ed Opere esterne di collegamento alla viabilità principale” in parola, finanziato con fondi disponibili del DocUP Abruzzo 200/2006, Ob. 2 Misura 1.1;

d)   di autorizzare, pertanto, il Servizio Ragioneria e Credito della Giunta Regionale ad emettere il mandato di pagamento dell'importo di € 29.001,64 (IVA compresa), come richiesto con la nota prot. Enel-Dis – 25/05/2011 – 0830884, assunta dal Servizio al prot. n. RA/119880/DE8, del 03/06/2011, riferita a N. presa 6810203600023; Pod. IT001E61541833; Codice di rintracciabilità 2194027, in favore del beneficiario – ENEL Distribuzione S.p.a. – Unità di Vettoriamento e Misura, sul c/c bancario dello stesso identificato con codice IBAN: IT 80I0306905020000802076178, acceso presso la Banca Intesa, con causale “Cod. rintracciabilità 2194027”, inteso quale saldo, da imputare sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario 2010 che presentano la necessaria disponibilità, secondo il seguente prospetto:

 

(6,62%) Capitolo 12410

(35,71% + 57,67%) Capitolo 12411

Capitolo 12490 (ex 12484)

Totale fattura

€ 1.919,91

€ 27.081,73

€ 0,00

€ 29.001,64

e)   di dare atto che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria per le motivazioni addotte dalla Soc. ENEL S.p.a. medesima con la e-mail del 16/06/2011 (Allegata alla presente quale parte integrante e sostanziale) ove rappresenta di non essere soggetta alla indicata legge (art. 3, co. 1, L. 136/2010) in quanto concessionaria di distribuzione di energia elettrica se non unicamente per l’obbligo di documentazione della relativa spesa con adempimento assolto a mezzo forma di pagamento con bonifico bancario (o bollettino postale) idonei ad assicurare la piena tracciabilità dei flussi finanziari, come disposto AVCP all’art. 6,.2 della determinazione n. 8/2010 e art. 5.2 della determinazione n. 10/2010, ove ha escluso l’uso del CIG e del CUP nei casi di cui all’artt. 3 co. 3 della L. 136/2010 quali quelli rispondenti a pagamenti in favore di gestori e fornitori di pubblici servizi;

f)    di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse disponibili del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-    che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data 30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-    che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-    che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”;

-    e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

g)   di esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto compatibile:

I    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II   l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi  indebitamente pagati;

III  che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

h)   di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

i)    di richiedere, altresì, con urgenza, al Servizio Ragioneria Generale copia dell’effettuato bonifico bancario di € 29.001,64 (IVA inclusa) emesso a favore dell’ENEL per consentire a questa struttura di proseguire nelle ulteriori azioni ed attività con la medesima Soc. ENEL (emissione della fattura ed avvio della prestazione per la completa eliminazione delle interferenze);

j)    di disporre la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

k)   di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-    al Servizio Ragioneria Generale della Giunta Regionale;

-    alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-    al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

Pescara li, 17 giugno 2011

Il Dirigente del Servizio ad Interim

Ing. Luciano Di Biase

A seguito di procedura di verifica, di cui all’art.2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico del creditore. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria Generale l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini dell’art. 3 dello stesso Decreto.

Il Dirigente del Servizio ad Interim

Ing. Luciano Di Biase