EN.E.R. Wind s.r.l.

Via Granarolo 175/3 – 48018 Faenza (RA)

 

GIUNTA REGIONALE D’ABRUZZO DIREZIONE AFFARI DELLA PRESIDENZA, POLITICHE LEGISLATIVE E COMUNITARIE, PROGRAMMAZIONE, PARCHI, TERRITORIO, VALUTAZIONI AMBIENTALI, ENERGIA - COMITATO DI COORDINAMENTO REGIONALE PER LA VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE-GIUDIZIO N.1787 DEL 26/07/2011 Prot. n. 20115083 del 09/06/2011

OGGETTO: Realizzazione parco eolico D.Lgs. 152/06, all.III, lettera c bis – parco eolico “Tramonto” – Comuni di Celenza sul Trigno e Torrebruna (CH)

PROPONENTE: EN.E.R. Wind s.r.l. con sede in via Granarolo 175/3 – 48018 Faenza (RA)

PROCEDIMENTO: VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE di cui agli artt.23 e seguenti del D.Lgs N°4/2008 con annessa VALUTAZIONE DI INCIDENZA ai sensi del D.P.R. 257/97 e s.m.i.

ESITO DEL PROVVEDIMENTO: IL COMITATO CCR – VIA, sentita la relazione istruttoria predisposta dall’Ufficio, esprime parere FAVOREVOLE con le prescrizioni seguenti:

1.   Viene esclusa la realizzazione delle pale n. T4, T5 e T6 al fine di permettere il collegamento tra i corridoi ecologici riducendo il rischio d’impatto per l’avifauna.

2.   Il monitoraggio da realizzarsi, così come indicato dalle linee guida per due anni dopo l’avvio dell’impianto, sarà effettuato da figure professionali individuate a cura e spese della ditta. Qualora al termine del monitoraggio sia verificata l’incidenza dell’impianto sulle specie di uccelli e chirotteri dovrà essere interrotto il funzionamento dell’impianto stesso.

3.   Deve essere acquisito il parere dell’Autorità di bacino competente.

I presenti si esprimono all’unanimità con l’esclusione dell’Ing. Troiani in quanto l’ARTA non ha ricevuto copia del progetto.

Arch. Sorgi – Presidente, arch. Pisano, avv. Valeri, ing D’Eramo, dott Gerardini, arch. Ursini, ing. Troiani, ing. De Santis

Dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della regione decorrono i termini per eventuali impugnazioni in sede giurisdizionale da parte di soggetti interessati.

Il presente provvedimento potrà essere consultato nella sua interezza presso la Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia - Servizio tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali -Ufficio Valutazione Impatto Ambientale della Regione Abruzzo Via Leonardo da Vinci 1 (Palazzo Silone), 67100 L’Aquila

Il Legale Rappresentante di EN.E.R. Wind S.r.l.

Gian Paolo Pasini