GIUNTA REGIONALE

Omissis

La Giunta Regionale

Visto il D.Lgs. 165/1999 recante “Soppressione dell'AIMA e istituzione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), a norma dell'articolo 11 della L. 15 marzo 1997, n. 59” che disciplina, all’art. 3 bis, l’istituzione dei “Centri Autorizzati di Assistenza Agricola”, di seguito CAA;

Visto in particolare il comma 4 dell’art. 3-bis del predetto D.Lgs. 165/1999 che demanda alle regioni il compito di verifica dei requisiti di funzionamento e garanzia delle società che richiedono l’autorizzazione allo svolgimento di attività di assistenza agricola, nonché l’attività di vigilanza sui CAA;

Visto il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, 27/03/2008, recante “Riforma dei Centri Autorizzati di Assistenza Agricola”;

Preso atto che, ai sensi del sopracitato D.M. 27/03/2008, quando l’operatività di un CAA ricomprende più regioni, l’autorizzazione ad esercitare spetta alla Regione dov’è ubicata la sede legale e che tali Regioni si avvalgono delle regioni dove sono ubicate le sedi operative per la verifica dei requisiti minimi di garanzia a queste connesse;

Dato atto che:

-    il D.M. 27/03/2008 ridefinisce i requisiti minimi di garanzia e funzionamento dei CAA;

-    l’art. 15 del D.M. 27/03/2008 imponeva ai CAA l’onere di adeguamento ai nuovi requisiti entro 12 mesi dalla pubblicazione del decreto stesso avvenuta sulla G.U. n. 106 del 17 maggio 2008;

-    che tale termine è stato prorogato fino alla scadenza dei 36 mesi successivi alla pubblicazione dello stesso, come risulta da D.M: 15/04/2010;

-    che con il Decreto Legge n. 225 del 29/11/2010 convertito in legge n. 10 del 26.02.2011 si è previsto che i CAA debbano risultare in possesso dei requisiti di cui in narrativa entro il 31.03.2011;

Ritenuto necessario dotarsi di uno strumento più puntuale per la verifica dei requisiti minimi di garanzia delle sedi operative;

Viste le “Linee guida relative ai requisiti minimi di garanzia, funzionamento e vigilanza delle sedi operative CAA“ (“Allegato 1” alla presente deliberazione di cui costituisce parte integrante e sostanziale)

Visti gli allegati

-    Verbale di sopralluogo e di verifica delle sedi operative C.A.A. (Allegato 2)

-    Modello “Dich01” – Dichiarazione di incompatibilità (Allegato 3 )

-    Modello “Pers01” – Responsabile sede operativa (Allegato 4)

-    Modello “Pers02” – Elenco Personale sede operativa (Allegato 5)

-    Modello “Pers03” – Variazione Personale sede operativa (Allegato 6)

Preso atto della concertazione con le Organizzazioni Professionali Agricole;

Dato atto che il Dirigente del Servizio Pianificazione e Gestione dei Programmi Cofinanziati ha accertato la regolarità e la legittimità del presente provvedimento per quanto attiene gli adempimenti di competenza del Servizio medesimo;

A voti unanimi, espressi nelle forme di legge:

DELIBERA

Per le motivazioni espresse nelle premesse che qui si intendono integralmente riportate,

-    di attuare le disposizioni del D.M. 27/03/2008 recante “riforma dei Centri Autorizzati di Assistenza Agricola”;

-    di approvare, sulla base di quanto disposto dal D.M. 28/03/2008, le Linee guida relative ai requisiti minimi di garanzia, funzionamento e vigilanza delle sedi operative CAA“ (“Allegato 1” alla presente deliberazione di cui costituisce parte integrante e sostanziale);

-    di approvare i seguenti allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto:

-    Verbale di sopralluogo e di verifica delle sedi operative C.A.A. (allegato 2)

-    Modello “Dich01” – Dichiarazione di incompatibilità (allegato 3 )

-    Modello “Pers01” – Responsabile sede operativa (allegato 4)

-    Modello “Pers02” – Elenco Personale sede operativa (allegato 5)

-    Modello “Pers03” – Variazione Personale sede operativa (Allegato 6)

-    di stabilire che la documentazione attestante l’avvenuto adeguamento ai requisiti minimi di garanzia e funzionamento delle sedi operative dei CAA operanti in Regione Abruzzo deve essere presentata, da parte dei CAA, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, utilizzando la modulistica allegata alla presente deliberazione;

-    di stabilire l’adozione degli allegati al presente provvedimento a far data dalla data della loro pubblicazione sul sito della Regione Abruzzo;

-    di dare atto che per quanto non previsto espressamente nelle presente deliberazione si rinvia al D.M. 27.03.2008;

-    di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e sul sito della Regione Abruzzo;

-    di autorizzare il Dirigente del Servizio Pianificazione e Gestione dei Programmi Cofinanziati ad apportare eventuali correzioni alla modulistica allegata qualora risultasse incoerente con i citati Decreti e/o altri che dovessero essere emanati;

 

Allegati:

1)   Linee guida relative ai requisiti minimi di garanzia, funzionamento e vigilanza delle sedi operative CAA

2)   Verbale di sopralluogo e di verifica delle sedi operative C.A.A. (allegato 2)

3)   Modello “Dich01” – Dichiarazione di incompatibilità (allegato 3 )

4)   Modello “Pers01” – Responsabile sede operativa (allegato 4)

5)   Modello “Pers02” – Elenco Personale sede operativa (allegato 5)

6)   Modello “Pers03” – Variazione Personale sede operativa (Allegato 6)

Seguono allegati


 

Allegati 1-6 (in PDF - 170 KB)