PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

INFORMAZIONE SULLA DECISIONE

art. 27 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.

 

Si AVVISA che la Regione Abruzzo Direzione Affari della Presidenza , Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia tramite il Comitato di Coordinamento  Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale (CCR-VIA) con:

Giudizio n° 1559 del 07/09/2010

Prot. n° 201018437 del 16/10/2009

Si è espressa in merito al seguente progetto

Ditta Proponente: POWERCROOP S.p.A. con sede legale in via Degli Agresti, 6 – 40123 Bologna

Oggetto dell’intervento: Realizzazione di centrale di produzione di energia elettrica  a biomasse lignocellulosiche

Localizzazione dell’intervento: Comune di Avezzano (AQ) – via Pollaiolo, a Nord della frazione Case Incile

Tipo di Procedimento: Valutazione di Impatto Ambientale di cui agli artt. 23 e seguenti del D.Lgs. n°4/2008 con annessa Valutazione di Incidenza ai sensi del D.P.R. 357/97 e s.m.i.

ed ha espresso PARERE FARVOREVOLE CON LE SEGUENTI PRESCRIZIONI:

“Deve essere installata, prima dell’inizio dei lavori, una stazione per il monitoraggio della qualità dell’aria conforme alla rete regionale, su indicazione di dettaglio dell’ARTA. I rilevamenti saranno collegati nel sistema informativo regionale. Il dettaglio della localizzazione della centralina verrà definita in sede di conferenza dei servizi (ai sensi del D.Lgs. 387) in sede di rilascio dell’Autorizzazione Unica. La ditta dovrà predisporre una relazione annuale sulle eventuali ricadute ambientali relative alle emissioni in atmosfera sulla piana del Fucino, sulla riserva e sul SIC”.

Il provvedimento potrà essere consultato nella sua interezza presso l’Ufficio Regionale competente per la procedura di V.I.A. - Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia - Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazione Ambientale - via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone ) 67100 L’Aquila.

Si comunica altresì che dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) decorrono i termini per eventuali impugnazioni in sede giurisdizionale da parte di soggetti interessati.