IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vista la legge 27.12.2006, n. 296 (finanziaria 2007) che all’art. 1, comma 1259, al fine di favorire il conseguimento degli obiettivi fissati dal Consiglio Europeo di Lisbona, istituisce un fondo triennale, per l’attuazione di un “Piano straordinario per lo sviluppo dei servizi socio educativi per la prima infanzia”;

Richiamata la Deliberazione Giunta Regionale n. 1145 del 27/11/2008 con la quale veniva approvato detto Piano straordinario;

Visto l'Avviso Pubblico approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 458 del 24/8/2009 pubblicata sul B.U.R.A. ordinario n. 49 del 18/9/09, di definizione dei criteri per l'accesso ai finanziamenti finalizzati alla realizzazione di asili nido e micro-nidi pubblici, nell’ambito del citato Piano Straordinario;

Vista e richiamata la propria Determinazione n. DC8/74 del 29 marzo 2010, pubblicata sul B.U.R.A. n 32 ordinario del 19 maggio 2010 di approvazione della Graduatoria e del Piano di riparto dei fondi per la concessione di finanziamenti in c/capitale finalizzati alla realizzazione di Asili e Micro Nidi pubblici di cui all’Avviso Pubblico sopra citato;

Esaminata la Deliberazione della Giunta regionale n. 288 del 2/5/2011, pubblicata sul B.U.R.A Ordinario n. 36 del 9/5/2011, con la quale veniva rimodulato il “Piano straordinario per lo sviluppo dei servizi socio educativi per prima la infanzia” approvato con la richiamata D.G.R. n. 1145/2008 con la quale la Direzione Lavori Pubblici veniva autorizzata ad impiegare lo stanziamento di € 5.648.687,57 – precedentemente finalizzato all’azione “Nidi nei luoghi di lavoro” – per l’attuazione dell’azione “Nidi pubblici”, in aumento della originaria somma di € 9.636.617,35 prevista per il finanziamento degli interventi di cui alla graduatoria triennale approvata con Determinazione Dirigenziale n. DC8/74/2010;

Rilevato che:

-    con la citata Determinazione n. DC8/74/2010 vengono individuate risorse finanziarie rivenienti da economie di spesa su fondi statali - per un ammontare complessivo di € 580.665,46 assegnati alla Regione Abruzzo per la creazione di nidi pubblici e non utilizzati dai Comuni beneficiari - da destinare agli interventi validamente inseriti nella graduatoria approvata, previa reiscrizione di detti fondi sul bilancio regionale;

-    dette economie, debitamente ricalcolate e reiscritte sul bilancio regionale, sono state impegnate con propria Determinazione n. DC8/253 del 2/11/2010, per € 550.000,00 sul cap. 150201/C/2010, UPB 13.02.003 - SIOPE 2234 e per € 33.000,00 sul cap. 152400/ C/2010, UPB 13.02.003 - SIOPE 2234;

-    dal riparto di fondi effettuato con la medesima Determinazione n. DC8/74/2010, residuano € 60.241,00 (6.070.241,00 impegnati – 6.010.000,00 effettivamente assegnati)

-    con propria Determinazione n. DC19/12 del 18 gennaio 2011 è stato disposto l’accertamento della somma di € 2.256.815,00, trasferita alla Regione Abruzzo quale terza annualità del “Fondo Piano Servizi Socio-educativi” ed iscritta sul cap. 43060 UPB 04.03. 012 dello stato di previsione delle entrate e sul cap. 150201 UPB 13.02.003 dello stato di previsione della spesa del bilancio regionale 2010;

Preso atto che:

-    il Comune di Casalbordino ha comunicato con nota n. 12746 del 4/11/2010 di rinunciare al contributo di € 377.000,00, assegnatogli con la citata Determinazione DC8/74 del 29/3/2010, per l’impossibilità di procedere alla realizzazione dell’opera progettata;

-    con raccomandate spedite l’ 8 aprile 2011 è stato avviato il procedimento amministrativo per la revoca del finanziamento assegnato, da disporre ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 dell’Avviso Pubblico di cui alla D.G.R. n. 458 del 24/8/2009 ai Comuni non hanno dato inizio ai lavori nel termine stabilito;

-    la somma complessiva dei contributi per i quali può essere dichiarata la decadenza ammonta a € 1.086.000,00 (Scoppito- AQ - € 378.000,00; Nocciano-PE - € 393.000,00 e Altino – CH - € 315.000,00) e che tale importo può essere utilizzato per una nuova ripartizione fra gli Enti che seguono nella richiamata graduatoria;

-    da quanto precede, utilizzando la complessiva disponibilità finanziaria di € 4.363.056,00, come sopra determinata, si ritiene di procedere ad un primo scorrimento della graduatoria, assegnando i contributi ai Comuni utilmente posizionati in graduatoria a partire dal n. 23, che abbiano fornito la dichiarazione di conferma della realizzazione dell’intervento;

Acclarato che, ai fini sopra specificati, occorre assumere impegno della sola quota correlata alla terza annualità del fondo triennale, disposto per l’attuazione del “Piano straordinario per lo sviluppo dei servizi socio educativi per prima la infanzia, pari a € 2.256.815,00, trasferita alla Regione Abruzzo, atteso che la quota di € 2.106.241,00 risulta precedentemente impegnata con i provvedimenti che saranno dettagliati nel dispositivo del presente atto;

Rammentato che la predetta somma di € 2.256.815,00 è stata accertata in entrata sul cap. 43060 UPB 04.03. del bilancio regionale 2010 con propria Determinazione n. DC19/12 del 18 gennaio 2011 e reiscritta, quale economia vincolata sulla competenza 2011 del capitolo 150201 del Bilancio regionale, con Determina Dirigenziale del Servizio Bilancio n. DB 8/43 del 6/7/2011;

Vista la L.R. 14/9/1999, n. 77 concernente norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo ed in particolare l’art. 5 comma 2, lettera a) che prevede l’adozione da parte dei Dirigenti dei Servizi degli atti e dei provvedimenti amministrativi, compresi quelli che impegnano l’amministrazione verso l’esterno;

Per tutto quanto esposto nelle premesse che si intende integralmente richiamato,

DETERMINA

1.   di destinare l’intero importo disponibile a oggi sul bilancio regionale - pari a € 4.363.056,00 - allo scorrimento della graduatoria di merito formulata per gli interventi ritenuti ammissibili, di cui all’Allegato “A” della Determinazione n. DC8/74 del 29 marzo 2010, pubblicata sul B.U.R.A. n 32 ordinario del 19 maggio 2010, di approvazione del “Piano di riparto dei fondi per la concessione di finanziamenti in c/capitale finalizzati alla realizzazione di Asili e Micro Nidi pubblici di cui all’Avviso Pubblico approvato con D.G.R 458 del 24/11/2009”;

2.   di dare atto che, per non aver dato inizio ai lavori nei termini stabiliti, ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dell’art. 14 dell’Avviso Pubblico di cui alla D.G.R. n. 458 del 24/8/2009, si ritengono decaduti i finanziamenti assegnati ai Comuni sotto indicati:

-    Altino (Associazione di 4 Comuni) (CH) posiz. n. 2 € 315.000,00;

-    Scoppito (AQ) posiz. n. 4 € 378.000,00;

-    Nocciano (PE) posiz. n. 13 € 393.000,00;

      ai quali è stato debitamente comunicato il relativo procedimento amministrativo ai sensi della Legge 241/90;

3.   di prendere atto della rinuncia del contributo di € 377.000,00, assegnato al Comune di Casalbordino (CH) posizionato al n. 16 della graduatoria, per impossibilità di procedere alla realizzazione dell’opera progettata, come da dichiarazione in atti resa con nota prot. n. 12746 del 4/11/2010, acquisita al n. RA/215862 di protocollo del Servizio intestato;

4.   di assegnare ai Comuni singoli o associati, che hanno confermato - con note acquisite agli atti del Servizio - la volontà di realizzare gli interventi proposti, come riportati nel medesimo Allegato “A” a partire dal n. 23 (PERANO) fino al n. 35 (MOZZAGROGNA), il contributo a fianco di ciascuno indicato nella colonna “Contributo attribuito”, per un totale di € 3.964.423,60;

5.   di rinviare a successivo atto l’assegnazione della restante somma di € 398.632,40 ad oggi disponibile, in quanto è necessario acquisire dai Comuni interessati le dichiarazioni di conferma della volontà a realizzare l’intervento;

6.   di impegnare la somma di € 2.256.815,00 sul cap. 150201/C, UPB 13.02.003 - SIOPE 2234, dello Stato di Previsione della Spesa del Bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario, per l’attribuzione dei contributi predetti in favore dei Comuni riportati nel predetto Allegato “A”;

7.   di dare atto che la somma di cui all’impegno predetto è stata accertata sul capitolo 43060, UPB 04.03.012 dello stato di previsione dell’entrata del Bilancio regionale per l’esercizio 2010, con propria Determinazione n. DC19/12 del 18 gennaio 2011 e reiscritta, quale economia vincolata, sul capitolo 150201/C/2011 con Determina Dirigenziale del Servizio Bilancio n. DB 8/43 del 6/7/2011;

8.   di dare atto che l’importo complessivo di € 4.363.056,00 trova capienza:

-    per € 2.256.815,00 sull’impegno disposto con il presente provvedimento sul cap. 150201/C, UPB 13.02.003 - SIOPE 2234;

-    per € 1.463.000,00, derivanti dalla decadenza e dalle rinunce sopra esposte, sull’impegno n 1.070 assunto con propria Determinazione n. DC8/74 del 9/03/2010 sul cap. 150201/C/2010;

-    per € 60.241,00 dal residuo derivante dal riparto di fondi effettuato con la medesima Determinazione n. DC8/74/2010 – imp. 1.070 sopra riportato;

-    per € 550.000,00 derivanti da economie vincolate reiscritte sul bilancio regionale, sull’impegno n 3669 assunto sul cap. 150201/C/2010 -UPB 13.02.003 - SIOPE 2234- con propria Determinazione n. DC8/253 del 2 novembre 2010;

-    per € 33.000,00 derivanti da economie vincolate reiscritte sul bilancio regionale, sull’impegno n 3670 assunto sul cap. sul cap. 152400/C/2010, UPB 13.02.003 - SIOPE 2234 con la medesima Determinazione n. DC8/253 del 2 novembre 2010;

9.   di comunicare agli Enti assegnatari dei contributi, che in esecuzione del combinato disposto degli arrt. 10 e 11 del citato Avviso ed al fine di dare attuazione alle finalità del Piano, dovranno essere rispettate le seguenti procedure e prescrizioni:

-    L’erogazione del finanziamento assegnato sarà disposta con Determinazione dirigenziale ed è subordinata alla presentazione, da parte del responsabile unico del procedimento, dell’istanza di erogazione corredata dalla seguente documentazione:

-    per l’acconto, pari al 70% del finanziamento la dichiarazione di effettivo inizio dei lavori;

-    per il saldo:

-    certificato di Collaudo o di Regolare Esecuzione;

-    relazione acclarante i rapporti fra Regione e Ente che riassuma in maniere analitica tutte le spese comunque sostenute;

-    copia dell’atto di registrazione del vincolo di destinazione dell’immobile ad uso asilo nido o micro nido per la durata di quindici anni;

-    atto di approvazione del collaudo o del certificato di regolare esecuzione e della relazione acclarante, che deve indicare esplicitamente anche il numero dei posti bambino effettivamente realizzati;

-    dichiarazione di attivazione del servizio e informazioni sul tipo di gestione.

-    Il finanziamento concesso sarà rideterminato sulla base delle spese sostenute e rendicontate e del numero dei posti/bambino effettivamente realizzati.

-    Fermo restando quanto previsto nell’14 dell’Avviso pubblico, con provvedimento dirigenziale è dichiarata la decadenza dal beneficio del finanziamento qualora:

-    i lavori non siano iniziati entro 180 (centottanta) giorni dalla pubblicazione del provvedimento di ammissione a finanziamento sul B.U.R.A.;

-    non siano trasmessi alla Regione - entro il termine di 12 (dodici) mesi dalla data di inizio dei lavori, - il/i provvedimento/i di approvazione del certificato di collaudo o di regolare esecuzione e della relazione sui rapporti fra Regione/ Ente e la dichiarazione di attivazione del servizio con relative informazioni sul tipo di gestione.

-    Le spese generali sono riconosciute nel limite del 15% dell’importo lordo dei lavori.

-    Gli amministratori, i funzionari ed i tesorieri dei soggetti beneficiari, assumono diretta e solidale responsabilità, nell'ambito delle rispettive competenze per il rispetto del vincolo di destinazione dei fondi accreditati, come risultante dal progetto approvato e dal relativo quadro economico.

-    Eventuali maggiori oneri necessari per la completa realizzazione funzionale dell’intervento finanziato, ivi compresi interessi per ritardato pagamento, sono a carico del bilancio comunale.

-    Gli immobili oggetto degli interventi ammessi a finanziamento sono soggetti a vincolo di destinazione d’uso della durata di quindici anni. Il vincolo è reso pubblico mediante trascrizione, a favore della Regione Abruzzo, presso la competente conservatoria dei registri immobiliari a cura e spese dei beneficiari del finanziamento.

10. Di disporre, anche ai fini della decorrenza dei termini previsti nell’articolo 11 dell’Avviso Pubblico per l'utilizzo del contributo assegnato, la pubblicazione sul B.U.R.A del presente provvedimento comprensivo dell’Allegato “A” denominato “Piano di riparto regionale dei fondi per la realizzazione di Asili e Micro Nidi pubblici di cui all’Avviso Pubblico approvato con D.G.R 458 del 24/11/2009 – INTERVENTI AMMISSIBILI”, relativo alla propria Determinazione n. DC8/74 del 29 marzo 2010.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Domenico Molinari

Segue Allegato



 

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