AVVISO  PUBBLICO DI SELEZIONE

PER IL CONFERIMENTO DI N.1(UNO) INCARICO ESTERNO DI

“COORDINATORE SCIENTIFICO”

 

per la gestione del progetto comunitario IPA CBC ADRIATICO 2007-2013

1st call for ordinary projects

FUTURE MEDICINE – Proposal for the establishment of a cross border adriatic clinical network of centers for medically assisted reproduction and regenerative medicine

(project code n. 149)

Priorità 1: Economic, Social and Institutional Cooperation

Misura 1.3 : Social, labour and health networks

 

Visti

    I  Regolamenti Comunitari nn. 1085/2006 e  80/2010;

    La L.R. n. 77 del 14/9/1999 e s.m. e i.;

    La D.G.R. n.569 del 19.07.2010 avente per oggetto “Modifiche ed Integrazioni all’Atto di Organizzazione concernente le modalità di assunzione agli impieghi regionali, requisiti di accesso alle procedure selettive” approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 871 del 3.10.2001 e s.m. e i.;

    Il D.Lgs n. 165/2001 art 7 cmm 6 avente ad oggetto “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;

    La Public Procurement Legal Research Guide dell’IPA Adriatic CBC Programme -  Practical Guide to contract Procedures for EU External Actions;

    Il D.P.R. n. 445 del 28.12.2000;

    La D.G.R. n. 470 del 06.07.2011 che approva le attività del Progetto FUTURE MEDICINE;

    Il Reg. C.E. n. 2342/2002 che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità Europee, art. n. 240: “misure di pubblicità”;

Si rende noto

che è indetta una selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico esterno di coordinatore scientifico per la gestione del progetto comunitario FUTURE MEDICINE approvato dal Comitato Congiunto di controllo (JMC) nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA CBC ADRIATICO 2007-2013, Priorità 1 – Cooperazione economica, sociale e istituzionale, Misura 1.3 – Network sociali, sanitari e occupazionali, così come comunicato dal Managing Authority con nota Prot. n. 994 del 14/12/2010.

Il progetto prevede tra l’altro:

    La realizzazione di  Centri di Eccellenza sia per la diagnosi e la terapia dell’infertilità di coppia, sia per la medicina rigenerativa;

    La realizzazione di una rete clinico-scientifica per lo studio e la cura delle patologie legate all’infertilità di coppia;

    La formulazione di protocolli comportamentali comuni nell’ambito della diagnostica e della terapia della coppia infertile;

    la costituzione di una rete scientifico-formativa per la realizzazione di Centri di 1° livello di Medicina Rigenerativa.

Il progetto tiene conto dell'alto grado di specializzazione e delle esigenze organizzative complesse che la società richiede oggi, così come i progressi innumerevoli nel settore della biotecnologia richiedono un continuo miglioramento delle competenze professionali, una stretta cooperazione intersettoriale e lo scambio di maggiore conoscenza tra centri di ricerca e ricercatori, al fine di individuare i migliori trattamenti e di poter seguire gli sviluppi medico e amministrativo nel modo più efficace ed efficiente possibile.

1.   DESCRIZIONE DELL’INCARICO

La Regione Abruzzo – Direzione Affari della Presidenza, Polititiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia – Servizio Attività

Internazionali - Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali -  intende conferire, come previsto dal progetto approvato dal Comitato Congiunto di controllo (JMC) dell’IPA CBC ADRIATICO, un apposito incarico per la figura di COORDINATORE SCIENTIFICO per la gestione tecnico-sanitaria del Progetto Comunitario FUTURE MEDICINE.

Il coordinatore scientifico opererà, nell’ambito dei Pacchetti di lavoro (WP) finalizzati alla gestione del Progetto nel settore sanitario, assistendo e garantendo l’avanzamento del lavoro.

In particolare il coordinatore scientifico dovrà:

    Garantire una efficiente ed efficace gestione scientifico-sanitaria delle attività previste dal Progetto per la Regione Abruzzo quale Capofila;

    Curare i rapporti di carattere scientifico-sanitario con i partner e con la struttura regionale individuata per la gestione del Progetto;

    Fornire supporto alla Regione Abruzzo nell’implementazione, nell’informazione, nella comunicazione e nella promozione scientifico-sanitaria;

    Curare, in raccordo con la struttura regionale, l’organizzazione di incontri (eventi di lancio e di chiusura, incontri dei partners, incontri del Comitato del Pilotaggio e tecnico Scientifico) con particolare riguardo alle attività scientifico - sanitarie;

    Organizzare e condurre seminari formativi a livello scientifico – sanitario a beneficio dei centri medici dei partners del progetto;

    Garantire il supporto nell’organizzazione e partecipazione dei meeting nazionali e internazionali previsti dal Progetto nella parte dei contenuti scientifico-sanitari;

2.   REQUISITI DI  PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Possono partecipare alla selezione il/la candidato/a che, alla data di pubblicazione del bando siano in possesso dei seguenti requisiti:

Generali:

1.   Cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea;

2.   Godimento dei diritti civili e politici;

3.   Non aver riportato condanne penali che impediscano,ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni o la cui esecutività sia stata sospesa;

4.   Non aver subito sanzioni disciplinari nell’esercizio della professione;

5.   Non avere in corso contenziosi con la Regione Abruzzo

Specifici:

1.   Possesso Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o laurea Specialistica (nuovo ordinamento) in Medicina e Chirurgia;

2.   Precedente e provata esperienza professionale anche in campo internazionale, di almeno 5 (cinque) anni nell’ambito di programmi transfrontalieri e/o transnazionali e/o interregionali cofinanziati da fondi UE, con il medesimo incarico di responsabile scientifico o P.M.

3.   Disponibilità ad effettuare trasferte-missioni frequenti nell’area del Progetto;

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione, pena l’esclusione.

Ai sensi del D.P.R. 28/02/2000 n.445 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione e nel curriculum vitae hanno valore di autocertificazione: nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste.

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’incarico di cui al presente avviso.

3.   MODALITA’  DI  PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda, redatta su carta libera secondo lo schema allegato e completa in ogni sua parte, dovrà essere inviata, pena l’esclusione, entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul B.U.R.A., mediante spedizione per il tramite del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Regione Abruzzo – Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia – Servizio Attività Internazionali – Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali, palazzo del T.A.R. via Salaria Antica Est 27 - 67100 L’Aquila.

Sull’esterno della busta deve essere indicato, pena l’esclusione, l’oggetto della selezione nonché il mittente.

La domanda deve essere firmata dal candidato per esteso ed in modo leggibile.

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, non e’ richiesta l’autenticazione della sottoscrizione della domanda.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità :

1) il cognome, nome, il luogo e la data di nascita;

2) il luogo di residenza e l’esatto recapito qualora il medesimo non coincida con la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana o l’appartenenza ad uno Stato membro dell’Unione

Europea;

4) il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero il motivo della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) di non essere stato destituito, dispensato o decaduto dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni;

6) le eventuali condanne riportate che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione e gli eventuali procedimenti penali in corso;

7) il possesso del titolo di studio richiesto;

8) i titoli culturali, professionali e di servizio ritenuti utili ai fini della formazione della

graduatoria finale;

9) il recapito (anche telefonico) presso il quale devono essere fatte pervenire le comunicazioni

relative alla selezione e l'impegno a comunicare le eventuali variazioni.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai fini dell’accesso ai

posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti requisiti:

a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri

requisiti previsti dal presente bando;

c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

L’ammissione o la non ammissione alla selezione dei candidati è disposta dalla Commissione esaminatrice, costituita a norma della Delibera di Giunta n. 569 del 19.07.2010.

Alla domanda di partecipazione devono essere allegati:

-    curriculum vitae e professionale (redatto in lingua italiana). Al curriculum dovranno essere allegati in copia attestati e/o documenti relativi ad attività attinenti e/o comunque pertinenti la materia oggetto dell’incarico. Dal curriculum dovranno risultare in modo ben evidente, oltre al nominativo e ai dati personali dell’interessato, i titoli di studio, culturali e professionali richiesti per la partecipazione alla selezione. La domanda ed il curriculum dovranno essere redatti in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii..

-    copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità debitamente sottoscritto.

La mancata sottoscrizione della domanda e dell’allegazione della copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, sono motivi di esclusione.

4.   PROCEDURA SELETTIVA

La valutazione dei candidati sarà svolta da una Commissione esaminatrice, costituita a norma della Delibera di Giunta n. 569 del 19.07.2010 così composta:

Presidente:  Dirigente Regionale;

Componenti: Due componenti interni o esterni all’Amministrazione;

Le funzioni di Segretario sono svolte da un dipendente regionale appartenente almeno alla categoria “C”.

 La Commissione provvederà all’esame delle candidature pervenute secondo i seguenti livelli di selezione:

A.  Primo livello di ammissibilità

La Commissione esaminatrice provvederà prioritariamente alla verifica della completezza della documentazione trasmessa quindi alla verifica dei requisiti di cui all’art.2.

B.  Secondo livello. Valutazione dei titoli

La Commissione esaminatrice redigerà una graduatoria a seguito di valutazione comparativa dei curricula vitae.

In particolare saranno valutati i seguenti elementi secondo la griglia di valutazione riportata al punto C.:

1.   Possesso del titolo di studio in Medicina e Chirurgia;

2.   Provata esperienza nel campo della Fisiopatologia della riproduzione e dell’Endocrinologia ginecologica;

3.   Precedente e provata esperienza professionale anche in campo internazionale nell’ambito di programmi transfrontalieri e/o transnazionali e/o interregionali cofinanziati da fondi UE, con il medesimo incarico di coordinatore scientifico-sanitario;

4.   Precedente esperienza nel coordinamento scientifico-sanitario di progetti complessi;

5.   Pubblicazioni scientifiche inerenti la medicina della procreazione medicalmente assistita;

La Commissione al termine della valutazione dei titoli di cui al punto B procederà all’individuazione del candidato idoneo allo svolgimento dell’incarico.

La Commissione procederà anche nel caso dovesse pervenire una sola candidatura utile.

C.  Titoli valutabili

 

REQUISITI

PUNTI

(1) Diploma di Laurea o Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia

0

(2) Precedente e provata esperienza professionale nel campo della Fisiopatologia della Riproduzione e dell’Endocrinologia Ginecologica

1

(3) Precedente e provata esperienza professionale anche in campo internazionale nell’ambito di programmi transfrontalieri e/o transnazionali e/o interregionali cofinanziati da fondi UE, con il medesimo incarico di coordinatore scientifico-sanitario

0 fino a 5 anni

0,5 per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi di attività oltre i 5 anni

(4) Precedenti esperienza nel coordinamento scientifico-sanitario di progetti complessi

0,5 per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi di attività

(5) Pubblicazione scientifiche inerenti la medicina della procreazione medicalmente assistita

0,5 per ogni pubblicazione

 

5.   MODALITA’ DI ESECUZIONE DELL’INCARICO

L’incarico sarà regolato da apposito contratto e sarà svolto in piena autonomia, senza alcun legame di dipendenza e/o subordinazione nei confronti della Regione Abruzzo.

Il collaboratore si atterrà comunque alle istruzioni generali ed al rispetto degli obiettivi indicati nel programma di lavoro del progetto.

Il rapporto nascente dall’incarico non precostituisce rapporto di pubblico impiego e a tal fine nessuna pretesa in tal senso potrà essere avanzata dall’esperto incaricato.

In caso di infortunio che dovesse accadere per qualsiasi causa all’esperto incaricato, non potrà essere avanzata pretesa alcuna nei confronti della Regione Abruzzo.

6.   COMPENSO E DURATA DELL’INCARICO

L’incarico avrà decorrenza dalla data di stipula del contratto e termine ad agosto 2013, data prevista per la chiusura del progetto, fatte salve motivate proroghe autorizzate dal Comitato Congiunto di controllo (JMC) e finalizzate a garantire l’efficiente gestione del progetto fino alla conclusione.

Il corrispettivo mensile (IVA compresa) è stabilito in € 2.500,00 (Euro duemilacinquecento/00) per un impegno mensile di dieci giornate lavorative ed è comprensivo di qualsiasi onere fiscale, previdenziale ed assicurativo previsto dalla legge.

In aggiunta a tale corrispettivo saranno rimborsate le spese sostenute per trasferte finalizzate all’attuazione delle fasi di realizzazione ed implementazione del progetto, se al di fuori del territorio della Regione Abruzzo, qualora debitamente documentate, comunque nei limiti delle risorse previste specificatamente dal piano finanziario del Progetto.

Il pagamento del compenso sarà effettuato in relazione agli stati di avanzamento del progetto e comunque a seguito di valutazione positiva del cronoprogramma da parte della Regione Abruzzo – Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia – Servizio Attività Internazionali – Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali    e ad avvenuta presentazione di regolare documentazione fiscale da parte del professionista.

7.   TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 11 D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati sono raccolti presso la Regione Abruzzo – Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia – Servizio Attività Internazionali – Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali -  per le finalità di gestione della selezione e sono trattati, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione, per finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il candidato nel testo della domanda di partecipazione alla selezione deve manifestare il consenso al trattamento dei dati personali.

8.   CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

La Regione Abruzzo – Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia – Servizio Attività Internazionali – Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali - si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne riveli la necessità o l’opportunità. Per quanto non previsto dal presente avviso valgono, in quanto applicabili, le vigenti disposizioni di legge in materia.

9.   PUBBLICITA’

L’avviso di selezione sarà pubblicato, unitamente alla modulistica, sul sito del Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.), sul sito del Programma IPA Adriatico CBC (www.adriaticipacbc.org), sul sito Internet della Regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it) e sui siti ufficiali delle Regioni partner del progetto. Il nominativo del candidato prescelto verrà pubblicato sui predetti siti ufficiali per l’efficacia del contratto ai sensi della normativa vigente.

10. ACCESSO AGLI ATTI ED INFORMAZIONI

L’accesso alla documentazione attinente al presente procedimento nonché l’acquisizione di ulteriori informazioni è possibile ai seguenti recapiti: Regione Abruzzo – Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia – Servizio Attività Internazionali – Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali via Salaria Antica Est n. 27 – L’Aquila (primo piano) , tel. 0862/364205 – 4260, fax 085/364204.

Il responsabile del procedimento è il sig. Vincenzo Calvisi.

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ATTIVITA’
COMUNITARIE ED INTERNAZIONALI

Sig. Vincenzo Calvisi

Segue Allegato


 

SCHEMA DI DOMANDA DA REDIGERE IN CARTA SEMPLICE

 

Spett.le Regione Abruzzo – Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia – Servizio Attività Internazionali – Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali - via Salaria Antica Est n. 27 –  67100 L’Aquila

 

Il/la sottoscritt.. ......................................………………….. …….residente

a.......................……..….……. Prov. ..... in Via .....................................……………., n. ...,

C.A.P...……....recapito telefonico …………….......................,

C H I E D E

di essere ammess.. alla Selezione pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento  di n. 1 incarico esterno di “project manager” per la gestione del progetto comunitario FUTURE MEDICINE  nell’ambito del programma IPA CBC ADRIATICO 2007-2013.

A tal fine dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sotto la propria

responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 dello stesso D.P.R.:

1) di essere nat.. a ...........................……………………Prov. (…..)

il………………….............………….

2) di essere in possesso del seguente titolo di studio: ..................................………………………..,

conseguito in data …………………....., presso ……………………………………………….........;

3)di essere in possesso della cittadinanza ................………….. (di uno dei Paesi appartenenti

all'Unione Europea);

4) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di …………....................... (ovvero i motivi

della non iscrizione o cancellazione );

5) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (ovvero di aver

riportato le seguenti condanne penali e di aver in corso i seguenti procedimenti penali:

.............................................................…………………….…………………………………………

…………

6) di non essere stato destituito, dispensato o decaduto dall'impiego presso la pubblica

amministrazione;

7) di essere in possesso dei seguenti altri titoli di studio, culturali, professionali e di servizio:

……………………………………………………………………………............................................

...............................................................................................................................................................

8) di avere conoscenza della seguente lingua straniera:

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

..l.. sottoscritt.. dichiara, altresì , di conoscere tutte le disposizioni contenute nel Bando e

di accettarle.

 

Allega:

- curriculum personale redatto su carta libera, documentato e sottoscritto;

- fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità debitamente firmato;

Data ....………........………..

 

 

(Firma leggibile) ……………………………………….