IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Considerato che le competenze relative ai controlli sono a carico del Servizio Controllo e Semplificazione Amministrativa ai sensi di quanto stabilito dalla D.G.R. n. 820 del 31/12/2009 e successivamente dalla D.G.R. n. 62 del 31/01/2011 che hanno previsto una nuova organizzazione dei Servizi della Direzione Politiche Agricole.

Considerato che questo Servizio con nota n. 245569 del 20 dicembre 2010 indirizzata al Direttore di questa Direzione ha fatto presente l’urgenza di procedere all’attuazione delle competenze sui controlli ed in particolare su quelli relativi alla Misura “ P” del PSR 2000/06 non più a carico di questo Servizio.

Considerato che il piano di attività 2011 di questo Servizio prevede tra l’altro nell’obiettivo 10 la collaborazione nelle azioni di controllo ex post delle domande Misura “P” già accertate, liquidate e pagate .

Considerato opportuno, al fine di supportare le sopracitate attività di controllo ex post, predisporre un monitoraggio finanziario finale del bando in oggetto relativamente alle concessioni provvisorie, conferme, non conferme e revoche, liquidazioni e decreti di pagamento AGEA.

Visto il Bando pubblico di presentazione delle domande per le Annualità 2004-2006 per la Misura “P” 2° Triennio approvato con D.G.R. n. 739 del 09/08/04 e pubblicato sul B.U.R.A. n. 93 Speciale Agricoltura del 24 Settembre 2004.

Vista la D.D. n. DH5/67 del 08/04/05 con la quale sono state approvate le Graduatorie “A” e “B” delle iniziative ammesse a finanziamento per le diverse aree di intervento relative al bando concorsuale della Misura “P” del PSR 2000-2006 (Interventi di diversificazione nelle aziende agricole) Annualità 2004/2006 – 2° triennio ed è stata tra l’altro disposta la concessione provvisoria del contributo pubblico in conto capitale di € 5.516.576,75 pari al 40% dell’investimento complessivo di € 13.791.441,86 in favore delle iniziative finanziate con la stessa determinazione.

Viste le D.D. nn. DH5/109 del 08/07/05, DH5/129 del 14/09/05, DH5/ 152 del 18/11/05, DH5/168 del 06/12//05, DH5/3 del 02/01//06, DH5/24 del 10/03/06, DH5/29 del 11/04/06, con le quali sono state approvate delle rettifiche sulle graduatorie, annullate e rettificate alcune concessioni provvisorie e si è proceduto a nuove concessioni mediante scorrimento delle graduatorie di cui alla D.D. n. DH5/67 del 08/04/05 sopracitata.(allegato 1 - Concessioni)

Vista la D.D. n. DH5/56 del 11/07/06 con la quale viene determinato:

-    di utilizzare le economie derivanti dalla gestione del P.S.R. 2000/2006 Misura “P”, pari ad  € 1.500.000,00 ed eventuali ulteriori economie derivanti dalla rimodulazione dello stesso;

-    di procedere attraverso l’attivazione di avviso pubblico, allegato alla presente determinazione, al finanziamento delle ditte inserite nelle graduatorie regionali per aree e tipologie di intervento e non finanziate per carenza di fondi a condizione che le stesse dichiarino di accettare, ai sensi dalle normative vigenti ed in particolare dell’art. 47 del D.P.R. n. 445, il termine perentorio del 31/08/06, salvo diversa determinazione del Dirigente del Servizio Interventi Strutturali, per la realizzazione delle opere e per l’acquisizione delle occorrenti autorizzazioni finali e si impegnino a produrre la documentazione necessaria per la conferma e l’accertamento finale del beneficio improrogabilmente entro tale data;

-    di rimandare ad un successivo atto la concessione provvisoria dei benefici.

Vista la D.D. n. DH5/73 del 04/08//06 con la quale si è proceduto alla concessione provvisoria, sulla base delle economie disponibili sopracitate, al fine di ammettere a finanziamento le ditte che hanno partecipato con esito favorevole all’avviso pubblico di cui alla la D.D.n. DH5/56 del 11/07/06. (allegato 1 - Concessioni)

Viste le D.D. nn. DH5/124 del 7/09/05, DH5/142 del 13/10/2005, DH5/167 del 6/12/2005, DH5/9 del 19/01/2006, DH5/ 23 del 7/03/2006, DH5/26 del 23.03.2006, DH5/34 del 28.04.2006, DH5/48 del 26/05/06, DH5/52 del 13/06/2006, DH5/63 DEL 19/07/06, DH5/80 del 30/08/06 con le quali si è proceduto alla conferma dei benefici concessi provvisoriamente con le sopracitate determinazioni e si è stabilito di utilizzare le eventuali economie derivanti dalle conferme per ulteriori concessioni mediante lo scorrimento delle graduatorie. (allegato 2 - Conferme)

Viste le D.D. nn. DH5/126 dell’8/09/05, DH5/147 del 27/10/05, DH5/2 del 2/01/06, DH5/7 del 10/01/06, DH5/10 del 31/01/06, DH5/27 del 28/03/06, DH5/47 del 26/05/06, DH5/64 del 20/07/06, DH5/82 del 5/09/06, DH5/19 del 22/03/07, DH5/25 del 18/07/07 con le quali si è proceduto alla non conferma e revoca dei benefici concessi. (allegato 3 - non conferme e revoche);

Visti gli elenchi di liquidazione: elenchi nn. 184 del 10/01/06, 172 del 6/12/05, 185 del 19/01/06, 188 del 10/02/06, 191 del 9/03/06, 198 del 10/04/06, 204 del 10/05/06. 207 del 8/06/06, 245 del 20/09/2006, 247 del 20/09/2006, 249 del 2/10/2006, 252 del 06/11/2006, 257 del 29/12/2006, con i quali si è provveduto al pagamento delle liquidazioni finali dei contributi spettanti sulla base di quanto stabilito dal bando. (allegato 4 - Liquidazioni)

Visti i decreti di pagamento effettuati dall’organismo pagatore Agea in favore degli aventi diritto nn.124 del 03/02/2006, 125 del 03/03/2006, 126 del 11/04/2006, 128 del 08/06/2006, 129 del 01/08/2006, 130 del 06/10/2006, 131 del 12/10/2006. (allegato 5 - Decreti Agea)

Visti i successivi decreti di pagamento Agea effettuati ai sensi del regolamento di transizione 1320 del 05/09/2006 con i fondi della nuova programmazione 2007/13 ed in favore di ditte facenti parte della vecchia programmazione ma non pagati da Agea nei termini stabiliti dalla programmazione 2000/06, decreto n. 41 del 31/10/2008, n. 44 del 13/12/2008. (allegato 5 - Decreti Agea)

Considerato che dal monitoraggio effettuato è stato evidenziato l’opportunità di procedere a revoche con recupero totale delle somme erogate, ad un recupero parziale ed attendere l’esito di un contenzioso in atto. (allegato 6 - Pratiche da definire)

DETERMINA

-    di prendere atto del monitoraggio finale espletato da questo Servizio sul bando della Misura “P“ del P.S.R. 2000/06 di cui alla D.G.R. n. 739 del 09/08/04 costituito dagli allegati 1,2,3,4,5.

-    di rimandare a successivi provvedimenti la definizione delle ditte inserite nell’allegato 6.

-    di mettere a disposizione del Servizio competente di questa Direzione dell’attività dei controlli tutta la documentazione disponibile e di prestare la collaborazione nelle azioni di controllo ex post delle pratiche Misura“P” già accertate, liquidate e pagate .

-    di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

-    di considerare parti integranti e sostanziali i seguenti documenti :

All. 1 formato da n. 12 facciate

All. 2 formato da n.  7 facciate

All. 3 formato da n.  5 facciate

All. 4 formato da n.  5 facciate

All. 5 formato da n.  5 facciate

All. 6 formato da n.  1 facciate

Il Dirigente del Servizio

Dott.ssa Elvira Di Vitantonio

Seguono allegati

Misura P (in PDF - 12 KB)