Allegato 4

PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ

AVVISO AL PUBBLICO

Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m.ed i.

SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO - Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L'Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Nuova S.E. RTN di Smistamento a 150kV di Celano (AQ) con relativa razionalizzazione dell'esistente rete elettrica di trasmissione.

PROPONENTE

TERNA S.P.A. - AOT Roma - UPRI

Via Della Marcigliana 911

00138 ROMA (RM)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L'INTERVENTO E' SOTTOPOSTO A VERIFICA ASSOGGETTABILITA' ai sensi del Punto 7, Lett. z, All. IV, D.Lgs. 4/2008

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO

Comuni di Celano, Avezzano, Magliano De Marzi e Cerchio tutti in provincia dell'Aquila.

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.

Il progetto prevede le seguenti realizzazioni: 1- nuova SE di Smistamento di Celano (AQ) di superficie pari a circa 5600 mq impiegando l’area di sedime di una cava di inerti dismessa da tempo (sito indicato dal Comune di Celano) e con esistente strada di accesso consentendo in tal modo sia una ottimizzazione nell’occupazione degli spazi occorrenti alle nuove opere che un recupero ambientale e paesistico. A ciò contribuisce anche la realizzazione dell’impianto in blindato con isolamento in gas SF6; 2- nuovo raccordo in doppia terna dalla C.P. Tagliacozzo / C.P. Acea Smistamento Est alla futura S.E. di Smistamento di Celano per una lunghezza complessiva di circa 0,820 km; 3- nuovo raccordo in doppia terna dalla S.E. Collarmele di Sezionamento (futura S.E. di Collarmele)/ C.P. Collarmele alla futura S.E. di Smistamento di Celano per una lunghezza complessiva di circa 0,800 km; 4- raccordo in doppia terna dalla C.P. di Avezzano 1 e 2 alla futura S.E. di Smistamento di Celano per una lunghezza complessiva di circa 1,740 km; 5- raccordo in semplice terna dalla C.P. Rocca di Cambio alla futura S.E. di Smistamento di Celano per una lunghezza complessiva di circa 1,540 km; 6- raccordo in semplice terna dal palo n. 11 dell’esistente 150 kV C.le Edison di Celano alla futura S.E. di Smistamento di Celano per una lunghezza complessiva di circa 3,593 km; 7- sostituzione dei sostegni n. 39 e n. 16 delle linee a 150 kV in semplice terna che collegano la C.P. Collarmele alla linea DT Tagliacozzo/Acea smistamento Est; 8- eliminazione del collegamento rigido a “T” sull’esistente linea in doppia terna a 150 kV Collarmele Sezionamento (futura S.E. di Collarmele) - C.P.Tagliacozzo / S.E. Acea Smistamento Est dal sostegno n° 68 al sostegno n° 29 della linea C.P. Corvaro – C.P. Avezzano. Al termine dei lavori saranno costruiti in totale 8,493 Km di linee aeree e demoliti 4,733 Km sempre di linee aeree.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale.

Dalla data dì pubblicazione dell'avviso sul BURA decorrono i 45 (quaranticinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull'opera.

TERNA S.P.A. – AOT Roma

Unità di Progettazione e Realizzazione Impianti

Via della Marcigliana 911

00138 ROMA

Data__________________

Unità di Progettazione e Realizzazione Impianti

Il Responsabile

Ing. G. Babusci