IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Richiamati:

-    Regolamento (CE) 11 luglio 2006, nr. 1083/2006 del Consiglio, recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) nr. 1260/1999;

-    Regolamento (CE) 21 dicembre 2006 nr. 1989/2006 del Consiglio che modifica l’allegato III del regolamento (CE) nr. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il  regolamento (CE) nr. 1260/1999;

-    Regolamento (CE) 18 dicembre 2008, nr. 1341/2008 del Consiglio che modifica il regolamento (CE) nr. 1083/2006 sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda alcuni progetti generatori di entrate;

-    Regolamento (CE) 19 gennaio 2009, nr. 85/2009 del Consiglio che modifica il regolamento (CE) nr. 1083/2006 sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda alcune disposizioni relative alla gestione finanziaria;

-    Regolamento (CE) 7 aprile 2009, nr. 284/2009 del Consiglio che modifica il regolamento (CE) nr. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda alcune disposizioni relative alla gestione finanziaria;

-    Regolamento (CE) 5 luglio 2006, nr. 1081/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) nr. 1784/1999;

-    Regolamento (CE) 6 maggio 2009, nr. 396/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) nr. 1081/2006 relativo al Fondo sociale europeo per estendere i tipi di costi ammissibili a un contributo del FSE;

-    Regolamento (CE) 8 dicembre 2006, nr. 1828/2006 della Commissione che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) nr. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) nr. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

-    Documento di Informazione Nr. 2 della CE del 20-04-2007, “Programmazione dell’Assistenza Tecnica per il periodo 2007/2013”. DOC COCOF/07/0009-EN;

-    Regolamento (CE) 1 settembre 2009, nr. 846/2009 della Commissione che modifica il regolamento (CE) nr. 1828/2006 che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) nr. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) nr. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

-    Rettifica del regolamento (CE) nr. 1828/2006 della Commissione, dell'8 dicembre 2006, che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) nr. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) nr. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

-    Regolamento (CE) nr. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato (regolamento generale di esenzione per categoria);

-    Comunicazione della Commissione — Quadro di riferimento temporaneo comunitario per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi finanziaria ed economica (2009/C 83/01);

-    Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 giugno 2009, concernente le modalità per l’applicazione della Comunicazione della Commissione Europea – Quadro di riferimento temporaneo comunitario per le misure di Aiuto di Stato a sostegno dell’accesso al finanziamento delle imprese nell’attuale situazione di crisi finanziaria ed economica – del 22 gennaio 2009, come modificata dalla comunicazione, di analogo contenuto, del 25 febbraio 2009;

-    Decisione della Commissione Europea C(2009) 4277 relativa alla notifica nr. 248/2009 sugli Aiuti temporanei di importo limitato e compatibile (art. 3 del DPCM del 3 giugno 2009);Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 3329 del 13-VII-2007;

-    Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo – Fondo Sociale Europeo - Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione (di seguito “PO FSE Abruzzo 2007- 2013”), approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08-XI- 2007;

-    Deliberazione CIPE del 15 giugno 2007, nr. 36, recante “Definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale degli interventi socio strutturali comunitari per il periodo di programmazione 2007-2013”;

-    Decreto legislativo 12 aprile 2006, nr. 163 e successive modificazioni ed integrazioni;

-    Deliberazione Giunta Regionale 20 luglio 2009, nr. 363 recante “Accreditamento delle sedi formative ed orientative della Regione Abruzzo a norma del D.M. nr. 166 del 25 maggio 2001: approvazione nuovo disciplinare”;

-    D.G.R., 27-09-2010, nr. 744, recante “Piano Operativo 2009-2010-2011 del P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013”;

-    Criteri di Selezione degli interventi approvati nel Comitato di Sorveglianza (1 Febbraio 2008);

-    Deliberazione Giunta Regionale 07 marzo 2011, nr. 164 concernente Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione: Modifiche e integrazioni. Approvazione del testo coordinato;

-    Determinazione Direttoriale, 09 marzo 2011, nr. DL/15, concernente Linee guida per l’attuazione operativa degli interventi: modifiche e integrazioni. Approvazione del testo coordinato;

-    Deliberazione Giunta Regionale del 09/05/2011, nr. 305;

-    Legge 13/08/2010 n. 136/2010 “Tracciabilità dei flussi finanziari”

-    Leggi e norme regionali vigenti in materia di formazione e politiche attive del lavoro;

-    Disposizioni contenute nel presente capitolato, nel disciplinare di gara, negli allegati e le ulteriori disposizioni normative comunitarie, statali e regionali applicabili alla procedura di gara ed all’appalto di servizio.

Dato atto che la predetta D.G.R., nr. 305/2011, relativamente al Progetto speciale “Azioni Integrate per l’Accompagnamento all’Inserimento socio-lavorativo dei Soggetti Autistici”, prevede, quale modalità attuativa, l’emanazione di una gara d’appalto;

Ritenuto pertanto, necessario avviare le procedure per l’individuazione di un qualificato Prestatore di Servizi cui affidare l’incarico di svolgere servizi di “Accompagnamento all’ inserimento socio-lavorativo dei soggetti autistici, Progetto Speciale Multiasse “Azioni Integrate per l’Accompagnamento all’Inserimento socio-lavorativo dei Soggetti Autistici” - PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo CRO

Ritenuto che, per la realizzazione dei servizi richiesti, risulta indispensabile indire un’apposita gara di appalto con procedura aperta al fine di verificare e comparare le offerte che saranno presentate dai partecipanti, così come specificato negli allegati “A” e “1.A” concernenti rispettivamente il Capitolato d’oneri, ed il Disciplinare di Gara composto da due Sezioni e cinque Allegati, ed il Bando di gara da pubblicare nella G.U.U.E (Allegato “B”) ., nonché nello Schema di Contratto d’appalto da stipularsi con l’aggiudicatario (Allegato “C”);

Precisato che:

-    il Capitolato d’oneri (Allegato “A”) prevede che l’aggiudicazione avvenga in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83. del Decreto legislativo 163/06;

-    il prezzo posto a base di gara per i servizi oggetto dell’appalto di che trattasi, da erogare per un periodo di 24 mesi a partire dalla data di stipulazione del contratto, è di € 900.000,00, IVA inclusa (€ 720.000,00 IVA esclusa) ;

-    l’affidamento del servizio trova copertura finanziaria nelle risorse afferenti l’Asse 3  “Inclusione Sociale” del P.O. C.R.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013 con riferimento alla categoria di spesa nr. 71 “Percorsi di integrazione e reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti svantaggiati; lotta alla discriminazione nell’accesso al mercato del lavoro e nell’avanzamento nello stesso e promozione dell’ accettazione della diversità sul posto di lavoro”; e l’ Asse V “Interregionalità-transazionalità” del P.O. C.R.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013 con riferimento alla categoria di spesa nr. 81 “Meccanismi per aumentare le buone pratiche politiche e l’elaborazione, il monitoraggio e la valutazione del programma a livello nazionale, regionale e locale, la capacity building nell’ attuazione delle politiche e dei programmi”

-    occorre, ai sensi dell’art. 66 del D.Lgs. 163/2006, dare la massima pubblicizzazione alla gara di che trattasi attraverso la pubblicazione:

-    di apposito bando (Allegato “D”) nella G.U.R.I., estratto dal Bando pubblicato nella G.U.U.E., per una spesa di € 2.388,32 (IVA inclusa) (118 righe per 20,24 €);

-    di apposito avviso (Allegato “E”) su due quotidiani che assicurino la più alta diffusione sul territorio nazionale e su due quotidiani a tiratura regionale e che a tal fine sono stati individuati i quotidiani a tiratura nazionale “La Repubblica“, “Il Messaggero nazionale” ed i quotidiani a tiratura regionale “Il Centro” e “Il Messaggero regionale”, per un importo complessivo di spesa di € 2.629,80 (IVA inclusa);

-    le spese di pubblicizzazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui quotidiani sopra specificati sono., altresì, a carico delle risorse dell’Asse VI, Cat. spesa nr. 85 “Preparazione, implementazione, monitoraggio e vigilanza” del P.O. C.R.O. F.S.E.  Abruzzo 2007-2013;

-    le spese di pubblicizzazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana non sono soggette a obbligo di tracciabilità in quanto rientranti nelle tipologie di spesa indicate al comma 3, art.3 L.136/2010;

Dato atto che la citata deliberazione del Consiglio dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori  servizi e forniture del 01-03-2009 stabilisce l’entità, le modalità e i termini di versamento della contribuzione per i contratti di lavori pubblici, forniture e servizi a carico delle stazioni appaltanti e degli operatori economici che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente attivate dalle predette stazioni appaltanti;

Considerato che per la gara di che trattasi la stazione appaltante è tenuta a versare, a favore della citata Autorità di vigilanza, il contributo di € 375,00 mediante pagamento MAV;

Richiamate la Determinazione Direttoriale DL/52 del 7 maggio 2008 con la quale sono stati disposti, ai sensi della L.R. 25 marzo 2002 n. 3, art. 33 comma 2 bis:

-    l’accertamento n. 861/2008 di € 34.703.220,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 44027/E “Assegnazione comunitaria (FSE) obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013” – u.p.b.04.04.001 – codice S.I.O.P.E. 04.03.01.4311;

-    l’accertamento n. 862/2008 di € 51.311.486,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 43052/E “Assegnazione statale (FdR) obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013” – u.p.b.04.03.002 – codice S.I.O.P.E. 04.02.01.4214;

Ritenuto, conseguentemente, di impegnare, liquidare e disporre il pagamento  a favore della G.U.R.I., e di impegnare a favore dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Fornitura e delle Società “A. Manzoni & C. S.p.A. – Filiale di Pescara, Via De Amicis n. 5 – 65100 PESCARA” e “Il Messaggero – PIEMME S.p.A. Concessionaria di Pubblicità” sui seguenti capitoli di spesa di Bilancio del corrente esercizio finanziario che presentano la sufficiente capienza, gli importi specificati:

 

CODICE S.I.O.P.E 02.03.02.2323

Denominazione

Importo

52003-FdR.

(59,65%)

52002-FSE

(40,35%)

A. Manzoni S.p.A. La Repubblica e Il Centro

€ 1.909,80

€ 1.139,20

€ 770,60

Il Messaggero naz.le e reg.le – PIEMME S.p.A.

€ 720,00

€ 429,48

€ 290,52

Totale

€ 5.393,12

€ 3.217,00

€ 2.176,12

 

CODICE S.I.O.P.E 02.02.01.2212

Denominazione

Importo

52003-FdR.

(59,65%)

52002-FSE

(40,35%)

G.U.R.I.

€ 2.347,84

€ 1.400,49

€ 947,35

Contribuzione AVLP

€ 375,00

€ 223,69

€ 151,31

Totale

€ 2.722,84

€ 1.624,18

€ 1.098,66

 

Precisato che all’impegno delle risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto di che trattasi si provvederà con separato e successivo atto dirigenziale;

Tutto ciò premesso

determina

per le motivazioni di cui in narrativa che si intendono qui integralmente trascritte:

1.   Di procedere all’indizione di una gara d’appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Accompagnamento all’ inserimento di soggetti autistici”. Progetto speciale multasse Azioni Integrate per l’ Accompagnamento all’ Inserimento socio-lavorativo dei Soggetti Autistici “ – PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo CRO – Asse III e Asse V. Piano Operativo 2009-2010-2011 (c.f.r. D.G.R. n. 305/2011);

2.   Di quantificare in € 900.000,00, IVA inclusa (€ 720.000,00 IVA esclusa)  il costo massimo complessivo del servizio, con divieto di offerte in aumento.

3.   Di approvare, ai fini dell’espletamento della gara e della disciplina dell’appalto, la seguente documentazione, la quale costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

a)   il Capitolato d’oneri (Allegato “A”),

b)  il Disciplinare di Gara (Allegato “01.A”) con annessi cinque sub allegati:

-    Allegato “C” Istanza di partecipazione alla gara;

-    Allegato “C1” Dichiarazione sostitutiva attestante possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnica;

-    Allegato “C2” Documentazione per l’ avvalimento;

-    Allegato “C3” Dichiarazione da parte dell’ impresa ausiliaria (Documentazione per l’ avvalimento);

-    Allegato “D” Schema di presentazione offerta economica;

c)   il Bando di gara (Allegato “B”) da pubblicare nella G.U.U.E.;

d)  lo Schema di Contratto d’appalto da stipularsi con l’aggiudicatario (Allegato “C”);

e)   l’estratto del Bando di gara (Allegato “D”) da pubblicare nella G.U.R.I.;

f)   l’avviso da pubblicare sui quotidiani (Allegato “E”).

4.   Di precisare che le risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto del servizio di che trattasi sono a carico dell’Asse III “Inclusione Sociale” e dell’ Asse V “Interregionalità e transazionalità”del P.O. C.R.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013 con riferimento alle categorie di spesa nr.71 “Percorsi di integrazione e reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti svantaggiati; lotta alla discriminazione nell’accesso al mercato del lavoro dei soggetti svantaggiati; lotta alla discriminazione nell’ accesso al mercato del lavoro e nell’avanzamento nello stesso e promozione dell’ accettazione della diversità sul posto di lavoro”, nr. 81 “Meccanismi per aumentare le buone pratiche politiche e l’elaborazione, il monitoraggio e la valutazione del programma a livello nazionale, regionale e locale, la capacity building nell’ attuazione delle politiche e dei programmi”, così come specificato nelle tabelle finanziarie del “Piano Operativo 2009-2010-2011 ;

5.   Di impegnare a favore dell’ Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Fornitura e delle Società “A. Manzoni & C. S.p.A. – Filiale di  Pescara, Via De Amicis n. 5 – 65100 PESCARA” e “Il Messaggero – PIEMME S.p.A. Concessionaria di Pubblicità”, via Montebello, 10 -00195 Roma la somma di € 5.393,12 (IVA inclusa) così come di seguito dettagliata:

 

            CODICE S.I.O.P.E 02.03.02.2323

Denominazione

Importo

52003-FdR.

(59,65%)

52002-FSE

(40,35%)

A. Manzoni S.p.A. La Repubblica e Il Centro

€ 1.909,80

€ 1.139,20

€ 770,60

Il Messaggero naz.le e reg.le – PIEMME S.p.A.

€ 720,00

€ 429,48

€ 290,52

Totale

€ 5.393,12

€ 3.217,00

€ 2.176,12

 

6.   Di impegnare, liquidare e disporre il pagamento a favore della G.U.R.I., l’ importo di seguito specificato

 

CODICE SIOPE 02.02.01.2212

Denominazione

Importo

52003-FdR.

(59,65%)

52002-FSE

(40,35%)

G.U.R.I.

€ 2.347,84

€ 1.400,49

€ 947,35

 

7.   Di dare atto che il suddetto pagamento non è soggetto a obbligo di tracciabilità in quanto rientrante nelle tipologie di spesa indicate al comma 3, art.3 L.136/2010

8.   Di precisare che per la gara di che trattasi, la stazione appaltante verserà, a favore della citata Autorità di Vigilanza, il contributo di € 375,00 con successivo provvedimento, mediante pagamento MAV che sarà effettuato secondo le direttive fornite dall’ Autorità di Vigilanza medesima

9.   Di precisare, altresì, che l’impegno delle spese di pubblicazione nella G.U.R.I., sui quotidiani e di contribuzione AVLP sono a carico delle risorse dell’ Asse 3 “Inclusione Sociale” del P.O. C.R.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013 con riferimento alla categoria di spesa nr. 71 “Percorsi di integrazione e reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti svantaggiati; lotta alla discriminazione nell’accesso al mercato del lavoro e nell’avanzamento nello stesso e promozione dell’ accettazione della diversità sul posto di lavoro”;

10. Di dare atto che all’impegno delle risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto di che trattasi si provvederà con separato e successivo atto dirigenziale.

11. Di trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento:

-    al Servizio Ragioneria Generale – DB/9 - della Direzione Riforme Istituzionali – Enti Locali– Bilancio – Attività Sportive;

-    al Servizio Coordinamento, monitoraggio, vigilanza, controlli e verifica rendicontazioni  DL/28 della Direzione;.

12. Di trasmettere, copia della presente

-    al Servizio Politiche di promozione e sicurezza sociale. Qualità dei servizi e vigilanza su servizi e strutture. Servizio civile DL/27;

-    al Servizio Pianificazione strategica e comunicazione DL/21;

-    al Componente la Giunta Regionale preposto alle Politiche Sociali;

-    al Direttore della Direzione “Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali”;

-    all’ Autorità di Gestione del PO FSE Abruzzo 2007-2013;

ai sensi dell’art. 16 comma 11 Legge Regionale 7/2000.

13. Di disporre:

-    l’invio telematico alla G.U.U.E. dell’allegato “B”;

-    la pubblicazione sul B.U.R.A. e sul sito della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it ewww.regione.abruzzo.it/F.I.L.  del presente provvedimento e degli Allegati “A”e “1 A (con annessi cinque sub allegati )  e “B”;

-    la pubblicazione dell’estratto del bando di gara (Allegato “D”) in G.U.R.I., serie speciale relativa ai contratti pubblici;

-    la pubblicazione del bando di gara (Allegato “E”) in due quotidiani a diffusione nazionale e in due quotidiani a diffusione locale.

Per Il dirigente del servizio

Vacante

Il direttore regionale

Dott. Germano De Sanctis

Seguono Allegati


 

Allegato (in PDF - 1,61 MB)