Il Commissario Delegato per la Ricostruzione
Presidente della Regione Abruzzo

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2009 adottato ai sensi dell'art. 3, comma 1, del decreto-legge 4 novembre 2002, n. 245, convertito, con modificazioni, dall'art. 1 della legge 27 dicembre 2002, n. 286, recante ad oggetto "dichiarazione dell'eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari a causa degli eventi sismici che hanno interessato la provincia dell'Aquila ed altri comuni della regione Abruzzo il giorno 6 aprile 2009";

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2009, pubblicato sulla G.U. n. 81 in data 7 aprile 2009, recante ad oggetto "dichiarazione dello stato d'emergenza in ordine agli eccezionali eventi sismici che hanno interessato la provincia di L'Aquila ed altri comuni della regione Abruzzo il giorno 6 aprile 2009" e la successiva proroga disposta con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2010;

Visto l'art. 1, comma 1, del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009 n. 77, con cui si dispone che i provvedimenti ivi previsti sono adottati con ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell'art. 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze per quanto attiene agli aspetti di carattere fiscale e finanziario;

Visto l'art. 1 del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 195, convertito in legge n. 26 del 26 febbraio 2010, con cui si dispone che "1. Il Presidente della regione Abruzzo, Commissario delegato per le attività di cui all'articolo 4, comma 2, dal decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77, assume le funzioni di Commissario delegato per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, a decorrere dal 1° febbraio 2010 e per l'intera durata dello stato di emergenza, operando con i poteri e le deroghe di cui alle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri adottate per superare il contesto emergenziale, e prosegue gli interventi di primo soccorso e di assistenza in favore delle popolazioni colpite dai medesimi eventi, ad esclusione degli interventi per il completamento del progetto C.A.SE, e dei moduli abitativi provvisori (MAP) e scolastici (MUSP). (…) 2. Il Commissario delegato nominato ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri cessa dall'incarico il 31 gennaio 2010 ed entro tale data, fornisce al Commissario delegato - Presidente della regione Abruzzo ed al Ministero dell'economia e delle finanze lo stato degli interventi realizzati e in corso di realizzazione, la situazione contabile di tutte le entrate e di tutte le spese, indicando la provenienza dei fondi, i soggetti beneficiari e la tipologia della spesa, nonché la situazione analitica dei debiti derivanti dalle obbligazioni e dagli impegni assunti per il superamento dell'emergenza, con l'indicazione della relativa scadenza, ai fini del successivo subentro. Con ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell'articolo 1, comma 1, del decreto-legge n. 39 del 2009, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77, vengono disciplinati il passaggio di consegne, il trasferimento delle residue risorse finanziarie e le modalità di controllo della spesa per la ricostruzione del territorio abruzzese.";

Visto l’art. 8, comma 2, del decreto legge n. 39/2009, convertito in legge 24 giugno 2009, n. 77, il quale dispone: “… 2.  Al fine di sostenere il rapido recupero di adeguate condizioni di vita delle famiglie residenti nei territori colpiti dal sisma, e per un ammontare massimo di 12.000.000 di euro, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche della famiglia di cui all'articolo 19, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, come modificato dall'articolo 1, comma 1250, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, relative all'anno 2009, sono realizzati interventi, anche integrati, per le seguenti finalità: a)  costruzione e attivazione di servizi socio-educativi per la prima infanzia; b)  costruzione e attivazione di residenze per anziani; c)  costruzione e attivazione di residenze per nuclei monoparentali madre bambino; d)  realizzazione di altri servizi da individuare con le modalità di cui all'articolo 1”.

Visto in particolare l’art.1 del Decreto n. 50 del Commissario Delegato per la Ricostruzione - Presidente della Regione Abruzzo, emanato in data 14 marzo 2011 al fine di dare attuazione all’art. 8, comma 2, del decreto legge n. 39/2009, convertito con modificazioni dalla legge 24 giugno 2009, n. 77, il quale dispone che “..è costituita una Commissione per l’individuazione dei progetti da finanziare, senza oneri aggiuntivi a carico dello Stato o dei rispettivi enti di appartenenza dei singoli componenti, composta da tre membri, dei quali uno designato dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle le politiche per la famiglia, uno dal Commissario Delegato per la Ricostruzione, ed uno designato dal Direttore dell’Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile della Presidenza del Consiglio dei Ministri”;

D’intesa con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Carlo Amedeo Giovanardi con delega in materia di politiche per la famiglia, vista la nota di riferimento n. 2031 SCG dell’8.04.2011;

D’intesa altresì con il Direttore dell’Ufficio del bilancio, Cons. Ferruccio Sepe, vista la nota in tal senso UBRRAC 0008299 P- 4.7.2 del 08.04.2011;

DECRETA

1.   In ragione di quanto disposto dall’art 1 del Decreto Commissariale n. 50 del 14 marzo 2011 sono nominati componenti della relativa Commissione:

-    il Cons. Angelo Mari, direttore dell’Ufficio II del Dipartimento per le Politiche della Famiglia;

-    l’Avv. Antonio Morgante, responsabile Segreteria del Commissario Delegato per la Ricostruzione e coordinatore della Struttura Attuazione del Programma di Governo e Controllo Strategico presso il Segretariato Generale della Presidenza;

-    il Dott. Gianfranco Sorchetti, referendario del ruolo dei dirigenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

2.   Le funzioni di segreteria relative al funzionamento della Commissione di cui al comma precedente saranno svolte dalla Dott.ssa Teresa Giaquinto, funzionario in servizio presso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Il presente decreto è sottoposto a controllo preventivo della Corte dei Conti ai sensi del combinato disposto dell’art. 2, commi 2-sexies e 2-septies, del DL 225/2010 così come convertito con modificazioni dalla L. 10/2011.

Il presente decreto, espletate le procedure di cui al periodo precedente, verrà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e nella sezione “Ricostruzione” del sito internet della Regione Abruzzo ed avrà decorrenza dalla data di pubblicazione nella sezione “Ricostruzione” del sito internet della Regione Abruzzo.

L’Aquila, lì 18 aprile 2011

Il Commissario Delegato per la Ricostruzione
Presidente della Regione Abruzzo

Gianni Chiodi