IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che con propria Determinazione n. DH21/2 del 24/01/2011 è stato approvato il Programma Operativo per l’anno 2010– 2011 per una spesa pubblica complessiva di € 264.299,00 di cui il 50% a carico del fondo nazionale di rotazione ed il restante 50% a carico del FEAGA;

Dato atto che le procedure di attuazione del Programma Operativo di che trattasi prevedono che i Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura (S.I.P.A.), anche attraverso gli Uffici Territoriali per l’Agricoltura, istruiscano le richieste di benefici pervenute e trasmettano, al Servizio Produzioni Agricole e Mercato della Direzione Regionale Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale,Caccia e Pesca, Emigrazione gli elenchi riepilogativi delle domande istruite favorevolmente e non , allo scopo di predisporre, su scala regionale, la graduatoria dei beneficiari e l’elenco delle pratiche istruite sfavorevolmente, secondo il punteggio e le priorità attribuite dai S.I.P.A. a ciascuna domanda;

Rilevato che detti elenchi, unitamente ai punteggi ed alle priorità attribuiti dai S.I.P.A. a ciascuna domanda, sono stati regolarmente acquisiti agli atti del Servizio;

Visto che l’Ufficio competente sulla base degli elenchi trasmessi dai S.I.P.A. ha predisposto le graduatorie degli ammessi;

Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione B sottoazione b.3 “acquisto arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti” predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta di una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta IACOVANELLI Graziano e termina con la ditta AQUILANO Antonio, per un totale di ventisei (26) ditte ammesse (Allegato “UNO”)

Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione C sottoazione c.2.1 “acquisto arnie per nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta SCIOTTI Rossana e termina con la ditta SCIPIONE Antonio, per un totale di ventidue (22) ditte ammesse (Allegato “DUE”);

Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione C sottoazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta IACOVANELLI Piero e termina con la ditta IACOVANELLI Giulio , per un totale di quattordici (14) ditte ammesse (Allegato “TRE”);

Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione D sottoazione d.3. “ spese per le analisi chimico-fisiche, melissopalinologiche e residuali” predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta ZINNI Antonio e termina con la ditta IACOVANELLI Graziano, per un totale di sette (7) ditte ammesse ( Allegato “QUATTRO”);

Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione E sottoazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta RACCIATTI  Gesmina e termina con la ditta IACOBACCI Mario, per un totale di quarantasette (47) ditte ammesse (Allegato “CINQUE”);

Visto l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento che, composto da una facciata dattiloscritta contiene numero una domanda relativa alla ditta MICARELLI Maurizio archiviata per mancanza di documentazione (Allegato “SEI”)

Considerato che questo Servizio ha già comunicato con nota n. RA 98713 del 5 maggio 2011 successivamente rettificata con nota RA 120943 del 7 giugno 2011 ad Agea e al Ministero delle Politiche Agricole l’intento di utilizzare le economie già verificatesi nelle  Azioni previste dal P.O.R in fase di presentazione delle domande di aiuto per il finanziamento dell’Azione B – Sottoazione b.3 “acquisto arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti” e Azione C sottoazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali per l’esercizio del nomadismo”;

Preso atto che nulla- osta all’effettuazione di tale operazione purchè si resti nell’ambito dell’importo di contributo complessivamente previsto nel Programma Operativo Regionale per l’anno 2010/2011 e che, pertanto, la nuova ripartizione finanziaria concordata anche con le organizzazioni di categoria nella riunione del  3 maggio 2011,  è così di seguito modificata:

 

AZIONE A

Sott. a.2      Sott. a.3

AZIONE B

Sott. b.3    Sott. b.4

AZIONE C

Sott. c.2.1       Sott. c.2.2

AZIONE D

Sott. d.3

AZIONE E

Sott. e.1

TOTALE

8.000,00

7.229,00

38.048,39

30.000,00

49.000,00

93.340,61

13.611,00

25.000,00

264.229,00

 

Rilevato che:

per l’Azione B sottoazione b.3“ acquisto arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 86.887,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 52.131,40, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 38.048,00;

-    per l’Azione C sottoazione c.2.1“ acquisto arnie per nomadisti”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 324.789,45 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 185.539,36, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 49.000,00;

-    per l’Azione C sottoazione c.2.2“ acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 257.530,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 128.765,00, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 93.340,61;

-    per l’Azione D sottoazione d.3. “spese per le analisi chimico-fisiche, melissopalinologiche e residuali”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad  € 19.280,45 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 15.424,36, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 13.611,00;

-    per l’Azione E sottoazione e.1 “Acquisto di sciami e di api regine” la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 257.694,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 154.515,80 a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 25.000,00;

Accertato che non è possibile soddisfare le richieste di tutti i beneficiari ammissibili, riportate nelle graduatorie regionali di che trattasi, e che, le stesse possono essere così finanziate:

-    per l’Azione B sottoazione b.3 “acquisto arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 38.048,00 e, più precisamente, dalla Ditta IACOVANELLI Graziano, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta CRISANTE Ivana, individuata, invece, con il numero progressivo tredici (13) che risulta finanziata parzialmente per soli  € 889,10  per carenza di fondi;

-    per l’Azione C sottoazione c.2.1. “acquisto arnie per  nomadisti” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 49.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta SCIOTTI Rossana, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta FINOCCHIO Carmine, individuata, invece, con il numero progressivo cinque (5) che risulta finanziata parzialmente per soli  € 2.770,00 per carenza di fondi;

-    per l’Azione C sottoazione c.2.2. “ acquisto macchine,attrezzature e materiale per l’esercizio del nomadismo” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 93.340,61 e, più precisamente, dalla Ditta IACOVANELLI Piero, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta MARCHETTI EDDA, individuata, invece, con il numero progressivo undici (11) che risulta finanziata parzialmente per soli  € 3.525,61 per carenza di fondi;

-    per l’Azione D sottoazione d.3. “spese per le analisi chimico-fisiche,melissopalinologiche e residuali”, fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 13.611,00 e, più precisamente, dalla Ditta ZINNI Antonio, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta IACOVANELLI Graziano, individuata, invece, con il numero progressivo sette (7) che risulta finanziata parzialmente per soli  € 1.306,64 per carenza di fondi;

-    per l’Azione E sottoazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di  € 25.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta RACCIATTI Gesmina, individuata, con il numero progressivo uno (1), alla ditta ASCI Pietro, individuata, invece, con il numero progressivo sei (6) che risulta finanziata parzialmente per soli € 4.180,00 per carenza di fondi; 

Visto l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento che, composto da una facciata dattiloscritta contiene numero una domanda relativa alla ditta MICARELLI Maurizio archiviata per mancanza di documentazione (Allegato “SEI”)

Evidenziato che, qualora, successivamente alla presente determinazione, Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali assegni alla Regione Abruzzo un ulteriore finanziamento,e/o approvi una diversa distribuzione di contributi pubblici fra le varie azioni d’intervento, si procederà al finanziamento delle richieste di aiuto pubblico scorrendo l’ordine previsto dalle graduatorie regionali delle domande ammissibili per le diverse azioni e sottoazioni; 

Ritenuto che si debba fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro e non oltre, il 15 luglio 2011, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;

Rilevato che il Ministero per le Politiche Agricole, con la circolare n. 1, protocollo n. M/568 del 21 febbraio 2000, ha disposto, fra l’altro, che l’aiuto pubblico spettante venga erogato direttamente ai beneficiari, da parte di A.G.E.A. -, facendo gravare il 50% della spesa pubblica a carico del FEAGA -Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di rotazione, istituito con legge 16 aprile 1987, n. 183, così come deliberato dal CIPE in data 19 febbraio 1999;

Dato atto, quindi, che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale; 

Considerato, infine, che il presente atto è di mera esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale del 27 novembre 2006, n. 1361/P;

Reso noto che le ditte beneficiarie, con la presentazione delle istanze di beneficio, hanno autorizzato, ai sensi della legge 675/96 e del d.lgs. 196/2003, l’acquisizione ed il trattamento informatico dei dati in esse contenute;

Ritenuto che il Servizio Affari della Giunta - Ufficio B.U.R.A. - della Regione Abruzzo debba essere autorizzato a pubblicare integralmente il presente provvedimento sul BURA, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza in considerazione che, la stessa  pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere ultimati entro e non oltre, il 15 luglio 2011;

Ritenuto, inoltre,che per le motivazioni di cui sopra, il presente provvedimento debba essere pubblicato anche sul sito internet della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione: www.regione.abruzzo.it/agricoltura;

Vista la legge regionale n. 77/99 ed in particolare l’art. 5;

DETERMINA

per i motivi esposti in narrativa:

1.   di approvare la nuova ripartizione finanziaria come di seguito riportata:

 

AZIONE A

Sott. a.2     Sott.a.3

AZIONE B

Sott. b.3     sott. b.4

AZIONE C

Sott.c.2.1        Sott.c.2.2

AZIONE D

Sott. d.3

AZIONE E

Sott. e.1

TOTALE

8.000,00

7.229,00

38.048,39

30.000,00

49.000,00

93.340,61

13.611,00

25.000,00

264.229,00

 

2.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione B sottoazione b.3 “acquisto arnie con fondo a rete o modifica delle arnie esistenti”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta IACOVANELLI Graziano e termina con la ditta AQUILANO  Antonio , per un totale di ventisei  (26) ditte ammesse (Allegato “UNO”);

3.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione C sottoazione c.2.1“acquisto arnie per nomadisti”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta SCIOTTI Rossana  e termina con la ditta SCIPIONE Antonio, per un totale di ventidue  (22) ditte ammesse (Allegato “DUE”);

4.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione C sottoazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta IACOVANELLI Piero e termina con la ditta IACOVANELLI Giulio, per un totale di quattordici (14) ditte ammesse (Allegato “TRE”);

5.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione D sottoazione d.3. “spese per le analisi chimico-fisiche, melissopalinologiche e residuali” predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta ZINNI Antonio e termina con la ditta IACOVANELLI Graziano, per un totale di sette (7) ditte ammesse (Allegato “QUATTRO”);

6.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione E  sottoazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine”, predisposta, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta RACCIATTI Gesmina e termina con la ditta IACOBACCI Mario, per un totale di quarantasette (47) ditte ammesse (Allegato “CINQUE);

7.   di approvare l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, composto da una facciata dattiloscritta che contiene la ditta MICARELLI Maurizio per un totale di una (1) ditta (Allegato “SEI”);

8.   di finanziare le ditte beneficiarie secondo quanto riportato nelle graduatorie  -  allegati “uno”, “due”, “tre”, “quattro” e “cinque”-:

-    per l’Azione B sottoazione b.3 “acquisto arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 38.048,00 e, più precisamente, dalla Ditta IACOVANELLI Graziano, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta CRISANTE Ivana, individuata, invece, con il numero progressivo tredici (13) che risulta finanziata parzialmente per soli  € 889,10  per carenza di fondi;

-    per l’Azione C sottoazione c.2.1. “ acquisto arnie per  nomadisti” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 49.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta SCIOTTI Rossana , individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta FINOCCHIO Carmine, individuata, invece, con il numero progressivo cinque (5) che risulta finanziata parzialmente per soli  € 2.770,00 per carenza di fondi;

-    per l’Azione C sottoazione c.2.2. “ acquisto macchine,attrezzature e materiale per l’esercizio del nomadismo” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 93.340,61 e, più precisamente, dalla Ditta IACOVANELLI Piero, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta MARCHETTI EDDA, individuata, invece, con il numero progressivo undici (11) che risulta finanziata parzialmente per soli  € 3.525,61 per carenza di fondi;

-    per l’Azione D sottoazione  d.3. “ spese per le analisi chimico-fisiche,melissopalinologiche e residuali”, fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 13.611,00 e, più precisamente, dalla Ditta ZINNI Antonio, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta IACOVANELLI Graziano, individuata, invece, con il numero progressivo sette (7) che risulta finanziata parzialmente per soli  € 1.306,64 per carenza di fondi;

-    per l’Azione E sottoazione e.1 “ acquisto di sciami e di api regine” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di  € 25.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta RACCIATTI Gesmina, individuata, con il numero progressivo uno (1), alla ditta ASCI Pietro, individuata, invece, con il numero progressivo sei (6) che risulta finanziata parzialmente per soli € 4.180,00 per carenza di fondi; 

9.   di autorizzare, dopo la trasmissione degli elenchi di liquidazione da parte del Servizio Produzioni Agricole e Mercato – Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali – della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione – l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (A.G.E.A.) ad erogare i suddetti aiuti pubblici direttamente ai beneficiari, facendo gravare il 50% della spesa pubblica a carico del FEAGA -Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di rotazione, istituito con legge 16 aprile 1987, n. 183, così come deliberato dal CIPE in data 19 febbraio 1999;

10. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale;

11. di fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro e non oltre, il 15 luglio 2011, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;

12. di autorizzare l’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali a procedere al finanziamento delle richieste di aiuto pubblico secondo l’ordine previsto dalla graduatoria regionale delle domande ammissibili per le stesse sottoazioni, qualora, successivamente alla presente determinazione, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali assegni alla Regione Abruzzo un ulteriore finanziamento e/o approvi una diversa distribuzione di contributi pubblici fra le varie azioni d’intervento;

13. di autorizzare il Servizio Affari della Giunta - Ufficio B.U.R.A.- della Regione Abruzzo a pubblicare integralmente il presente provvedimento sul BURA, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza in considerazione che, la stessa pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere ultimati entro e non oltre, il 15 luglio 2011;

14. di autorizzare la pubblicazione del presente provvedimento anche sul sito internet della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione:  www.regione.abruzzo.it/agricoltura;

15. di ritenere parti integranti e sostanziali del presente provvedimento gli Allegati “UNO”, “DUE”, “TRE”, “QUATTRO”, “CINQUE” e “SEI”

16. il presente atto è definitivo e nei confronti dello stesso è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. entro 60 giorni e il ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita

Seguono allegati