GIUNTA REGIONALE

Omissis

LA GIUNTA REGIONALE

Premesso

-    che fino alla riorganizzazione della struttura amministrativa regionale attuata con DD.GG.RR. n.818 del 31.12.2009, n. 301 del 19/04/2010 e n. 642 del 23/08/2011 alla Direzione LL.PP. della Giunta Regionale – Servizio Normativa, Contenzioso, Contratti – erano affidati gli adempimenti relativi alla revisione dei certificati di collaudo, dei certificati di Regolare esecuzione e delle Relazioni acclaranti i rapporti tra concedente e concessionario dei finanziamenti, nell’ambito dei finanziamenti previsti da disposizioni CIPE, del Ministero dell’Economia e della Finanze, in APQ o altre norme nazionali, attraverso il controllo, sotto il profilo tecnico-amministrativo, dei documenti già predisposti dalle stazioni appaltanti;

-    che coerentemente con la procedura amministrativa sopra delineata sono stati adottati dai vari Servizi Regionali atti di concessione di finanziamento di opere che prevedono, per le Stazioni appaltanti, l’obbligo di presentazione degli atti di collaudo al Servizio Normativa, Contenzioso e Contratti il quale, verificata la documentazione sotto il profilo tecnico-amministrativo, la ritrasmetteva all’Ente concessionario, dandone comunicazione al Servizio erogante il finanziamento;

-    che all’esito favorevole di detta verifica tecnico-amministrativa sugli atti di collaudo e dopo il ricevimento degli atti di collaudo stessi approvati dall’Ente concessionario e corredati della certificazione attestante che l’oggetto della concessione era ultimato e collaudato in ogni sua parte ed era stato adempiuto a tutto quanto previsto dall’atto di concessione , avveniva l’erogazione della rata di saldo;

-    che tuttavia con DD.GG.RR. n. 818 del 31/12/2009, n. 301 del 19/04/2010 e n. 642 del 23/08/2011 è stata attuata la riorganizzazione delle strutture costituenti la Direzione Lavori Pubblici della Giunta Regionale;

-    che all’esito di tale riorganizzazione il Servizio Normativa, Contenzioso, Contratti è stato sostituito dal Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP. e, all’interno di tale nuovo Servizio, l’Ufficio Attività Tecniche è stato sostituito dall’Ufficio Normativa, Pareri e CE.RE.MO.CO., avente, tra le altre, le seguenti competenze:

-    Validazione e verifiche tecniche sui progetti;

-    Monitoraggio e programmazione della Direzione;

Vista la nota della Direzione LL.PP. prot. RA/16719 del 24 gennaio 2011 nella quale, al fine di migliorare l’azione di supporto tecnico-amministrativa svolta dagli uffici di detta struttura a vantaggio di tutte le Direzioni regionali che richiedono in subiecta materia assistenza e collaborazione, è rappresentata la necessità di rimodulare la procedura sino ad ora seguita sulla verifica dei certificati di collaudo o di certificati di Regolare Esecuzione e delle Relazioni acclaranti i rapporti tra Concedente e Concessionario del finanziamento, prevedendo una interazione più proficua e produttiva con il Servizio che tratta il finanziamento dell’opera e con gli Enti appaltanti concessionari di finanziamenti non solo dopo la redazione degli atti, ma soprattutto durante la definizione, l’elaborazione e la stesura degli stessi;

Considerato che, ai sensi della predetta nota, a partire dal 17/01/2011, l’Ufficio Normativa, Pareri e CE.RE.MO.CO. non rilascia più i pareri sui predetti atti di collaudo se sugli appalti ai quali gli stessi si riferiscono non siano assicurate da parte della Direzione LL.PP. le forme di consulenza e di supervisione indicate nella richiamata nota prot. 16719 del 24.01.2011 che garantiscano l’interazione più proficua e produttiva tra i vari Servizi Regionali e tra questi ultimi e gli enti appaltanti;

Ritenuto, per l’effetto, di dover impartire direttive per la gestione dei rapporti di concessione già instaurati in tale data e che sono assoggettati alla verifica tecnico-amministrativa da parte del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP (ex Normativa, Contenzioso, Contratti) all’esito della quale è subordinata l’erogazione della rata di saldo, sì da contemperare le esigenze di semplificazione dell’azione amministrativa con quelle di controllo e monitoraggio della finanza pubblica;

Ritenuto che, per gli atti di collaudo e le relazioni acclaranti i rapporti tra concedente e concessionario relativi a rapporti concessori già in essere alla data del 16/01/2011 e non trasmessi, per l’acquisizione del parere de quo, al Servizio Tecnico dei LL.PP entro la predetta data, la verifica tecnico-amministrativa debba essere affidata, alla luce delle disposizioni del D.Lgs.12.04.2006 n. 163 (c.d.Codice dei Contratti Pubblici), all’ Ente concessionario del finanziamento, fatto salvo il controllo effettuato dalla Direzione LL.PP. nella misura del 10% degli atti di collaudo e delle relazioni acclaranti i rapporti tra concedente e concessionario pervenuti all’Amministrazione regionale, controllo finalizzato, all’evidenza, a garantire la repressione di eventuali abusi in relazione all’ottenimento di benefici nonché ad assicurare la massima efficacia dell’azione amministrativa;

Ravvisata pertanto la opportunità di modificare in parte qua e nei termini innanzi descritti la procedura di erogazione della rata di saldo del finanziamento prevista e disciplinata dagli atti di concessione attualmente in essere con gli Enti concessionari;

Vista la 14.09.1999 n. 77 recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

Dato atto che il Direttore della Direzione “Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia” ha attestato la legittimità  del presente atto e la sua regolarità sotto il profilo tecnico ed amministrativo apponendo in calce la propria firma;

A voti unanimi espressi nelle forme di legge:

DELIBERA

Per le motivazioni illustrate in premessa e che qui vengono integralmente riportate e trascritte:

-    di approvare i seguenti criteri di indirizzo della funzione amministrativa:

a)   gli atti di collaudo e le relazioni acclaranti i rapporti tra concedente e concessionario relativi ai rapporti concessori già in essere alla data del 16/01/2011 sono assoggettati alla verifica tecnico-amministrativa dell’ Ente concessionario, il quale attesterà la regolarità sotto il profilo tecnico, amministrativo e finanziario degli atti di collaudo trasmessi all’Amministrazione regionale;

b)  il Servizio Regionale erogante il finanziamento potrà, acquisita tale verifica, trasmettere alla Direzione LL.PP., nella misura massima del 10%, gli atti di collaudo e le relazioni acclaranti i rapporti tra concedente e concessionario che ritenga, per ragioni di opportunità o di particolare complessità dell’opera, di dover sottoporre all’esame del Servizio tecnico regionale dei LL.PP. In tal caso l’erogazione della rata di saldo avverrà all’esito dell’acquisizione della favorevole verifica tecnico-amministrativa innanzi menzionata.