Vista
Vista la legge regionale 25 marzo 2002, n. 3, recante “Ordinamento contabile della Regione Abruzzo”;
Vista
- la
nota n. RA 29740/DL del 04/02/2011, con la quale
-
- la
nota n. RA/45795 del 24/02/2011, con la quale
- la
nota n. RA/56391 del 09/03/2011, ad integrazione della nota n. RA/29175 del
03/02/2011 con la quale il Servizio Sicurezza del Territorio, Legalità della
Direzione regionale Riforme Istituzionali Enti Locali, Bilancio, Attività
Sportive, comunica che in esecuzione dell’Accordo Just/2009/DAP3/AG/1386 – 30
–CE0390932/00-72 sottoscritto in data 04/12/2010 tra
- la
nota RA/90379 del 21/04/2011, ad integrazione della nota RA/69817 del 28/03/2011,
con la quale il Servizio politica Energetica, Qualità dell’Aria e SINA, della
Direzione regionale Affari della Presidenza, Politiche Legislative e
Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali,
Energia, comunica che con nota prot. 172 del 23/03/2011, l’IPA Adriatica CBC
Programme comunica l’approvazione del Progetto POWERED del quale
- la
nota RA/62694 del 16/03/2011, con la quale il Servizio Difesa del Suolo della
Direzione regionale LL.PP., Ciclo Idrico integrato, Difesa del suolo e della
Costa, giusto accordo di programma del 16/09/2010, registrato alla Corte dei
Conti il 3/11/2010, sottoscritto tra
- il Decreto del MATTM del 06/12/2010 Prot. 975/TRI/Di/G/SP con il quale vengono erogate una quota parte pari ad € 20.732.770,76 del finanziamento complessivo pari ad € 30.750.000,00, nonché le bollette n. 3176 pari ad € 19.680.886,23, n. 3177 pari ad € 619.882,55 e n. 3178 pari ad € 432.001,98 emesse dal Tesoriere regionale in data 14/12/2010;
- la nota RA/57926 del 10/03/2011 con la quale il Servizio Edilizia Residenziale della Direzione regionale LL.PP., Ciclo Idrico integrato, Difesa del Suolo e della Costa richiede l’iscrizione della somma di € 182,98 restituita dal Comune di San Salvo (CH) derivante da residui del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione anno 2008 ai sensi dell’art. 11, legge 431/98;
- la bolletta n. 318 del 14/02/2011 pari ad € 182,98 riguardante il rimborso del contributo residuo del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione anno 2008, emessa dal Tesoriere regionale;
Considerato che:
- la
variazione di bilancio in oggetto rientra nella fattispecie prevista dall’art.
19 (variazioni di bilancio) della L.R. 10 gennaio 2011, n. 2, recante “Bilancio
di previsione per l’esercizio finanziario 2011. Bilancio pluriennale 2011 –
- la presente variazione costituisce atto dovuto e necessario per consentire la corretta regolarizzazione delle poste contabili;
- il bilancio mantiene il pareggio economico finanziario ai sensi dell’art. 10 della L.R. 25 marzo, n. 3;
Visto il comma 2 bis, dell’art. 33 della L.R. 25 marzo 2002, n. 3, recante “Ordinamento contabile della regione Abruzzo” che dispone: “per l’assunzione degli impegni per l’utilizzo delle risorse a destinazione vincolata si procede previo accertamento della relativa entrata da parte della medesima struttura che propone l’impegno;
Visto l’art. 23, comma 1), lettera h) della L.R. 77/1999, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”, il Direttore regionale, nell'ambito dell'incarico conferito e fermo restando il potere di indirizzo dell'Organo di direzione politica, “attribuisce i poteri di spesa e, ove previsto, di accertamento delle entrate ai Dirigenti preposti ai Servizi, mantenendo il coordinamento ed il controllo degli stanziamenti di bilancio assegnati alla Direzione;
Visto l’art. 24,comma 2), lettera c), della L.R. 77/1999, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”, il Dirigente preposto al Servizio, nell'ambio dell'autonomia funzionale dirigenziale, svolge funzioni di direzione e organizzazione della struttura affidata, in particolare “cura l'attuazione dei progetti e l'attività di gestione assegnati dal Direttore, adottando i relativi atti e provvedimenti amministrativi ed esercitando, nell'ambito delle risorse attribuite, i poteri di spesa o, secondo i casi, di accertamento ed acquisizione delle entrate”;
Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 96
del 15/02/2011, che ha approvato il Programma Operativo per l’esercizio
finanziario 2011, con la quale
Visto il “Prospetto di variazione di bilancio”, allegato come parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, nel quale sono evidenziate, in conseguenza delle considerazioni sopra riportate, le variazioni da apportare al bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2011, così riepilogate:
STATO DI PREVISIONE |
|
COMPETENZA |
CASSA |
Totale variazione in aumento dell’entrata |
€ |
36.428.880,98 |
36.428.880,98 |
Totale variazione in aumento della spesa |
€ |
36.428.880,98 |
36.428.880,98 |
Ritenuto di dover approvare, ai sensi dell’art. 25, comma 2 della L.R. 3/2002, la variazione al bilancio di previsione 2011, come da “Prospetto di variazione di bilancio” allegato come parte integrante e sostanziale del presente atto, riportante le variazioni in termini di competenza e di cassa;
Dato atto che il Direttore della Direzione Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività sportive, ed il Dirigente del Servizio Bilancio hanno attestato la legittimità e la conformità tecnica del presente provvedimento;
Udito il Relatore;
A voti unanimi e palesi, espressi nelle forma di legge,
DELIBERA
1. di approvare la variazione al bilancio di previsione corrente, in termini di competenza e cassa, ai sensi dell’art. 25, comma 2 della L.R. 25 marzo 2002, n. 3, come da “Prospetto di variazione di bilancio” allegato come parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
2. di inviare la presente deliberazione, entro 20 giorni dall’adozione, alla Commissione Bilancio del Consiglio regionale, ai sensi di quanto disposto dal comma 2 dell’articolo 25 della legge regionale 25 marzo 2002, n. 3;
3. di inviare la presente deliberazione all’Ufficio B.U.R.A della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia, per la relativa pubblicazione della medesima sul B.U.R.A., quale provvedimento di variazione al bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario;
4. di inviare la presente deliberazione al Servizio Risorse Finanziarie della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;
5. di trasmettere, a cura del Servizio Bilancio della predetta Direzione, la presente deliberazione alle Strutture interessate;
6. di dare atto che, ai sensi dell’art. 23, comma 1), lettera h) della L.R. 77/1999, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” il Direttore regionale, nell'ambito dell'incarico conferito e fermo restando il potere di indirizzo dell'Organo di direzione politica, “attribuisce i poteri di spesa e, ove previsto, di accertamento delle entrate ai Dirigenti preposti ai Servizi, mantenendo il coordinamento ed il controllo degli stanziamenti di bilancio assegnati alla Direzione”;
7. di dare atto che, ai sensi del comma 2 bis), dell’art. 33 della L.R. 3/2002, recante “Ordinamento contabile della regione Abruzzo”, i Dirigenti possono procedere all’assunzione degli impegni di spesa, per l’utilizzo delle risorse a destinazione vincolata, solo previo accertamento della relativa entrata;
8. di dare atto che, ai sensi dell’art. 24, comma 2, lett. c), della L.R. 77/1999, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” il Dirigente preposto al Servizio, nell'ambio dell'autonomia funzionale dirigenziale, svolge funzioni di direzione e organizzazione della struttura affidata, in particolare “cura l'attuazione dei progetti e l'attività di gestione assegnati dal Direttore, adottando i relativi atti e provvedimenti amministrativi ed esercitando, nell'ambito delle risorse attribuite, i poteri di spesa o, secondo i casi, di accertamento ed acquisizione delle entrate”;
9. di
stabilire che la gestione delle risorse finanziarie da parte delle competenti
Strutture amministrative regionali è disposta tenendo conto delle previsioni
contenute nella deliberazione n. 96 del 15/02/2011, con la quale
Segue Allegato