IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visti i Regolamenti CE n. 1083/2006, n. 1828/2006, n. 1989/2006, n. 1341/2008, n. 85/2009, n. 396/2009, n. 846/2009, n. 539/2010 e la direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004, nonché il QSN 2007-2013, approvato dalla Commissione Europea con Decisione c(2007) 3329 del 13 /VII/2007;
Visti
- il
Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività regionale e
Occupazione”, approvato dalla
-
Richiamate
-
-
-
Obiettivo 3 – 2000/2006”;
- la
deliberazione G.R. 27 settembre 2010, n. 744, recante: “PO
Viste
- la determinazione direttoriale 19 dicembre 2008, n. DL/148, concernente l’approvazione delle Linee guida per l’attuazione operativa degli interventi;
- la determinazione interdirigenziale 18 marzo 2010, nn. 24/DL14 e 76/DL15, concernente l’approvazione dell'Avviso pubblico “Lavorare in Abruzzo”, di cui alla citata DGR n. 26/2010;
- la determinazione interdirigenziale 17 maggio 2010, nn. 32/exDL14 e 15/DL22 concernente l’approvazione delle risultanze definitive (a seguito dei sorteggi) delle istanze pervenute a valere sul Programma “Lavorare in Abruzzo”, ammesse a finanziamento, distinte per Provincia e per tipologia;
- la determinazione interdirigenziale 31 maggio 2010, nn. 39/exDL14 e 18/DL22, concernente la rettifica e sostituzione degli allegati alla citata determinazione interdirigenziale nn. 32/exDL14 e 15/DL22-2010;
Considerato che il Documento programmatico di cui alla predetta deliberazione G.R.
n. 744/2010, prevede, tra l’altro, la realizzazione del Progetto Speciale
Multiasse “Lavorare in Abruzzo
Dato atto che la prima delle tre predette linee di intervento prevede lo scorrimento della graguatoria del Programma “Lavorare in Abruzzo”, di cui alle citate DGR n. 26/2010 e D.D. n. 24/DL14 e n. 76/DL15-2010, al fine di continuare la proficua attività di contrasto alla crisi occupazionale avviata in Regione Abruzzo alla luce dell’enorme numero di istanze ritenute ammissibili e non finanziate per carenza di risorse;
Considerato che la citata
linea di intervento prevede l’utilizzo della graduatoria assunta con la
richiamata determinazione interdirigenziale nn. 32/exDL14 e 15/DL22-2010 e
s.mm.ii. e interpretazioni autentiche, attuando lo scorrimento della stessa per
una somma di € 8.000.000,00 con riferimento alle seguenti tipologie, così
come nominate nell’Avviso di cui alla citata determinazione interdirigenziale
nn. 24/DL14 e 76/DL15-2010, e caratterizzate dal fatto di non avere ancora
esaurita la graduatoria corrispondente:
- Tipologia di incentivo nr. 01 - “Incentivi all’assunzione di persone disoccupate ed inoccupate con rapporti di lavoro a tempo indeterminato”;
- Tipologia di incentivo nr. 03 - “Incentivi per la trasformazione dei rapporti di lavoro flessibile in rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato”;
Vista la deliberazione di G.R. 4 ottobre 2010, n, 758 recante: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo
CRO – Piano Operativo 2009-2010-2011 – Progetto speciale multasse “LAVORARE IN
ABRUZZO
Considerato che le imprese ammesse a finanziamento sono state invitate a produrre la documentazione di cui al comma 1 art. 10 dell’avviso pubblico relativo al programma “Lavorare in Abruzzo”, tra cui polizza fideiussoria a garanzia del contributo come indicato nella lettera f) dell’art. 10 comma 1 ;
Considerato che la documentazione prodotta dalle singole imprese è stata oggetto di verifica da parte dei Nuclei di verifica costituiti con determinazione n. DL/83 del 7 giugno 2010, come integrata dalla nota prot. n. 206770-DL/P del 3 novembre 2010, con particolare riferimento alla polizza fideiussoria ed ai depositi cauzionali;
Considerato che le polizze fideiussorie sono state oggetto di apposita conferma da parte delle Società Assicuratrici ed Istituti di Credito che le hanno rilasciate;
Rilevato che i nuclei di verifica hanno rimesso al Servizio “Gestione monitoraggio delle politiche attive del lavoro e formative” le risultanze dei lavori con varie note ;
Considerato che dopo i riscontri positivi dei Nuclei di verifica e le conferme delle polizze fideiussorie da parte delle Società di Assicurazione e degli Istituti di Credito e i necessari controlli effettuati dal Servizio, le imprese beneficiarie del contributo di che trattasi sono quelle elencate negli allegati “A” e“B”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, a cui compete il contributo nell’importo a fianco di ciascuna indicato e per un importo complessivo di € 484.500,00;
Ritenuto di rinviare a successivo atto le modalità dell’espletamento dei controlli successivi in riferimento all’art. 12 dell’Avviso tramite Piste di controllo e check list specifica;
Ritenuto di dover impegnare la somma di € 484.500,00 così come segue:
Asse |
Cat. spesa |
Ob. Spec |
Capitolo 52002 (FSE) 40,35% |
Capitolo 52003 (FdR) 59,65% |
Totale |
1 – Adattabilità |
62 |
1.c |
€ 195.495,75 |
€ 289.004,25 |
€ 484.500,00 |
TOTALE |
|
|
€ 195.495,75 |
€ 289.004,25 |
€ 484.500,00 |
Ritenuto di dover liquidare e pagare le somme indicate di cui agli Allegati “A” e “B” del presente provvedimento mediante accredito sui c/c - codice IBAN - alle imprese beneficiarie del presente provvedimento;
Vista la nota circolare di questa Direzione prot. n. 39120/DL/P del l’11.08.2008, avente ad oggetto – (Art. 48-bis del D.P.R. 29/09/1973, n. 602 Decreto 18/01/2008 n. 40 – Pagamenti di importo superiori a Euro 10.000,00 da parte delle PP.AA. Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato n. 22 del 29 luglio 2008. Comunicazioni) – che recepisce la circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed esprime l’avviso che le Strutture di questa Direzione sono esentate dall’obbligo di verifica di cui all’art. 48 bis in presenza di liquidazioni e pagamenti di risorse in favore di terzi, seppur non co-finanziati da fondi comunitari, non costituenti adempimento di obblighi contrattuali o motivati da preminenti interessi pubblici perseguiti dall’Amministrazione per il tramite di questa Direzione;
Nell’ambito delle competenze del Dirigente di Servizio stabilite dall’art. 24 della legge regionale 14.09.99, n° 77:
Tutto ciò premesso,
DETERMINA
per tutto quanto espresso in narrativa, che si intende integralmente riportato nel presente dispositivo:
1) di dover impegnare la somma di € 484.500,00 così come segue:
Asse |
Cat. spesa |
Ob. Spec |
Capitolo 52002 (FSE) 40,35% |
Capitolo 52003 (FdR) 59,65% |
Totale |
1 – Adattabilità |
62 |
1.c |
€ 195.495,75 |
€ 289.004,25 |
€ 484.500,00 |
TOTALE |
|
|
€ 195.495,75 |
€ 289.004,25 |
€ 484.500,00 |
2) di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a liquidare le somme indicate negli Allegati “A” e “B” al presente provvedimento”;
3) Di
autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a pagare le somme riportate nella
colonna “importo da pagare” degli allegati “A” e “B” mediante accredito sui
c/c - codice IBAN – indicato nella colonna accanto nome delle imprese
beneficiarie del progetto “Lavorare in
Abruzzo
4) di pubblicare il presente provvedimento:
- sul sito www.regione.abruzzo.it nella sezione Avvisi e sul sito FIL
- sul B.U.R.A.;
5) di trasmettere copia della presente:
- al proprio Direttore, ai sensi del comma 10 – art. 16 –L.R. n° 7/2002.
- alla
Segreteria del Componente
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dr. Gerardo Galasso
Segue allegato