IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visti i Regolamenti CE n. 1083/2006, n. 1828/2006, n. 1989/2006, n. 1341/2008, n. 85/2009, n. 396/2009, n. 846/2009, n. 539/2010 e la direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004, nonché il QSN 2007-2013, approvato dalla Commissione Europea con  Decisione c(2007) 3329 del 13 /VII/2007;

Visti

-    il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 dell’8/XI/2007;

-    la Delibera CIPE n. 36 del 15 giugno 2007, concernente, tra l’altro, il Cofinanziamento statale a carico della L. 183/1987 dei Programmi regionali FESR e FSE e del Programma nazionale FSE Azioni di Sistema dell’Obiettivo Competitività regionale ed Occupazione – Programmazione 2007-2013;

Richiamate

-    la deliberazione G.R. dell’1 agosto 2008, n. 718, recante: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Sistema di gestione e di controllo del programma operativo – Approvazione del “Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione”;

-    la deliberazione G.R. 23 ottobre 2008, n. 988 recante: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Piano operativo 2007-2008. Documento per l’avvio degli interventi: Approvazione.”

-    la deliberazione G.R. 25 gennaio 2010, n. 26, recante: “Indirizzi generali per ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie residue del POR Abruzzo
Obiettivo 3 – 2000/2006”;

-    la deliberazione G.R. 27 settembre 2010, n. 744, recante: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Piano operativo 2009-2010-2011:  Approvazione.”;

Viste

-    la determinazione direttoriale 19 dicembre 2008, n. DL/148, concernente l’approvazione delle Linee guida per l’attuazione operativa degli interventi;

-    la determinazione interdirigenziale 18 marzo 2010, nn. 24/DL14 e 76/DL15, concernente l’approvazione dell'Avviso pubblico “Lavorare in Abruzzo”, di cui alla citata DGR n. 26/2010;

-    la determinazione interdirigenziale 17 maggio 2010, nn. 32/exDL14 e 15/DL22 concernente l’approvazione delle risultanze definitive (a seguito dei sorteggi) delle istanze pervenute a valere sul Programma “Lavorare in Abruzzo”, ammesse a finanziamento, distinte per Provincia e per tipologia;

-    la determinazione interdirigenziale 31 maggio 2010, nn. 39/exDL14 e 18/DL22, concernente la rettifica e sostituzione degli allegati alla citata determinazione interdirigenziale nn. 32/exDL14 e 15/DL22-2010;

Considerato che il Documento programmatico di cui alla predetta deliberazione G.R. n. 744/2010, prevede, tra l’altro, la realizzazione del Progetto Speciale Multiasse “Lavorare in Abruzzo 2, nel quale sono ricomprese tre distinte linee di intervento;

Dato atto che la prima delle tre predette linee di intervento prevede lo scorrimento della graguatoria del Programma “Lavorare in Abruzzo”, di cui alle citate DGR n. 26/2010 e D.D. n. 24/DL14 e n. 76/DL15-2010, al fine di continuare la proficua attività di contrasto alla crisi occupazionale avviata in Regione Abruzzo alla luce dell’enorme numero di istanze ritenute ammissibili e non finanziate per carenza di risorse;

Considerato che la citata linea di intervento prevede l’utilizzo della graduatoria assunta con la richiamata determinazione interdirigenziale nn. 32/exDL14 e 15/DL22-2010 e s.mm.ii. e interpretazioni autentiche, attuando lo scorrimento della stessa per una somma di € 8.000.000,00 con riferimento alle seguenti tipologie, così come nominate nell’Avviso di cui alla citata determinazione interdirigenziale nn. 24/DL14 e 76/DL15-2010, e caratterizzate dal fatto di non avere ancora esaurita la graduatoria corrispondente:

-    Tipologia di incentivo nr. 01 - “Incentivi all’assunzione di persone disoccupate ed inoccupate con rapporti di lavoro a tempo indeterminato”;

-    Tipologia di incentivo nr. 03 - “Incentivi per la trasformazione dei rapporti di lavoro flessibile in rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato”;

Vista la deliberazione di G.R. 4 ottobre 2010, n, 758  recante: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo CRO – Piano Operativo 2009-2010-2011 – Progetto speciale multasse “LAVORARE IN ABRUZZO 2” – Linea di intervento 1 – Scorrimento della graduatoria del Programma “Lavorare in Abruzzo”;

Considerato che le imprese  ammesse a finanziamento sono state invitate a produrre la documentazione di cui al comma 1 art. 10 dell’avviso pubblico relativo al programma “Lavorare in Abruzzo”, tra cui polizza fideiussoria a garanzia del contributo come indicato nella lettera f) dell’art. 10 comma 1 ;

Considerato che la documentazione prodotta dalle singole imprese è stata oggetto di verifica da parte dei Nuclei di verifica costituiti con determinazione n. DL/83 del 7 giugno 2010,  come integrata dalla nota prot. n. 206770-DL/P del 3 novembre 2010, con particolare riferimento alla polizza fideiussoria ed ai depositi cauzionali;

Considerato che le polizze fideiussorie sono state oggetto di apposita conferma da parte delle Società Assicuratrici ed Istituti di Credito che le hanno rilasciate;

Rilevato che i nuclei di verifica hanno rimesso al Servizio “Gestione  monitoraggio delle politiche attive del lavoro e formative” le risultanze dei lavori con varie note ;

Considerato che dopo i riscontri positivi dei Nuclei di verifica e le conferme delle polizze fideiussorie da parte delle Società di Assicurazione e degli Istituti di Credito e i necessari controlli effettuati dal Servizio, le imprese beneficiarie del contributo di che trattasi sono quelle elencate negli allegati “A” e“B”,  parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, a cui compete il contributo nell’importo a fianco di ciascuna indicato e per un importo complessivo di  € 484.500,00;

Ritenuto di rinviare a successivo atto le modalità dell’espletamento dei controlli successivi in riferimento all’art. 12 dell’Avviso tramite Piste di controllo e check list specifica;

Ritenuto di dover impegnare la somma di € 484.500,00 così come segue:

 

Asse

Cat. spesa

Ob. Spec

Capitolo 52002 (FSE) 40,35%

Capitolo 52003 (FdR) 59,65%

Totale

1 – Adattabilità

62

1.c

€ 195.495,75

€ 289.004,25

€ 484.500,00

TOTALE

 

 

€ 195.495,75

€ 289.004,25

€ 484.500,00

 

Ritenuto di dover liquidare e pagare le somme indicate di cui agli Allegati “A” e “B” del presente provvedimento mediante accredito sui c/c - codice IBAN - alle imprese beneficiarie del presente provvedimento;

Vista la nota circolare di questa Direzione prot. n. 39120/DL/P del l’11.08.2008, avente ad oggetto – (Art. 48-bis del D.P.R. 29/09/1973, n. 602 Decreto 18/01/2008 n. 40 – Pagamenti di importo superiori a Euro 10.000,00 da parte delle PP.AA. Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato n. 22 del 29 luglio 2008. Comunicazioni) – che recepisce la circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed esprime l’avviso che le Strutture di questa Direzione sono esentate dall’obbligo di verifica di cui all’art. 48 bis in presenza di liquidazioni e pagamenti di risorse in favore di terzi, seppur non co-finanziati da fondi comunitari, non costituenti adempimento di obblighi contrattuali o motivati da preminenti interessi pubblici perseguiti dall’Amministrazione per il tramite di questa Direzione;

Nell’ambito delle competenze del Dirigente di Servizio stabilite dall’art. 24 della legge regionale 14.09.99, n° 77:

Tutto ciò premesso,

DETERMINA

per tutto quanto espresso in narrativa, che si intende integralmente riportato nel presente dispositivo:

1)   di dover impegnare la somma di € 484.500,00 così come segue:

 

 

Asse

Cat. spesa

Ob. Spec

Capitolo 52002 (FSE) 40,35%

Capitolo 52003 (FdR) 59,65%

Totale

1 – Adattabilità

62

1.c

€ 195.495,75

€ 289.004,25

€ 484.500,00

TOTALE

 

 

€ 195.495,75

€ 289.004,25

€ 484.500,00

 

 

 

 

 

 

 

2)   di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a liquidare le somme indicate negli Allegati “A” e “B” al presente provvedimento”;

3)   Di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a pagare le somme  riportate nella colonna “importo da pagare” degli allegati “A” e “B” mediante accredito sui c/c - codice IBAN – indicato nella colonna accanto nome delle imprese beneficiarie del  progetto “Lavorare in Abruzzo 2”;

4)   di pubblicare il presente provvedimento:

-    sul sito www.regione.abruzzo.it nella sezione Avvisi e sul sito FIL

-    sul B.U.R.A.;

5)   di trasmettere copia della presente:

-    al proprio Direttore, ai sensi del comma 10 – art. 16 –L.R. n° 7/2002.

-    alla Segreteria del Componente la Giunta preposto alle Politiche attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dr. Gerardo Galasso

Segue allegato


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