giunta regionale
Direzione Affari della Presidenza, Politiche legislative e comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni ambientali, Energia

Servizio Affari Comunitari e Cooperazione Interistituzionale

 

 

La Direzione “Affari della Presidenza, Politiche legislative e comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni ambientali, Energia” – Servizio “Affari Comunitari e Cooperazione Interistituzionale”

INFORMA

che i contributi finanziari per le iniziative di cui all’art. 21 della L.R. n. 56/1993 (Nuove norme in materia di promozione culturale) sono concessi nel rispetto dei criteri e delle modalità previste dal Disciplinare approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 208 del 28 marzo 2011 relativamente alle risorse finanziarie assegnate alla Direzione “Affari della Presidenza, Politiche legislative e comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni ambientali, Energia”.

Art. 1
Interventi ammissibili a contributo.

Ai sensi dell’art. 2 del Disciplinare, sono ammissibili a contributo le proposte concernenti la realizzazione di iniziative da svolgere all’interno del territorio regionale, aventi valenza regionale, nazionale, europea ed internazionale e riguardanti manifestazioni ed eventi di carattere culturale ed artistico.

 

Le tipologie delle iniziative ammesse, non aventi fine di lucro, sono:

a)   congressi, incontri, meeting e convegni ed eventi di natura culturale ed artistica;

b)   manifestazioni per la pubblicazione e divulgazione di ricerche o studi relativi ad iniziative di natura culturale ed artistica;

c)   eventi d’interesse culturale ed artistico, quali spettacoli, rassegne, premi, mostre ed inaugurazioni.

Art. 2
Soggetti beneficiari.

Le domande di contributo possono essere presentate unicamente da soggetti che non perseguano fini di lucro e che appartengono ad una delle categorie individuate dall’art. 3 del Disciplinare: enti pubblici e privati, università e istituti scolastici di ogni ordine e grado, fondazioni e associazioni (riconosciute e non), nonché comitati (ex art.39 c.c.).

Art. 3
Modalità di presentazione delle domande:

La domanda per l'ammissione a contributo, da redigere secondo le modalità di cui all’art. 4 del Disciplinare deve essere spedita esclusivamente a mezzo raccomandata A/R in busta chiusa, con indicazione della data di spedizione e dell’ora) ed indirizzata a:

 

Giunta Regionale

Direzione “Affari della Presidenza, Politiche legislative e comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni ambientali, Energia”

Servizio “Affari comunitari e Cooperazione interistituzionale”

Via Leonardo da Vinci, 6

67100 L’Aquila

 

Gli schemi di richiesta di contributo e degli allegati previsti per la compilazione del fascicolo di candidatura sono reperibili unitamente al medesimo Disciplinare, sul sito della Regione Abruzzo all'indirizzo www.regione.abruzzo.it.

Art. 4
Valutazione delle proposte, spese ammissibili e concessione contributi

Il Servizio “Affari Comunitari e Cooperazione Interistituzionale” provvede all'istruttoria, alla valutazione delle domande e alla concessione del contributo nel rispetto delle modalità previste dal Disciplinare.

 

Sono ritenute ammissibili esclusivamente le spese correlate all’iniziativa e appartenenti alle categorie individuate dall’art. 8 del Disciplinare.

 

L’assegnazione provvisoria del contributo, ai sensi dell’art. 9 del Disciplinare, deve essere formalmente accettata dal beneficiario che, con l’accettazione, è tenuto a realizzare l'iniziativa in modo conforme a quanto proposto, anche dal punto di vista finanziario, affinché possa usufruire del contributo nella misura assentita.

Art. 5
Erogazione del contributo e rendicontazione

L’adozione della determinazione dirigenziale di liquidazione e pagamento del contributo è disposta in un'unica soluzione, dal Servizio “Affari Comunitari e Cooperazione Interistituzionale”, entro 30 giorni dal ricevimento della rendicontazione che deve essere presentata, a pena di decadenza, nelle forme previste dall’art. 10 del Disciplinare, entro e non oltre 120 giorni dalla data di conclusione dell’iniziativa.

 

La liquidazione del contributo di importo superiore a €. 10.000 a favore di enti privati è subordinata all’esito favorevole della verifica di cui all’art. 48-bis del D.P.R. 29 settembre 1973 n. 602 (Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito).

Art. 6
Controlli, revoche e albo dei beneficiari

Il Servizio “Affari Comunitari e Cooperazione Interistituzionale”, anche avvalendosi di altre strutture regionali, può procedere, ai sensi dell’art. 12 del Disciplinare, a verifiche e controlli di natura amministrativo-contabile, anche a campione, al fine di accertare la regolarità delle dichiarazioni rese nella documentazione presentata, dalla fase della proposta a quella della rendicontazione. A tal fine il proponente-beneficiario è tenuto ad assicurare la disponibilità dei titoli giustificativi delle spese sostenute e della documentazione trasmessa per almeno 5 anni dopo la conclusione dell’iniziativa finanziata.

 

Fatta salva ogni circostanza o fattispecie rilevante ai fini penali, cui consegue obbligo di segnalazione alla competente autorità giudiziaria, o comportante danno erariale, gli esiti dei controlli possono comunque condizionare l’eventuale concessione di ulteriori contributi.

 

Il Servizio “Affari Comunitari e Cooperazione Interistituzionale” che dispone la concessione dei contributi di cui all’art. 21 della L.R. 56/1993 provvede, ai sensi dell’art.1 del D.P.R. 7 aprile 2000, n. 118, ad annotare nell'albo dei soggetti beneficiari, coloro ai quali sono stati erogati in ogni esercizio finanziario i contributi medesimi.

Art. 7
Disponibilità finanziaria

Le risorse finanziarie per gli interventi previsti dall’art. 21 della L.R. n. 56/1993 di cui al presente Avviso sono quelle iscritte Capitolo 61636 UPB 10.01.004 codice SIOPE 01.06.03.1633 del bilancio di previsione 2011.

Art. 8
Responsabile del procedimento e informazioni

Ai sensi dell’articolo 5 della legge n. 241/1990, il Dirigente del Servizio “Affari Comunitari e Cooperazione Interistituzionale” affida la responsabilità dell’istruttoria per i procedimenti amministrativi relativi all’art. 21  della L.R. n. 56/1993, ferma restando in capo al dirigente medesimo l’adozione dei conseguenti provvedimenti amministrativi.

 

Per ogni informazione è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 0862/363557-3476-3495- 3281

 

I dati personali contenuti nelle istanze sono trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Art. 9
Pubblicazione

Il presente Avviso è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e reso disponibile nel sito: www.regione.abruzzo.it.

Art. 10
Rinvio

Per quanto non espressamente previsto nel presente Avviso si fa comunque riferimento al Disciplinare, alla Legge 7 agosto 1990,  n. 241 sul procedimento amministrativo ed alla L.R. n. 56/1993.

L’Aquila, 18 aprile 2011

IL DIRIGENTE

Dott.ssa Elena Sico