Art. 1

Finalità

1.   Il presente avviso pubblico disciplina il termine e le modalità per la presentazione delle domande per l’elezione di un Componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie (Collegio), in sostituzione di un componente dimissionario, ai sensi della L.R. 11 dicembre 2007, n. 42 recante Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie.

Art. 2

Composizione

1.   Il Collegio è organo di consulenza della Regione ed è composto da cinque esperti, di cui uno è indicato dal Consiglio delle Autonomie Locali, eletti dal Consiglio regionale a maggioranza dei tre quarti dei componenti.

2.   Fino all’insediamento del Consiglio delle Autonomie Locali, il funzionamento del Collegio è assicurato dai quattro membri nominati dal Consiglio regionale.

3.   I componenti del Collegio durano in carica cinque anni e non sono immediatamente rieleggibili.

Art. 3

Requisiti e cause di incompatibilità

1. I Componenti del Collegio sono scelti tra:

a) magistrati a riposo della giurisdizione ordinaria, amministrativa o contabile;

b) professori universitari ordinari in materie giuridiche;

c) avvocati con almeno quindici anni di esercizio;

d) esperti di riconosciuta competenza in materia di pubblica amministrazione, con quindici anni di esperienza lavorativa.

2.   L’Ufficio di componente del Collegio è incompatibile con l’espletamento di attività professionali, imprenditoriali, commerciali o di pubblica funzione che possano determinare situazioni di conflitto di interessi con la Regione.

3.   L’Ufficio di componente del Collegio è altresì incompatibile con qualsiasi candidatura presentata alle assemblee elettive nei cinque anni precedenti.

4.   Il soggetto che versi nelle condizioni di incompatibilità di cui al comma 2 è tenuto a rimuovere la relativa causa,  pena  la  decadenza  dalla  carica, entro il termine di 5 giorni dalla prima seduta di insediamento del Collegio o, nell'ipotesi di causa sopravvenuta, dalla data del suo verificarsi.

Art. 4

Trattamento economico

1. Ai componenti del Collegio è corrisposto un gettone di presenza pari a € 250,00 ed il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio effettivamente sostenute e documentate, pari al trattamento previsto per i dirigenti regionali, per ogni giornata di presenza ai lavori dello stesso.

 

Art. 4

Termine e modalità per la presentazione della domanda

  

1.   La domanda per l’elezione a Componente del Collegio, redatta secondo il modello allegato “A”, deve essere trasmessa, pena l’esclusione, al Presidente del Consiglio regionale (Via M. Jacobucci, n. 4 – 67100 L’Aquila) esclusivamente a mezzo di lettera raccomandata, entro il termine perentorio di 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo. 

2.   Ai fini dell'osservanza del termine di cui al comma 1, fa fede la data del timbro postale di spedizione.  

3.   Sulla busta contenente la domanda va apposta la dicitura: " Domanda per l’elezione a Componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie in sostituzione di un componente dimissionario”

Art. 5

Documentazione a corredo della domanda

1.   La domanda per l’elezione a Componente del Collegio deve essere corredata, pena l’esclusione, dei seguenti documenti:  

-    curriculum vitae, debitamente sottoscritto, comprovante il possesso dei requisiti di capacità,  competenza, esperienza e professionalità correlati all'incarico da ricoprire, le attività lavorative ed esperienze svolte, nonché i titoli di studio conseguiti;

-    autodichiarazione dell'interessato redatta ai sensi del DPR 445/2000 recante “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”, secondo il  modello allegato "B", attestante il possesso dei requisiti per l’elezione e l’assenza delle cause di incompatibilità di cui all’articolo 3 del presente Avviso con l’impegno a rimuoverle, ove eventualmente sussistenti, nei termini previsti;

-    copia fotostatica non autenticata di un documento di identità dell’interessato in corso di validità.

2.   Le domande, regolarmente pervenute e corredate della prescritta documentazione, sono esaminate dal Servizio Affari Istituzionali e Comunitari e trasmesse ai Capigruppo consiliari ed al Servizio Affari Assembleari.

3.   Ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 13 e 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento per il quale le presenti dichiarazioni vengono rese, nonché, nel caso di elezione, per l’assolvimento dei fini istituzionali connessi allo svolgimento dell’incarico di Componente del Collegio.

Segue allegato


 

Allegato (in PDF - 64 KB)