IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visti:

-    il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca (di seguito “regolamento FEP”) , pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-    il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-    la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 come modificato ed integrato con Decisione C(2010) 7914 del 11 novembre 2010;

-    la Convenzione sottoscritta in data 2/3/2010 tra il Direttore Generale della Pesca, quale Autorità nazionale di Gestione , e lo scrivente , in qualità di Referente regionale della stessa A.D.G., che ha formalizzato la delega di compiti e funzioni rendendo operativa la qualificazione della Regione Abruzzo come Organismo Intermedio nell’attuazione del P.O. FEP 2007/2013;

-    le Determinazioni DH8/32 del 29/10/2009, concernente approvazione delle “Linee guida operative per l’attuazione degli interventi” e DH 21/48 del 29/11/2010, concernente “Approvazione del Manuale Operativo dell’Organismo Intermedio Regione Abruzzo”;

Considerato che con Determinazione DH8/19 del 01/04/2010 è stato approvato l’Avviso pubblico che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente alla Misura 1.3 “Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività” per l’intero periodo di programmazione 2007/2013 e prenotato il relativo impegno di spesa;

Dato atto che previo Avviso a mezzo stampa, sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data 09/04/2010 è stato pubblicato l’Avviso relativo alla Misura 1.3 “Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività”;

Considerato che in esito alla prima scadenza temporale prevista dal suddetto Avviso, sono pervenute per la Misura 1.3 n. 27 Istanze di contributo;

Dato atto che all’esame della ricevibilità/ammissibilità di cui all’art. 9-lettera A dell’Avviso svolta dall’Ufficio Politiche ittiche comunitarie (ex Programmazione e gestione FEP), tutte le Istanze sono risultate ricevibili e, pertanto, sono state sottoposte senza alcuna esclusione alla successiva fase della valutazione di ammissibilità;

Tenuto conto che in sede di valutazione di ammissibilità, il Servizio, con nota prot. RA25293 del 01/02/2011, ha richiesto alla Direzione Marittima di Pescara la verifica dei requisiti previsti all’art. 5 “Soggetti ammissibili a finanziamento” in capo a tutte le imprese di pesca richiedenti il contributo con riferimento, in particolare, ai seguenti profili:

1)  n° di giornate di pesca in ciascuno dei due periodi di 12 mesi precedenti la domanda;

2)  assenza di disarmo da più di 12 mesi antecedenti la domanda;

3)  per tutti gli interventi di sostituzione del motore principale già conclusi alla data di presentazione della domanda, dati relativi alla stazza e al motore preesistenti agli interventi;

4)  verifica dell’esito negativo delle domande di demolizione presentate al MIPAAF;

Vista la nota n° 01.01.08 7195 All. 3 del 1/3/2011, come rettificata con nota n° 01.01.08 7232 All. 1 del 2/3/2011 ed integrata con nota prot. n° 01.01.08 8425 All1 del 10/03/2011, con la quale la Direzione Marittima di Pescara ha comunicato al Servizio gli esiti delle verifiche effettuate;

Preso atto che a seguito delle predette verifiche, tutte le imprese richiedenti il contributo sono risultate in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 dell’Avviso, ad eccezione dell’Impresa Manno Antonio, codice 18/AP/10, mancante del requisito relativo al n° minimo di giornate di pesca e all’assenza di disarmo;

Tenuto conto che in mancanza dei requisiti predetti, con nota prot. RA 64772 del 22/03/2011 il progetto codice 18/AP/10 presentato dalla Ditta Manno Antonio, è stato dichiarato inammissibile;

Dato atto che, in sede di valutazione di ammissibilità di cui all’art. 9 dell’Avviso, il Servizio ha comunicato a tutte le Imprese gli esiti della valutazione e inviato alle Imprese interessate note di richiesta di integrazione documentale/chiarimenti , detenute agli atti dell’Ufficio Politiche ittiche comunitarie;

Dato atto altresì che le predette note sono state riscontrate dalle Imprese interessate nei termini assegnati, ad eccezione di quelle indirizzate alle Imprese “RASS di Palestino & C. snc” Codice: 19/AP/10” e “Lory Pesca di Giuseppe Biagino & C. snc” Codice: 26/AP/10 che non hanno fornito riscontro alcuno;

Visto l’articolo 9 dell’Avviso pubblico, che sanziona con l’inammissibilità l’omissione dell’integrazione documentale a tal fine espressamente richiesta;

Ritenuto, per quanto sopra, che si sia determinata l’inammissibilità dei progetti codice 19/AP/10 e 26/AP/10;

Dato atto che gli esiti della valutazione di ammissibilità sono racchiusi nelle apposite check list istruttorie redatte dall’Ufficio Politiche ittiche comunitarie in conformità all’allegato H dell’Avviso, agli atti dello stesso Ufficio;

Rilevato che alla valutazione di merito delle 24 Istanze ammissibili ha provveduto il Nucleo di valutazione, nominato con Determinazione DH8/21 del 15/04/2010, e successive modifiche ed integrazioni, a tal fine riunitosi nelle date del 8, 21 e 22 marzo, 7 e 14 aprile 2011;

Dato atto che, a norma dell’art. 9, lettera B), la graduazione e la valorizzazione delle Istanze è stata effettuata distintamente per ciascuna delle tipologie di intervento previste all’art. 3 dell’Avviso, avvalendosi delle pertinenti griglie di valutazione, Allegato J;

Dato atto che i cinque verbali delle sedute del Nucleo in cui sono stati esaminati i progetti della Misura 1.3 e le 28 check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” sono uniti al presente provvedimento, rispettivamente, come Allegati numerati da 1 a 5 e da 6 a 33;

Tenuto conto che a norma dell’art. 11, lettera A) le graduatorie di merito dei progetti di cui alla Misura 1.3 sono redatte distintamente per ciascuna tipologia d’intervento elencata nell’art. 3 dell’Avviso;

Ritenuto per quanto esposto di approvare l’elenco dei progetti inammissibili, le graduatorie di merito dei progetti di cui alla tipologia di intervento riportata alla lettera a)e alla lettera b), l’elenco dei progetti non idonei, della Misura 1.3, uniti al presente atto, rispettivamente, come allegati A),B),C) D);

Ritenuto di rinviare a successive determinazioni la concessione dei relativi benefici;

Vista la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte

1)   di approvare l’elenco dei progetti inammissibili della Misura 1.3, unito al presente provvedimento come Allegato A);

2)   di approvare la graduatoria di merito dei progetti di cui alla tipologia di intervento riportata alla lettera a) e la graduatoria di merito dei progetti di cui alla tipologia di intervento riportata alla lettera b) della Misura 1.3, unite al presente provvedimento rispettivamente come Allegati B), C);

3)   di approvare l’elenco dei progetti non idonei della Misura 1.3, unito al presente provvedimento come Allegato D);

4)   di dare atto che gli allegati A),B),C),D), e gli allegati dal n. 1 al n. 34, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

5)   di rinviare a successive determinazioni la concessione dei relativi benefici;

6)   di disporre la pubblicazione integrale del presente Atto sul B.U.R.A. e per estratto sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/;

7)   di rimettere copia del presente provvedimento all’Autorità di Certificazione.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo regionale, ovvero Ricorso straordinario al Capo dello Stato, nei rispettivi termini di legge .

Allegati:

A): elenco progetti inammissibili

B): graduatoria di merito dei progetti di cui alla tipologia di intervento riportata alla lettera a);

C): graduatoria di merito dei progetti di cui alla tipologia di intervento riportata alla lettera b);

D): elenco dei progetti non idonei della Misura 1.3;

Da n. 1 a n. 5: verbali nucleo di valutazione in data 8, 21 e 22 marzo, 7 e 14 aprile 2011

Da n. 6 a n. 33: check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze”

Il Dirigente del Servizio

Dott. Antonio Di Paolo

Segue Allegato



 

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