IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO

IN QUALITA’ DI COMMISSARIO AD ACTA

(Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11/12/2009)

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009 con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 13.01.2010, come integrata con deliberazione del 04.08.2010, con la quale la dr.ssa Giovanna Baraldi è stata nominata Sub-Commissario per l’attuazione del Piano di Rientro della Regione Abruzzo, con il compito di affiancare il Commissario ad acta nella predisposizione dei provvedimenti da assumere in esecuzione dell’incarico commissariale ai sensi della deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre  2009;

Visto il D.lgsl. 502/92 e ss.mm.ii. ed in particolare:

-    l’art. 2 e ss. nel quale sono state definite le competenze regionali in materia sanitaria;

-    l’art. 3 e ss. contenenti indicazioni inerenti le caratteristiche e le peculiarità delle Aziende Sanitarie, i principi a cui le stesse devono informare le proprie attività individuando gli organi dell’Azienda e le relative competenze, gli ulteriori organismi e l’articolazione distrettuale;

Vista la deliberazione n. 44/2010 del 03 agosto 2010 con la quale il Commissario ad Acta, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 comma 88 della L. n. 191/2009, ha approvato il Programma Operativo 2010 con il quale è stata data prosecuzione al Piano di Rientro 2007 – 2009 secondo gli interventi e le azioni in esso previste;

Vista la deliberazione commissariale n. 45/2010 del 05 agosto 2010 con la quale sono stati approvati i provvedimenti tecnici attuativi delle Azioni 1 e 3 del menzionato Programma Operativo 2010 inerenti, nello specifico:

-    Metodologia di definizione del Fabbisogno di prestazioni ospedaliere e dei posti letto correlati;

-    Disattivazione dei Presidi per acuti non coerenti col Fabbisogno individuato e cronoprogramma delle loro riconversioni;

-    Criteri di definizione della Rete Integrata di Servizi, dell’assetto organizzativo e del dimensionamento delle unità operative, delle funzioni e delle principali reti cliniche, hub e spoke;

Considerato che il Programma Operativo 2010 prevede quale “Indicatore di risultato” dell’“Azione 3: Razionalizzazione delle Unità Operative Semplici e Complesse: “l’avvenuta emanazione della deliberazione regionale inerente le Linee Guida per gli atti aziendali contenente la definizione dei criteri per l’individuazione delle Unità Operative Semplici  e Complesse e l’adozione delle stesse entro il 30 settembre 2010;

Visto il decreto commissariale n 5/2011 del 28 febbraio 2011 che, in esecuzione della succitata Azione 2 del Programma Operativo 2010, ha approvato le Linee Guida per la redazione degli Atti Aziendali, rinviando ad un ulteriore e distinto provvedimento commissariale la definizione delle Unità Operative Complesse e dei Dipartimenti delle AA.SS.LL. della Regione Abruzzo;

Considerato che con nota prot. n. 16763/Comm del 30.09.2010 (prot. Siveas n. 259) l’Organo Commissariale ha inoltrato, per la preventiva approvazione, ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze il documento tecnico recante la determinazione delle UU.OO.CC. e dei Dipartimenti aziendali;

Considerato che con nota prot.n. 17284/Subcomm del 08.10.2011 (prot. Siveas n. 279) l’Ufficio Commissariale ha provveduto nuovamente ad inoltrare ai predetti Ministeri, per l’acquisizione della preventiva approvazione, il documento tecnico funzionale alla determinazione delle UU.OO.CC. e dei Dipartimenti delle AA.SS.LL. della Regione Abruzzo sostituendo, in quanto affetto da errori sostanziali, il documento trasmesso in allegato alla predetta nota prot. n. 16763/Comm;

Considerato che i Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze con parere del 17.01.2011 – 12-P pur evidenziando, in relazione al documento tecnico trasmesso con nota prot. n. 17284/Subcomm, una “significativa riduzione delle strutture organizzative rispetto all’esistente” ha segnalato la “permanenza di alcune ridondanze sia all’interno dei singoli presidi che a dimensioni di AA.SS.LL.” rappresentando, pertanto, l’opportunità di :

-    procedere a una ulteriore riduzione delle UU.OO.CC, secondo le modalità dettagliatamente prevista  nel suddetto parere;

-    collocare le specialità di alta complessità nei Presidi Hub sede di D.E.A.;

-    procedere ad una più omogenea distribuzione tra le AA.SS.LL. regionali dei Dipartimenti più complessi individuando una maggiore coerenza interaziendale o, in alternativa, esplicitando le motivazioni che hanno portato alle scelte effettuate;

-    specificare, in ogni Dipartimento, quali Unità Operative Complesse o Semplici Dipartimentali lo compongono;

Visto il documento tecnico “Razionalizzazione delle UU.OO.CC. e Dipartimenti Strutturali” allegato al presente provvedimento quale parte costitutiva ed integrante (All.1) con il quale l’Organo Commissariale, in accoglimento dei rilievi espressi con il riferito parere del 17 gennaio 2011, ha apportato al documento tecnico trasmesso con nota  prot.n. 17284/Subcomm le precisazione e le integrazioni richieste;

Considerato che con nota prot. n. RA 49377/Comm del 01 marzo 2011 l’Ufficio commissariale ha inoltrato, per la preventiva approvazione, ai Ministeri  della Salute e dell’Economia e delle Finanze il predetto documento di “Razionalizzazione delle UU.OO.CC. e Dipartimenti Strutturali”(All.1);

Atteso che, ad oggi, non risulta essere pervenuto il parere ministeriale richiesto con la suddetta nota prot. RA 49377;

Precisato che, nell’elaborazione degli Atti Aziendali le AASSLL,  oltre ad attenersi  alle Linee Guida per la redazione degli Atti aziendali approvate con il richiamato decreto commissariale n. 5/2011, si conformano ai contenuti del predetto documento tecnico di cui all’All.1

Considerata l’urgente necessità di consentire alle AA.SS.LL. della Regione Abruzzo di procedere alla redazione dei rispettivi Atti Aziendali conformemente alle previsioni della richiamata deliberazione commissariale n. 45/2010 del 05 agosto 2010;

Ritenuto, a tal scopo, doversi procedere all’approvazione dell’allegato documento di Razionalizzazione delle UU.OO.CC. e Dipartimenti Strutturali”(All.1) pur in mancanza del richiesto parere ministeriale;

Ritenuto, inoltre, di notificare il presente provvedimento alle AA.SS.LL. mediante Raccomandata A.R e di procederne alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo per finalità notiziali;

Stabilito che l’Organo Commissariale illustrerà i contenuti del documento tecnico allegato al presente decreto (All.1) alle OO.SS. di categoria in occasione di un incontro informativo presso la Direzione regionale Politiche della Salute;

Ritenuto di inoltrare il presente provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze per la relativa validazione;

DECRETA

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

-    è approvato il documento tecnico recante “Razionalizzazione delle UU.OO.CC. e Dipartimenti Strutturaliallegato al presente provvedimento quale parte costitutiva ed integrante (All.1).

-    le Aziende Sanitarie Locali in sede di redazione dei rispettivi Atti Aziendali, oltre ad attenersi alle Linee Guida per la redazione degli Atti Aziendali di cui al decreto commissariale n. 5/2011 del 28 febbraio 2011, si conformano alle indicazioni riportate dell’approvato documento di “Razionalizzazione delle UU.OO.CC. e Dipartimenti Strutturali”(All.1).

-    il presente decreto è notificato alle AA.SS.LL. della Regione Abruzzo a mezzo raccomandata A.R. ed è pubblicato, per finalità notiziali, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

-    l’Organo Commissariale illustrerà i contenuti delle documento “Razionalizzazione delle UU.OO.CC. e Dipartimenti Strutturali” (All.1) alle OO.SS di categoria in occasione di un incontro informativo presso la Direzione regionale Politiche della Salute.

-    il presente decreto è inoltrato ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze per la relativa validazione.

Il Commissario ad acta

Dott. Giovanni Chiodi

Segue allegato


 

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