IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO
IN QUALITA’ DI COMMISSARIO AD ACTA
(Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11/12/2009)
Vista la deliberazione del Consiglio dei
Ministri dell’11 dicembre 2009 con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di
rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;
Vista la deliberazione del Consiglio dei
Ministri del 13.01.2010, come integrata con deliberazione del 04.08.2010, con
la quale la dr.ssa Giovanna Baraldi è stata nominata Sub-Commissario per
l’attuazione del Piano di Rientro della Regione Abruzzo, con il compito di
affiancare il Commissario ad acta nella predisposizione dei provvedimenti da
assumere in esecuzione dell’incarico commissariale ai sensi della deliberazione
del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre
2009;
Visto il D.lgsl. 502/92 e ss.mm.ii. ed in
particolare:
- l’art. 2 e ss. nel quale sono state definite
le competenze regionali in materia sanitaria;
- l’art. 3 e ss. contenenti indicazioni
inerenti le caratteristiche e le peculiarità delle Aziende Sanitarie, i
principi a cui le stesse devono informare le proprie attività individuando gli
organi dell’Azienda e le relative competenze, gli ulteriori organismi e
l’articolazione distrettuale;
Vista la deliberazione n. 44/2010 del 03
agosto 2010 con la quale il Commissario ad Acta, ai sensi e per gli effetti
dell’art. 2 comma 88 della L. n. 191/2009, ha approvato il Programma Operativo
2010 con il quale è stata data prosecuzione al Piano di Rientro 2007 – 2009
secondo gli interventi e le azioni in esso previste;
Vista la
deliberazione commissariale n. 45/2010 del 05 agosto 2010 con la quale sono
stati approvati i provvedimenti tecnici attuativi delle Azioni 1 e 3 del
menzionato Programma Operativo 2010 inerenti, nello specifico:
- Metodologia di definizione del Fabbisogno di prestazioni ospedaliere e dei posti letto correlati;
- Disattivazione dei Presidi per acuti non coerenti col Fabbisogno individuato e cronoprogramma delle loro riconversioni;
- Criteri di definizione della Rete Integrata di Servizi, dell’assetto organizzativo e del dimensionamento delle unità operative, delle funzioni e delle principali reti cliniche, hub e spoke;
Considerato che il Programma Operativo 2010
prevede quale “Indicatore di risultato” dell’“Azione 3: Razionalizzazione delle
Unità Operative Semplici e Complesse: “l’avvenuta
emanazione della deliberazione regionale inerente le Linee Guida per gli atti
aziendali contenente la definizione dei criteri per l’individuazione delle
Unità Operative Semplici e Complesse e
l’adozione delle stesse entro il 30 settembre 2010;
Visto il
decreto commissariale n 5/2011 del 28 febbraio 2011 che,
in esecuzione della succitata Azione 2 del Programma Operativo 2010, ha
approvato le Linee Guida per la redazione
degli Atti Aziendali, rinviando ad un ulteriore e distinto provvedimento
commissariale la definizione delle Unità Operative Complesse e dei Dipartimenti
delle AA.SS.LL. della Regione Abruzzo;
Considerato
che con nota prot. n. 16763/Comm del 30.09.2010 (prot. Siveas n. 259) l’Organo
Commissariale ha inoltrato, per la preventiva approvazione, ai Ministeri della
Salute e dell’Economia e delle Finanze il documento tecnico recante la determinazione delle UU.OO.CC. e dei
Dipartimenti aziendali;
Considerato che con nota prot.n. 17284/Subcomm del
08.10.2011 (prot. Siveas n. 279) l’Ufficio Commissariale ha provveduto
nuovamente ad inoltrare ai predetti Ministeri, per l’acquisizione della
preventiva approvazione, il documento tecnico funzionale alla determinazione
delle UU.OO.CC. e dei Dipartimenti delle AA.SS.LL. della Regione Abruzzo
sostituendo, in quanto affetto da errori sostanziali, il documento trasmesso in
allegato alla predetta nota prot. n. 16763/Comm;
Considerato che i Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze
con parere del 17.01.2011 – 12-P pur evidenziando, in relazione al documento
tecnico trasmesso con nota prot. n. 17284/Subcomm, una “significativa riduzione delle strutture organizzative rispetto
all’esistente” ha segnalato la “permanenza
di alcune ridondanze sia all’interno dei singoli presidi che a dimensioni di AA.SS.LL.”
rappresentando, pertanto, l’opportunità di :
- procedere a una ulteriore riduzione delle
UU.OO.CC, secondo le modalità dettagliatamente prevista nel suddetto parere;
- collocare le specialità di alta complessità
nei Presidi Hub sede di D.E.A.;
- procedere ad una più omogenea distribuzione
tra le AA.SS.LL. regionali dei Dipartimenti più complessi individuando una maggiore
coerenza interaziendale o, in alternativa, esplicitando le motivazioni che
hanno portato alle scelte effettuate;
- specificare, in ogni Dipartimento, quali
Unità Operative Complesse o Semplici Dipartimentali lo compongono;
Visto il
documento tecnico “Razionalizzazione
delle UU.OO.CC. e Dipartimenti Strutturali” allegato al presente
provvedimento quale parte costitutiva ed integrante (All.1) con il quale
l’Organo Commissariale, in accoglimento dei rilievi espressi con il riferito
parere del 17 gennaio 2011, ha apportato al documento tecnico trasmesso con
nota prot.n.
17284/Subcomm le
precisazione e le integrazioni richieste;
Considerato che
con nota prot. n. RA 49377/Comm del 01 marzo 2011 l’Ufficio commissariale ha
inoltrato, per la preventiva approvazione, ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze
il predetto documento di “Razionalizzazione
delle UU.OO.CC. e Dipartimenti Strutturali”(All.1);
Atteso che, ad oggi, non risulta essere pervenuto il parere ministeriale richiesto con la suddetta nota prot. RA 49377;
Precisato che,
nell’elaborazione degli Atti Aziendali le AASSLL, oltre ad attenersi alle Linee
Guida per la redazione degli Atti aziendali approvate con il richiamato
decreto commissariale n. 5/2011, si conformano ai contenuti del predetto
documento tecnico di cui all’All.1
Considerata
l’urgente necessità di consentire alle AA.SS.LL. della Regione Abruzzo di
procedere alla redazione dei rispettivi Atti Aziendali conformemente alle
previsioni della richiamata deliberazione commissariale n. 45/2010 del 05
agosto 2010;
Ritenuto, a tal scopo, doversi procedere
all’approvazione dell’allegato documento di “Razionalizzazione
delle UU.OO.CC. e Dipartimenti Strutturali”(All.1) pur in mancanza del
richiesto parere ministeriale;
Ritenuto, inoltre,
di notificare il presente provvedimento alle AA.SS.LL. mediante Raccomandata
A.R e di procederne alla pubblicazione sul Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo per finalità notiziali;
Stabilito
che l’Organo Commissariale illustrerà i contenuti del documento tecnico
allegato al presente decreto (All.1) alle OO.SS. di categoria in occasione di
un incontro informativo presso la Direzione regionale Politiche della Salute;
Ritenuto di
inoltrare il presente provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e
delle Finanze per la relativa validazione;
DECRETA
per le
motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano
- è approvato il documento tecnico recante “Razionalizzazione delle UU.OO.CC. e Dipartimenti Strutturali”allegato al presente provvedimento quale
parte costitutiva ed integrante (All.1).
- le Aziende Sanitarie Locali in sede di
redazione dei rispettivi Atti Aziendali, oltre ad attenersi alle Linee Guida per la redazione degli Atti
Aziendali di cui al decreto commissariale n. 5/2011 del 28 febbraio 2011,
si conformano alle indicazioni riportate dell’approvato documento di “Razionalizzazione delle UU.OO.CC. e Dipartimenti Strutturali”(All.1).
- il presente decreto è notificato alle
AA.SS.LL. della Regione Abruzzo a mezzo raccomandata A.R. ed è pubblicato, per
finalità notiziali, sul Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo.
- l’Organo Commissariale illustrerà i
contenuti delle documento “Razionalizzazione
delle UU.OO.CC. e Dipartimenti Strutturali” (All.1) alle OO.SS di categoria
in occasione di un incontro informativo presso la Direzione regionale Politiche
della Salute.
- il presente decreto è inoltrato ai Ministeri
della Salute e dell’Economia e delle Finanze per la relativa validazione.
Il
Commissario ad acta
Dott. Giovanni
Chiodi
Segue
allegato