il dirigente del servizio

Viste le deliberazioni della Giunta Regionale n. 667 del 24.07. 2008 e n. 701 del 01.08.2008 concernenti il riparto del Fondo Unico Regionale di cui al D.Lgs. n. 112/98 relativamente agli stanziamenti per gli anni 2006 e 2007;

Preso atto che le suddette D.G.R. prevedono, per le leggi n. 1329/1965 e n. 598/1994 i seguenti stanziamenti:

 

 

Legge 1329/1965: Incentivi per l’acquisizione di macchinari e impianti

 

Stanziamento € 5.000.000,00

 

Legge 598/94: Agevolazioni per investimenti per l’innovazione tecnologica e la tutela ambientale

 

Stanziamento € 1.000.000,00

 

Preso atto che:

-    a seguito di aggiudicazione della gara di cui alla determinazione del Servizio Appalti e Contratti è stato stipulato in data 29.12.2006 il Contratto di appalto Rep. 2937 con la società MCC S.p.A. di Roma relativo all’affidamento della gestione operativa degli interventi agevolativi ex D.Lgs. 112/98 con particolare riferimento alle leggi n. 1329/1965 e 598/1994;

-    l’MCC S.p.a. di Roma è oggi incorporato nel gruppo Unicredit S.p.a. con denominazione UniCredit MedioCredito Centrale S.p.a.;

-    gli art. 2 e 4 del suddetto contratto di appalto fissano l’importo degli oneri di gestione al 7,80%, dei fondi erogati, da versare dietro presentazione di regolare fattura corredata dal D.U.R.C.;

      con D.G.R. n. 1218 del 10.12.08 sono state approvate le modalità operative per l’attuazione delle Leggi n. 1329/1965 e 598/1994 ed il relativo documento allegato e che le stesse sono state rese disponibili sul sito internet del gestore www.incentivi.mcc.it - Sezione Regione Abruzzo;

Vista l’allegata nota dell’UniCredit - Mediocredito Centrale SpA, già MCC SpA acquisita agli atti di questa Struttura al prot. n. 10807/I del 11.08.2010, parte integrante e sostanziale del presente atto, concernente le richieste di agevolazione pervenute ex Legge n. 1329/65, con la quale lo stesso propone l’approvazione delle proposte deliberate dal Comitato il 05.08.2010 per un impegno contributivo di € 389.746,62 di cui all’allegata “Tavola disponibilità”;

Richiamate:

-    la Determinazione n. DI5/145 del 05.03.2009 con la quale è stata disposta l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione a partire dal 15.04.2009;

-    la Determinazione n. DI5/113 del 16.02.2010 con la quale è stata disposta la sospensione dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione a seguito dell’esaurimento delle disponibilità finanziarie;

-    la Determinazione n. DI5/243 del 04.08.2009 con la quale sono state approvate le proposte deliberate dal Comitato del 08.07.2009 per un impegno contributivo di € 1.092.369,16;

-    la Determinazione n. DI5/291 del 11.11.2009 con la quale sono state approvate le proposte deliberate dal Comitato del 30.10.2009 per un impegno contributivo di € 1.599.779,77;

-    la Determinazione n. DI5/160 del 14.04.2010 con la quale sono state approvate le proposte deliberate dal Comitato del 03.03.2010 per un impegno contributivo di € 1.802.705,72;

Ritenuto di procedere:

-    all’approvazione delle proposte di cui all’elenco allegato deliberate dal Comitato del 05.08.2010 per un impegno contributivo di € 389.746,62;

-    alla liquidazione della somma di € 389.746,62 risultante dall’allegata “Tavola della disponibilità” a valere sul pertinente capitolo 282451 del bilancio corrente esercizio, giusto impegno disposto con determinazione N. DI5/167 del 01.04.2009, regolarmente registrato al n. 2433;

-    al trasferimento della somma di € 389.746,62, a titolo di contribuzione dovuta alle aziende, in favore del gestore UniCredit Mediocredito Centrale SpA con sede in Roma – Via Piemonte, 51;

-    a rinviare ad atto successivo il pagamento degli oneri di gestione dovuti, dietro presentazione di regolare fattura corredata dal DURC, stimati in € 30.399,38 pari al 7,80% di € 389.746,62;

Ritenuto, altresì, di non dover procedere nei confronti della società UniCredit Mediocredito Centrale SpA all’accertamento di cui all’art. 2 del Decreto M.E.F. del 18.01.08 n. 40, ai sensi del disposto della circolare n. 22 del 29.07.2008 del M.E.F.;

Vista la L.R. 14.09.1999, n. 77 ed in particolare l’art. 5, II comma;

Attesa la legittimità e regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento,

DETERMINA

per le motivazioni di cui in premessa, che si intendono integralmente riportate, relativamente agli interventi agevolativi ex L. 1329/65, in attuazione del contratto di appalto stipulato in data 29.11.06, di:

1)   PRENDERE ATTO che per quanto attiene gli interventi ex Legge 1329/65, in relazione alle operazioni deliberate dal Comitato del 05.08.2010, l’impegno contributivo ammonta a € 389.746,62;

2)   PROCEDERE all’approvazione delle proposte deliberate dal Comitato del 05.08.2010 di cui all’elenco allegato sottoscritto dal soggetto gestore;

3)   LIQUIDARE la somma di € 389.746,62 a valere sul pertinente capitolo 282451 del bilancio corrente esercizio, giusto impegno disposto con determinazione N. DI5/167 del 01.04.2009, regolarmente registrato al n. 2433;

4)   TRASFERIRE la somma di € 389.746,62 a titolo di contribuzione dovuta alle aziende, in favore del gestore UniCredit Mediocredito Centrale SpA con sede in Roma – Via Piemonte, 51 C.F. 00594040586;

5)   AUTORIZZARE il Servizio Ragioneria al pagamento della somma di € 389.746,62, a titolo di agevolazione ex L. 1329/65 alle aziende mediante emissione del relativo mandato di pagamento in favore della predetta società, a valere sul pertinente capitolo del bilancio per l’esercizio corrente n. 282451 - IT 35 T 03002 03260 000400198774;

6)   RINVIARE ad atto successivo il pagamento degli oneri dovuti dietro presentazione di regolare fattura corredata dal DURC, stimati in € 30.399,38 pari al 7,80% di € 389.746,62;

7)   PRENDERE ATTO di non dover procedere nei confronti della società UniCredit Mediocredito Centrale SpA all’accertamento di cui all’art. 2 del Decreto M.E.F. del 18.01.08 n. 40, ai sensi del disposto della circolare n. 22 del 29.07.2008 del M.E.F.;

8)   PUBBLICARE il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Nicola Commito

Segue allegato