AVVISO AL PUBBLICO
Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m.ed i.
SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE
ABRUZZO - Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e
Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali,
Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali
- Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo
Silone),
OGGETTO
Progetto in sanatoria di “realizzazione gradoni per la messa in sicurezza cava di argilla” - Loc. Coccetta – Comune di LENTELLA (CH)
PROPONENTE
LATERLITE SPA - sede legale in Via Vittorio Veneto 30 - Fraz. Rubbiano di Fornovo – 43045 SOLIGNANO (PR)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Cave e Torbiere - Punto 8, Lett. i, All. IV, D.Lgs. 4/2008
LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO
COMUNE DI LENTELLA CH) – Località Coccetta
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.
La Società Laterlite S.p.a., ha già un decreto di esercizio di una cava nell’area adiacente lo stabilimento di Lentella, loc. Coccetta, la cui materia prima è destinata al ciclo tecnologico di produzione di argilla espansa di proprietà della stessa Ditta. A causa dei dissesti idrogeologici che hanno interessato la cava rendendo difficile il prosieguo della coltivazione, al fine di mettere in sicurezza i luoghi da lavoro ed evitare l’interruzione del ciclo produttivo dello stabilimento, con conseguenti gravi problemi economici e sociali, è stato necessario sospendere momentaneamente gli scavi nella zona autorizzata ed intervenire in due zone a monte: rispettivamente sul lato Nord, per ridurre la pendenza e regimare le acque meteoriche che copiosamente continuavano a riversarsi nella cava sottostante, e sul lato Sud dove si era verificata una frana che, oltre ad essere pericolosa per le maestranze, stava raggiungendo il limite di proprietà.
UFFICIO REGIONALE COMPETENTE
Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale.
Dalla data dì pubblicazione dell'avviso sul BURA decorrono i 45 (quaranticinque) giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull'opera.
Il Legale Rappresentante
Dott. Giandomenico GIOVANNINI