AVVISO AL PUBBLICO

 Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m.ed i.

SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA PROVINCIA DI PESCARA, Servizio Attività Tecniche Territoriali, Piazza Italia, 30, 65121 – Pescara, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

REALIZZAZIONE DI UN ELETTRODOTTO MT DI CONNESSIONE ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE NAZIONALE – Comune di MANOPPELLO (PE) – Comune di ROSCIANO (PE).

PROPONENTE

INTERSUN Srl – Viale Abruzzo, 410 - 66100 Chieti (CH) Italy, Tel. +39 0871 58741, Fax. +39 0871 552624, e-mail: info@totospa.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Leggi della Regione Abruzzo n. 83/88 e n. 132/99 “Disciplina delle funzioni regionali concernenti linee ed impianti elettrici aventi tensione fino a 150 kV.”

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO

L’elettrodotto è previsto interamente nella Provincia di Pescara, per la connessione di un impianto fotovoltaico alla rete elettrica di distribuzione nazionale ed interessa i territori dei Comuni di Manoppello e di Rosciano, fino alla Cabina Primaria di Rosciano. E’ possibile prendere visione del dettaglio del percorso seguito dall’elettrodotto nella cartografia allegata.

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.

L’impianto di rete sarà completamente interrato. Sarà costituito da un opportuno cavo per il trasporto della corrente generata dal campo fotovoltaico, e sarà posizionato all’interno di un tubo protettivo adagiato all’interno dello scavo lungo tutto il percorso. La progettazione e la realizzazione sono sviluppate nel rispetto dei requisiti tecnici richiesti dal gestore della rete di connessione e della normativa vigente. Lo scavo sarà realizzato in banchina stradale o su terreno naturale. Il cavidotto ha inizio all’interno dell’Interporto d’Abruzzo, nel comune di Manoppello (PE) e si dirigerà verso il fiume Pescara in direzione sud – nord. L’attraversamento del fiume verrà realizzato con tecnologia TOC (Trivellazione Orizzontale Controllata), rimanendo quindi al di sotto dell’alveo fluviale. Attraversato il fiume, riprenderà il suo percorso, completamente interrato e seguendo sempre strade provinciali o comunali, fino alla cabina primaria di Rosciano (PE).

UFFICIO COMPETENTE

PROVINCIA DI PESCARA, Servizio Attività Tecniche Territoriali, Piazza Italia, 30, 65121 – Pescara.

Dalla data di ultima pubblicazione dell'avviso sul BURA e all’albo pretorio dei Comuni interessati decorrono i 30 (trenta) giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Ufficio Competente, istanze, osservazioni o opposizioni sull'opera.

La domanda di autorizzazione è depositata presso tale ufficio

Ai sensi dell’art. 3 e dell’art. 5 della L.R. Abruzzo n. 83/88 e della successiva n. 132/99, entro 30 giorni dalla avvenuta pubblicazione del presente avviso, chiunque vi abbia interesse può presentare osservazioni ed opposizioni al Servizio del Genio Civile, dove la domanda è stata presentata in data 18 Marzo 2011 e vi rimarrà depositata.

Trascorsi tali termini, senza che siano state formulate osservazioni ed opposizioni, facendo ricorso alla formazione del silenzio assenso, si riterrà non esistere alcun parere contrario alla realizzazione ed esercizio dell’opera progettata.

Ai sensi dell’art. 3 e dell’art. 5 della L.R. Abruzzo n. 83/88 e della successiva n. 132/99, entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, i Comuni, gli Enti e le amministrazioni interpellati devono comunicare al Servizio del Genio Civile istruttore le loro eventuali osservazioni ed opposizioni e specificare le loro eventuali condizioni vincolanti per il rilascio dell’autorizzazione.

Trascorsi tali termini, senza che siano state formulate osservazioni ed opposizioni, i pareri ed i nulla osta si intendono favorevoli facendo ricorso alla formazione del silenzio assenso.

Intersun S.r.l.
Viale Abruzzo, 410
66100 – Chieti