IL  COMMISSARIO  AD  ACTA

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009 con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 13.01.2010, come integrata dalla Deliberazione del 04.08.2010, con la quale la dr.ssa Giovanna Baraldi è stata nominata sub-commissario per l’attuazione del Piano di rientro della Regione Abruzzo, con il compito di affiancare il Commissario ad acta nella predisposizione dei provvedimenti da assumere in esecuzione dell’incarico commissariale ai sensi della deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009;

Visto l’art. 2, c.88 della L. 23.12.3009 n. 191 a tenore del quale, per le Regioni già sottoposte ai Piani di Rientro e già commissariate alla data di entrata in vigore della medesima legge resta fermo l’assetto della gestione commissariale previgente per la prosecuzione dei Piano di Rientro, secondo Programmi Operativi coerenti con gli obiettivi finanziari, predisposti dal Commissario ad Acta, oltre alle relative azioni di supporto contabile e gestionale;

Vista la deliberazione commissariale n. 44 del 03 agosto 2010 di approvazione del Programma Operativo 2010 per la prosecuzione del Piano di Rientro 2007/2009 come successivamente modificato ed integrato dal Commissario ad Acta con deliberazione n 7/2010 del 24 dicembre 2010;

Considerato che il suddetto Programma Operativo 2010, all’Intervento 9 “Razionalizzazione della rete dei Laboratori pubblici e privati” prevede l’Azione 3 avente ad oggetto la “Riorganizzazione della Rete dei Laboratori Privati” e stabilisce, quali relativi Risultati Programmati:

-    la definizione di un documento di Linee Guida che individua, per area territoriale e per tipologia di prestazione, a fronte dei punti di forza e di debolezza della rete pubblica, il ruolo delle strutture provate;

-    l’individuazione dei criteri di dimensionamento minimo per branca coerenti con le Linee Guida Regionali;

-    la definizione dei criteri di dimensionamento dei tetti di prestazioni per il biennio 2011-2012;

Visto l’art. 1 comma 796, lett. 0 della legge 27.12.2006, n. 296. “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, nella parte in cui prevede che “le Regioni provvedono, entro il 28 febbraio 2007, ad approvare il piano di riorganizzazione della rete delle strutture pubbliche e private accreditate eroganti prestazioni specialistiche e di diagnosi di laboratorio, al fine dell’adeguamento degli standard organizzativi e di personale coerenti con i processi di incremento dell’efficienza resi possibili dal ricorso a metodiche automatizzate”;

Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 1195 del 29.11.2007 come modificata con deliberazione giuntale n. 199 del 17 marzo 2008 recante “Piano di riorganizzazione della rete delle strutture pubbliche e private accreditate eroganti prestazioni specialistiche e di diagnostica di laboratorio della Regione Abruzzo, ai sensi dell’art. 1 comma 796 lett.o L. n. 296/2006”;

Viste le “Linee di indirizzo per la riorganizzazione dei Servizi di medicina di laboratorio nel Servizio Sanitario Nazionale” predisposte dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali;

Vista la proposta di Accordo tra Governo e Regioni sui “Criteri per la riorganizzazione delle reti di offerta di diagnostica di laboratorio”;

Vista la legge regionale n. 32 del 31 luglio 2007e ss.mm.ii. recante “Norme regionali in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale ed accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private”;

Vista la deliberazione GR n. 591/P del 01.07.2008 avente ad oggetto “Approvazione manuali di autorizzazione ed accreditamento nonché delle relative procedere delle strutture sanitarie e socio sanitarie”;

Vista la deliberazione commissariale n. 36/09 del 01 giugno 2009 “Procedure di autorizzazione ed accreditamento. Modifiche ed integrazioni ai Manuali e riapertura dei termini di cui agli artt. 11 e 12 della LR 31 luglio 2007 n. 32”;

Ritenuto necessario procedere, coerentemente alla previsioni di cui alla predetta deliberazione giuntale n. 1195/2007 come modificata con deliberazione GR n. 199/2007, ed in attuazione dei richiamati obiettivi del Programma Operativo 2010, alla riorganizzazione delle strutture private accreditate in modo pre-definitivo (ex art. 12 LR. N. 32/2007) e dedicate all’attività specialistica di medicina di Laboratorio verso un sistema di Laboratori in Rete fortemente integrati su scala territoriale e flessibili da un punto di vista operativo;

Vista la nota del 30 settembre 2010 prot. n. 258 con la quale il Subcommissario ha inviato ai Ministeri per la preventiva approvazione il documento tecnico avente ad oggetto la riorganizzazione e la razionalizzazione della rete dei Laboratori analisi privati;

Vista la nota del 24 gennaio 2011 prot. n. 21 con il quale i predetti Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze hanno ritenuto il suddetto progetto coerente con le previsioni contenute nel Piano di Rientro;

Considerato che, in ragione del tempo intercorso tra l’invio della nota prot. n. 258 e l’acquisizione del parere ministeriale del 24 gennaio 2011, è stato necessario apportare alcune integrazioni al suddetto documento tecnico di riorganizzazione della rete dei laboratori privati, provvedendo, nello specifico, all’aggiornamento della tempistica di realizzazione del progetto ed alla semplificazione dell’iter procedurale di costituzione delle nuove strutture consortili;

Visto il documento tecnico recante “ Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei Laboratori analisi privati ” che si allega al presente provvedimento quale parte costitutiva ed integrante ( All.1);

Vista la nota prot. n. 42879 /Comm del 21 febbraio 2010 con la quale l’Ufficio Commissariale ha inoltrato, il presente decreto ed i relativi allegati ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze per la preventiva approvazione;

Atteso che, ad oggi, non risulta essere pervenuto il parere ministeriale richiesto con la suddetta nota prot. 42879 /Comm;

Accertata l’urgente necessità di procedere all’approvazione del documento tecnico di Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei Laboratori analisi privati (All.1) funzionale all’avvio delle procedure di accreditamento dei laboratori di analisi privati;

Considerato che il documento tecnico di Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei Laboratori privati di cui all’All.1 riproduce, nella sostanza, il contenuto del documento di cui alla nota prot. 258 in relazione al quale è stato espresso il suddetto parere ministeriale del 24 gennaio 2011;

Ritenuto, pertanto, potersi procedere all’approvazione del suddetto documento tecnico pur in assenza del richiesto parere ministeriale;

Ritenuto di notificare il presente provvedimento commissariale mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

Ritenuto che, per aderire alla Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei Laboratori analisi privati” di cui all’allegato 1 i Laboratori di analisi privati accreditati in modo predefinitivo ed operanti sul territorio regionale (ex art. 12 LR n. 32/2007 e ss.mm.ii.) entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento sul BURA, devono inoltrare al Servizio Assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesi e termale della Direzione Politiche della Salute una specifica richiesta di adesione con l’indicazione degli elementi riportati, a titolo esemplificativo, nella Scheda di Domanda di Adesione allegata al presente provvedimento quale parte costitutiva ed integrante (All.2);

Rilevata la necessità di conferire la valutazione delle suddette domande di adesione ad una Commissione composta da:

-    Sub Commissario: Dr.ssa Giovanna Baraldi;

-    Dirigente del Servizio Assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesi e termale, della Direzione Politiche della Salute: Dr. Riccardo Brandimarte

-    Dirigente del Servizio Programmazione sanitaria della Direzione Politiche della Salute: Dr. Rossano Di Luzio;

Stabilito che, con successivo provvedimento commissariale notificato mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, saranno approvate le domande di adesione alla Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei Lavoratori analisi privati ritenute dalla suddetta Commissione coerenti e conformi al documento tecnico di cui all’All.1 del presente decreto commissariale;

Precisato che il predetto progetto di Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei Laboratori analisi privati (All.1) integra il Manuale di autorizzazione e di accreditamento approvato con deliberazione giuntale n. 591/P del 01.07.2008 come successivamente modificata ed integrata con deliberazione commissariale n. 36/09 del 01 giugno 2009, nel punto 5.5: Medicina di laboratorio ambulatoriale, Codice: MLA prevedendo, ad integrazione e specificazione del requisito 6, l’ulteriore requisito 6 bis avente ad oggetto la Qualità Analitica;

Ritenuto, pertanto, che:

-    i laboratori di analisi privati accreditati in modo pre-definitivo (ex art. 12 LR n. 32/2007) ed ammessi alla riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei Laboratori privati (All.1) entro 30 giorni dalla pubblicazione sul BURA del predetto provvedimento commissariale di approvazione della relativa domanda di adesione, devono presentare domanda di autorizzazione definitiva ed accreditamento definitivo conformemente ai vigenti Manuali di autorizzazione ed accreditamento di cui alla deliberazione giuntale n. 591/P del 01.07.2008 come successivamente modificata ed integrata con deliberazione commissariale n. 36/09 del 01 giugno 2009 e come ora integrati dal presente decreto;

-    i laboratori di analisi privati accreditati in modo pre-definitivo ( ex art. 12 LR n. 32/2007) che hanno presentato domanda di accreditamento definitivo ai sensi dell’art. 12 della richiamata legge regionale n. 32/2007 e che non aderiscono alla predetta Riorganizzazione e Razionalizzazione della rete dei Laboratori analisi (All1), entro 60 giorni dalla pubblicazione, sul BURA, del presente decreto, presentano, al Servizio programmazione Sanitaria, Ufficio Accreditamento la “Richiesta di integrazione della domanda di accreditamento per gli ambulatori di medicina di laboratorio ( art. 12 LR. N. 32/2007)” utilizzando il modulo di cui all’ALL. 3 parte costitutiva ed integrante del presente provvedimento;

Precisato che, conformemente a quanto previsto nell’approvato documento tecnico di Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei Laboratori analisi privati”(All.1) i laboratori di analisi privati accreditati in modo pre-definitivo (ex art. 12 LR n. 32/2007) ed ammessi alla riorganizzazione e razionalizzazione di cui all’allegato documento tecnico (All.1) si intendono definitivamente autorizzati e accreditati in via condizionata al completamento dell’iter procedurale di realizzazione del modello organizzativo richiesto dal predetto Allegato 1 che si concluderà entro sei (6) mesi dalla pubblicazione del presente decreto con l’accreditamento definitivo dei nuovi soggetti;

Precisato, da ultimo che, così come previsto dall’allegato documento tecnico di Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei laboratori privati (All.1) “ciascun Laboratorio analisi provvisoriamente autorizzato e accreditato in via pre-definitiva che aderisce ad uno dei Consorzi contestualmente rinuncia alla domanda di accreditamento definitivo eventualmente già presentata come singolo Laboratorio analisi ai sensi della Deliberazione del Commissario ad Acta n. 36/09 del 1° giugno 2009 recante “Procedure di autorizzazione ed accreditamento. Modifiche ed integrazioni ai manuali e riapertura dei termini di cui agli artt. 11 e 12 della L.R. 31 luglio 2007, n. 32” ed alla deliberazione di G.R. N. 591/P del 01.07.2008 avente ad oggetto “Approvazione manuali di autorizzazione ed accreditamento, nonché delle relative procedure delle strutture sanitarie e socio-sanitarie”.

Stabilito di inoltrare il presente decreto al Ministero della Salute ed al Ministero dell’Economia e Finanze per la relativa validazione.

DECRETA

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

-    di approvare il documento tecnico recante “Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei Laboratori analisi privati” allegato alla presente deliberazione quale parte costitutiva ed integrante (All. 1);

-    di provvedere alla notificazione del presente provvedimento mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

-    di stabilire che, per aderire alla Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei laboratori privati, di cui Allegato 1, i Laboratori di Analisi privati accreditati in modo pre-definitivo ( ex art. 12 LR n. 32/2007) ed operanti sul territorio regionale, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento sul BURA, devono inoltrare al Servizio Assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale della Direzione Politiche della Salute, una specifica richiesta di adesione con l’indicazione degli elementi riportati, a titolo esemplificativo, nella Scheda di Domanda di Adesione allegata al presente provvedimento quale parte costitutiva ed integrante (All.2);

-    di conferire la valutazione delle suddette domande di adesione ad una Commissione composta da:

-    Sub Commissario: Dr.ssa Giovanna Baraldi;

-    Dirigente del Servizio Assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesi e termale della Direzione Politiche della Salute: Dr. Riccardo Brandimarte

-    Dirigente del Servizio Programmazione sanitaria della Direzione Politiche della Salute: Dr. Rossano Di Luzio;

-    di stabilire che con successivo provvedimento commissariale, notificato mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, saranno approvate le domande di adesione ritenute dalla suddetta Commissione coerenti e conformi al documento di cui all’All.1;

-    di precisare che il documento tecnico “Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei Laboratori analisi privati” (All.1) integra il Manuale di autorizzazione e di accreditamento approvato con deliberazione giuntale n. 591/P del 01.07.2008 come successivamente modificata ed integrata con deliberazione commissariale n.36/09 del 01 giugno 2009 nel punto 5.5: Medicina di laboratorio ambulatoriale, Codice: MLA prevedendo, ad integrazione e specificazione del requisito 6, l’ulteriore requisito 6 bis avente ad oggetto la Qualità Analitica;

-    di stabilire che:

-    i laboratori di analisi privati accreditati in modo pre-definitivo (ex art. 12 LR n. 32/2007) operanti sul territorio regionale ed ammessi alla Riorganizzazione e Razionalizzazione di cui al documento tecnico approvato con il presente decreto (All.1) entro 30 giorni dalla pubblicazione sul BURA del provvedimento commissariale di approvazione della relativa domanda di adesione, presentano istanza di autorizzazione definitiva ed accreditamento definitivo conformemente ai vigenti Manuali di autorizzazione ed accreditamento di cui alla deliberazione giuntale n. 591/P del 01.07.2008 come successivamente modificata ed integrata con deliberazione commissariale n.36/09 del 01 giugno 2009 e come ora integrati dal presente decreto;

-    i laboratori di analisi privati accreditati in modo pre-definitivo ( ex art. 12 LR n. 32/2007) operanti sul territorio regionale che hanno presentato domanda di accreditamento definitivo ai sensi dell’art. 12 della LR. N. 32/2007 e che non aderiscono alla Riorganizzazione e Razionalizzazione della rete Laboratori Analisi si cui all’All.1, entro 60 giorni dalla pubblicazione, sul BURA, del presente decreto, presentano, al Servizio Programmazione Sanitaria, Ufficio Autorizzazione ed Accreditamento Istituzionale, la “ Richiesta di integrazione della domanda di accreditamento per gli ambulatori di medicina di laboratorio ( art. 12 LR. N. 32/2007)” utilizzando il modulo di cui all’All. 3, parte costitutiva ed integrante del presente provvedimento;

-    di prevedere che, conformemente a quanto previsto nell’approvato documento tecnico di Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei Laboratori analisi privati (All.1), i laboratori di analisi privati accreditati in modo pre-definitivo (ex art. 12 LR n. 32/2007) ed ammessi alla riorganizzazione e razionalizzazione di cui al documento tecnico approvato (All.1) si intendono definitivamente autorizzati e accreditati in via condizionata al completamento dell’iter procedurale di realizzazione del modello organizzativo richiesto dal predetto documento di Riorganizzazione e razionalizzazione (All1) che si concluderà entro sei (6) mesi dalla pubblicazione del presente decreto con l’accreditamento definitivo dei nuovi soggetti.

-    di precisare che, così come previsto dall’approvato documento tecnico di Riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei laboratori privati (All.1) “ciascun Laboratorio analisi provvisoriamente autorizzato e accreditato in via pre-definitiva che aderisce ad uno dei Consorzi contestualmente rinuncia alla domanda di accreditamento definitivo eventualmente già presentata come singolo Laboratorio analisi ai sensi della Deliberazione del Commissario ad Acta n. 36/09 del 1° giugno 2009 recante “Procedure di autorizzazione ed accreditamento. Modifiche ed integrazioni ai manuali e riapertura dei termini di cui agli artt. 11 e 12 della L.R. 31 luglio 2007, n. 32” ed alla deliberazione di G.R. N. 591/P del 01.07.2008 avente ad oggetto “Approvazione manuali di autorizzazione ed accreditamento, nonché delle relative procedure delle strutture sanitarie e socio-sanitarie”.

-    di inoltrare il presente provvedimento al Ministero della Salute ed al Ministero dell’Economia e Finanze per la relativa validazione.

Il Sub Commissario

Dr.ssa Giovanna Baraldi

Il Commissario ad acta

Dott. Giovanni Chiodi

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