IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Premesso che con decisione 2007IT162PO001 del 17/8/07, la Commissione Europea ha adottato il Programma Operativo della Regione Abruzzo (POR FESR 2007-2013) per l’intervento comunitario del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per l’obiettivo “Competitività regionale e occupazionale”;

Considerato che la Giunta Regionale con atto n. 1191 del 27/11/07 ha approvato lo Strumento di Attuazione Regionale (SAR) del POR FESR ;

Considerato che nei predetti atti, quale modalità di attuazione del POR,  è stata prevista la possibilità di realizzare Progetti Integrati Territoriali a cura delle Province in qualità di Organismo Intermedio, così come definito all’art. 2 del Regolamento CE 1083/2006;

Considerato che la Regione Abruzzo, ha delegato alle Province le funzioni relative all’attuazione dei PIT e che a tal fine, con la sottoscrizione delle Linee sul Piano di Azione Territoriale, sono state delineate le direttive che ogniProvincia doveva seguire nella redazione del PIT;

Rilevato che con Deliberazione della Giunta Provinciale n.631 del 25 settembre 2008, è stato approvato il testo definitivo del PIT Teramo, così come risultante dal tavolo di concertazione e trasmesso alla Regione Abruzzo per l’approvazione definitiva ;

Considerato che la Giunta Regionale con atto n. 1239 del 10/12/2008, pubblicato sul BURA Speciale n. 4 del 16/1/2009, ha approvato il Progetto Integrato Territoriale (PIT) dell’Ambito Teramo;

Vista la Convenzione stipulata con la Regione Abruzzo in data 28/2/09 nella quale sono state definite le funzioni della Provincia di Teramo in qualità di Organismo Intermedio per l’attuazione del PIT;

Considerato che sul BURA Speciale n. 18 del 14/4/2010, è stato pubblicato il primo bando PIT a valere sull’Asse I Attività 2.1 del POR FESR Abruzzo 2007-2013 per il sostegno a programmi di investimento delle PMI in progetti di innovazione tecnologica, di processo e di organizzazione dei servizi;

Considerato che a termini dell’art. 15 del bando richiamato, le domande pervenute sono state sottoposte a verifica preliminare di procedibilità istruttoria;

Viste le determinazioni nn. 31 e 32 dell’8/2/11 (reg. I° Settore) con le quali l’Organismo Intermedio ha preso atto delle risultanze della fase istruttoria per l’accertamento dei requisiti di ammissibilità delle istanze presentate dalle ditte che hanno concorso al bando richiamato;

Considerato, inoltre, che sempre a termini del richiamato art. 15 le domande che hanno superato positivamente l’istruttoria formale, devono essere valutate secondo i criteri stabiliti dal successivo art. 17;

Vista la determinazione dirigenziale n. 314 del 18/11/10 (reg. I° Settore) con cui l’Organismo Intermedio ha nominato la Commissione di valutazione per la selezione delle operazioni cofinanziate nell’ambito dei Progetti Integrati Territoriali a valere sull’Asse I (attività 2.1) del POR FESR Abruzzo per il periodo 2007/2013;

Considerato che, a seguito dell’espletamento dell’incarico ricevuto, la Commissione di valutazione, ha rimesso i verbali di valutazione unitamente agli elenchi delle istanze Ammissibili a finanziamento con i relativi importi delle spese ammissibili e dei contributi concedibili (Allegato 1) e di quelle escluse (Allegato 2) per le quali si è attivato e concluso il relativo iter previsto dalla legge 241/90 e s.m.i.;

Dato atto che non essendo pervenute domande di cofinanziamento da parte di società consortili, la relativa quota finanziaria pari ad €. 571.742,19 di cui all’art. 13 del bando, è stata utilizzata per il finanziamento di progetti presentati dalle PMI anche in forma cooperativa;

Ritenuto di accantonare dalle risorse complessive disponibili pari ad €. 2.858.710,97, la somma di €. 248.119,14 per fronteggiare possibili contenziosi e/o procedimenti amministrativi e che i residui di tale accantonamento potranno essere utilizzati per finanziare progetti già utilmente collocati in graduatoria mediante scorrimento della stessa;

Dato atto che le ditte ammesse e finanziabili in base alla dotazione finanziaria dei fondi assegnati come in precedenza rideterminati pari ad €. 2.610.591,83, sono quelle individuate dal n. 1 fino al n. 73 dell’elenco  Allegato1;

Dato atto che, per le ditte ammissibili e non finanziate, individuate dal n. 74 al n. 146 dell’elenco Allegato 1, si procederà all’assegnazione definitiva della posizione in graduatoria mediante il sistema del pubblico sorteggio, che si terrà presso la sede della Provincia di Teramo il giorno 14 aprile 2011 alle ore 10,00, secondo il raggruppamento del punteggio conseguito in fase di valutazione;

Dato atto che con la pubblicazione del presente atto si assolve l’obbligo della pubblicità dell’indizione del pubblico sorteggio, conferendo all’atto stesso qualità di avviso ufficiale;

Dato atto che la somma residua di €. 248.119,14 della dotazione disponibile sarà assegnata, allo spirare del termine utile per la proposizione di eventuali ricorsi, alle ditte dichiarate ammesse e non finanziate per esaurimento delle somme disponibili ed individuate a partire dal n. 74 dell’elenco Allegato 1) seguendo l’ordine assegnato dal sorteggio;

Dato atto che le eventuali nuove disponibilità finanziarie derivanti da rinunce, revoche, riduzioni delle agevolazioni concesse saranno assegnate alle  residue ditte dichiarate ammesse e non finanziate individuate nell’elenco Allegato 1, sempre seguendo l’ordine assegnato dal sorteggio;

Dato atto che qualora la disponibilità residua delle risorse finanziarie non riuscirà a coprire  il contributo richiesto dall’ultima ditta ammessa, il contributo concesso sarà pari alla somma disponibile;

Ritenuto, infine, di prendere atto delle risultanze della fase di valutazione rimesse dalla Commissione e di procede a termini dell’art. 15 del bando PIT Asse I attività 2.1  all’approvazione della relativa graduatoria;

Ritenuto, a termini dell’art. 18 del richiamato bando PIT, di pubblicare la presente determinazione con gli elenchi Allegati n. 1 e n. 2, oltre che sul sito della Provincia di Teramo, anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo  e che da tale data decorrono i termini per l’attuazione del progetto;

Ritenuto, a termini dell’art. 15 del bando,  di comunicare alle ditte utilmente collocate in graduatoria, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, l’ammissione del progetto presentato e della sua finanziabilità, ai fini della conferma, con apposita dichiarazione, della volontà ad attuare l’intervento;

Dato atto che la mancata presentazione della predetta dichiarazione entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, determina la decadenza dei benefici così come previsto dall’art. 15 – ultimo capoverso – del bando PIT Ambito Teramo Asse I attività 2.1;

Visto il TUEL 267/00;

DETERMINA

Per le motivazioni esposte in narrativa, che si intendono qui integralmente riportate:

1.   prendere atto delle risultanze della fase di valutazione rimesse dalla Commissione di Valutazione;

2.   approvare la graduatoria delle ditte ammissibili – Allegato 1 -  e l’elenco delle ditte escluse – Allegato 2 – rimessi dalla Commissione di valutazione riferite alle istanze esaminate ai sensi dell’art. 17 del bando PIT Asse I attività 2.1;

3.   dare atto che non essendo pervenute domande di cofinanziamento da parte di società consortili, la relativa quota finanziaria pari ad €. 571.742,19 di cui all’art. 13 del bando, è stata utilizzata per il finanziamento di progetti presentati dalle PMI anche in forma cooperativa;

4.   accantonare dalle risorse complessive disponibili pari ad €. 2.858.710,97, la somma di €. 248.119,14 per fronteggiare possibili contenziosi e/o procedimenti amministrativi e che i residui di tale accantonamento potranno essere utilizzati per finanziare progetti già utilmente collocati in graduatoria mediante scorrimento della stessa;

5.   dare atto che le ditte ammesse e finanziabili in base alla dotazione finanziaria dei fondi assegnati come in narrativa rideterminati pari ad €.2.610.591,83 sono quelle individuate dal n. 1 al n. 73 dell’elenco  Allegato1;

6.   dare atto che, per le ditte ammesse e non finanziate, individuate dal n. 74 al n. 146 dell’elenco Allegato 1, si procederà all’assegnazione definitiva della posizione in graduatoria mediante il sistema del pubblico sorteggio, che si terrà presso la sede della Provincia di Teramo il giorno 14 aprile 2011 alle ore 10,00, secondo il raggruppamento del punteggio conseguito in fase di valutazione;

7.   dare atto che con la pubblicazione del presente atto si assolve l’obbligo della pubblicità dell’indizione del pubblico sorteggio, conferendo all’atto stesso qualità di avviso ufficiale;

8.   dare atto che la somma residua di €. 248.119,14 della dotazione disponibile sarà assegnata, allo spirare del termine utile per la proposizione di eventuali ricorsi, alle ditte dichiarate ammesse ed individuate a partire dal n. 74 dell’elenco Allegato 1) seguendo l’ordine assegnato dal sorteggio;

9.   dare atto che le eventuali nuove disponibilità finanziarie derivanti da rinunce, revoche, riduzioni delle agevolazioni concesse saranno assegnate alle  residue ditte dichiarate ammesse e non finanziate individuate nell’elenco Allegato 1, sempre seguendo l’ordine assegnato dal sorteggio;

10. dato atto che qualora la disponibilità residua delle risorse finanziarie non riuscirà a coprire  il contributo richiesto dall’ultima ditta ammessa, il contributo concesso sarà pari alla somma disponibile;

11. disporre la pubblicazione della presente determinazione unitamente agli Allegati 1 e 2, oltre che sul sito della Provincia di Teramo, anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e che da tale data di pubblicazione decorrono i termini per l’attuazione del progetto;

12. comunicare alle ditte utilmente collocate in graduatoria, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, l’ammissione del progetto presentato e della sua finanziabilità, ai fini della conferma, con apposita dichiarazione, della volontà ad attuare l’intervento;

13. dare atto che la mancata presentazione della dichiarazione di cui al precedente punto 12, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, determina la decadenza dei benefici così come previsto dall’art. 15 – ultimo capoverso – del bando PIT Ambito Teramo Asse I attività 2.1;

14. impegnare la somma di 2.858.710,97 sul bilancio 2009 int. 01090205 cap. 33832 “spese per progetti PIT 2007/2013 – Asse I attività 2.1 – sostegno all’innovazione“ 

IL DIRIGENTE

Dott. Piergiorgio Tittarelli

Seguono allegati