LA GIUNTA REGIONALE

Premesso

Che ai sensi della legge regionale 9 agosto 1999, n. 59 e successive modifiche e integrazioni e dell’art. 1, comma 57, delle legge regionale 21 novembre 2008, n. 16, l’esercizio dei servizi di Trasporto Pubblico Locale in atto all’entrata in vigore della L.R. n. 152/98 è prorogato fino alla data del 31 dicembre 2010;

Che il DL 225/2010 “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie” ha introdotto all’art.1, per il comparto del TPL, una proroga, in prima battuta sino al 31 marzo 2011, del termine di scadenza degli affidamenti in atto di cui all’art 23 bis, comma 8, lettera e) del DL 112/2008, convertito con L.133/2008, rimandando ad uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri l’eventuale ulteriore proroga fino al 31 dicembre;

Che ai sensi della predetta normativa, fino alla definizione del Programma Triennale dei Servizi Minimi di cui agli artt. 13 e 14 della L.R. n. 152/98, la Giunta Regionale può disporre ristrutturazione dei servizi purché non venga superato il tetto delle percorrenze globalmente ammesse a contribuzione alla data del 1.1.1998 e i nuovi servizi abbiano le caratteristiche dei servizi minimi essenziali ai sensi dell’art. 13 della L.R. n. 152/98;

Che il limite delle percorrenze e della contribuzione regionale alla data del 1 gennaio 1998 può essere superato per ristrutturazioni dettate da motivi di urgenza e indifferibilità o intensificazione e sempre nell’ambito dei servizi minimi di cui all’art. 13 della L.R. 23 dicembre 1998, n. 152;

Che ai sensi dell’art. 13 della L.R. n. 152/98 i servizi da considerarsi riconoscibili tra quelli minimi sono quelli diretti a soddisfare la domanda di mobilità dei cittadini relativamente al pendolarismo scolastico e lavorativo, nonché alla mobilità di utenza diretta alle strutture sanitarie, culturali, sociali e amministrative;

Considerato che la ditta Paolibus s.r.l. è titolare delle seguenti linee in concessione regionale oggetto di contribuzione:

-    San Demetrio Nei Vestini – Tussillo - L’Aquila AQ/04/01. Concessione n. 156 del 19.5.1983 e successive modifiche, ultimo esercizio approvato con DD3/2010/DE2 del 31 marzo 2010;

-    OPI di Fagnano – Fontecchio - L’Aquila AQ/04/02. Concessione n. 101 del 17.3.1982 e successive modifiche, ultimo esercizio approvato con D.D. n.2 del 27/01/2010;

-    Secinaro - Goriano Valli - L’Aquila AQ/04/03 Affidata con D.G.R. 5675 del 22.8.1991 e successive modifiche, ultimo esercizio approvato con DD3/2010/DE2 del 31 marzo 2010;

-    Secinaro - Sulmona AQ/04/09. Concessione n. 781 del 12.2.1997 e successive modifiche, ultimo esercizio approvato con DGR 868 Del 25/09/2009;

-    Sulmona – Pratola Peligna - Avezzano Zona Industriale Micron AQ/04/07 affidata con D.G.R. n. 800 dell’11.9.2002 e con Determinazione Dirigenziale n. 62/DE3 del 22.11.2002, ultimo esercizio approvato con DD3/2010/DE2 del 31 marzo 2010;

Vista la Determinazione n. 4/2010/DE2 del 31.3.2010 “Evento sismico del 6/04/2009: Autorizzazione alla istituzione di nuovo servizio di collegamento per pendolarismo lavorativo verso lo stabilimento MICRON di Avezzano. Società Paoli Bus s.r.l. di L’Aquila “ con la quale si autorizzava, fino al 31 dicembre 2010, detta società a istituire il collegamento, tramite n. 4 corse, tra L’Aquila – Zona industriale di Avezzano (stabilimento MICRON) al servizio dei dipendenti di detto insediamento industriale;

Dato atto che, come indicato nella Determinazione n. 4/2010/DE2 del 31.3.2010, l’istituzione della linea L’Aquila – Micron, non ha comportato aumento di spesa in quanto le nuove corse sono state compensate dal non regolare funzionamento nel corso del 2009 e del 2010 di alcuni servizi in concessione regionale della PaoliBus Srl da e verso i Comuni colpiti dal sisma, con minori percorrenze nel biennio 2009-2010 di km. 73.622,7;

Dato atto che, come indicato nella Determinazione n. 4/2010/DE2 del 31.3.2010, l’istituzione della linea L’Aquila – Micron, assumeva una connotazione di temporaneità per l’anno 2010 e che per l’anno 2011 si sarebbe provveduto in merito alla conferma della prosecuzione dei servizi anche in relazione alla verifica dei dati sul numero dei trasportati;

Dato atto che, come da nota acquisita agli atti con il n° 240780 del 13.12.2010, la rilevazione dell’utenza della autolinea L’Aquila – Micron nel periodo aprile – novembre ha evidenziato un numero di trasportati pari a 15.000 utenti con l’emissione di 429 abbonamenti (settimanali o mensili) che testimoniano dell’ottimo andamento della linea tale da motivare la necessità di stabilizzarla nell’ambito dei servizi di t.p.l. oggetto di ristrutturazione;

Vista la domanda del 17.2.011 acquisita al protocollo regionale con il n° 41316 (allegato n°1) con cui la società PaoliBus Srl ha rivolto istanza per la ristrutturazione dei propri servizi di t.p.l regionale con l’introduzione delle seguenti variazioni:

      San Demetrio Nei Vestini - Tussillo - L'Aquila [AQ/04/01], esercizio approvato con DD3/2010/DE2 del 31 marzo 2010:

-    Eliminazione della corsa n. 15 - San Demetrio - L’Aquila (19.40-20.01);

-    Eliminazione della corsa n. 16 - L’Aquila - San Demetrio (20.05-20.32);

-    Eliminazione delle corse dirette a Coppito in quanto sovrapposte alla rete urbana AMA;

-    Posticipazione dell’orario di partenza della corsa n.14 (n.12 nel programma presentato) dalle ore 19.00 alle ore 19.30, in quanto duplicazione della corsa n.6 della [AQ/04/02] in partenza da L’Aquila alle ore 19.00, per l’utente che vuole recarsi a San Demetrio;

-    Lieve modifica di orari ed istradamenti di altre corse.

      Opi di Fagnano - Fontecchio - L'Aquila [AQ/04/02], esercizio approvato con D.D. n. 2 del 27/01/2010:

-    Lieve incremento delle percorrenze per modifica di orari ed istradamenti.

      Secinaro-Goriano Valli-L'Aquila [AQ/04/03], esercizio approvato con DD3/2010/DE2 del 31 marzo 2010:

-    Eliminazione della tratta - BV San Demetrio - L’Aquila (15.07-15.36) della corsa n. 13;

-    Eliminazione corsa n. 14 - L’Aquila-San Pio Fontecchio (16.25-17.05);

-    Variazione istradamento corsa n. 16 (n. 14 nel programma presentato) con transito a Frascara e San Pio Fontecchio, per garantire il collegamento a questi comuni in alternativa a quello non più esistente, a seguito della eliminazione della corsa n. 14;

-    Eliminazione delle corsa n. 17- S.Pio Fontecchio-FS -San Demetrio (17.05-17.17);

-    Eliminazione delle corsa n. 19 - San Demetrio-L’Aquila (18.30-18.52);

-    Eliminazione delle corse dirette a Coppito in quanto sovrapposte alla rete urbana AMA.

      Secinaro -Sulmona [AQ/04/09] (periodo scolastico) esercizio approvato con DGR 868 del 25/09/2009:

-    Variazione capolinea da Sulmona a Raiano della corsa n. 1 - Secinaro – Sulmona (6.15-7.15);

-    Variazione capolinea da Sulmona a Raiano della corsa n. 2 - Sulmona - Castelvecchio Subequo (7.15-7.47);

-    Eliminazione corsa n. 14 - Castelvecchio-Goriano Sicoli, (17.00-17.20).

      Secinaro -Sulmona [AQ/04/09] (periodo non scolastico) esercizio approvato con DGR 868 del 25/09/2009:

-    Variazione capolinea da Sulmona a Raiano della corsa n. 1 - Secinaro – Sulmona (6.15-7.25);

-    Variazione capolinea da Sulmona a Raiano della corsa n. 1 - Sulmona - Secinaro (7.35-8.35).

Evidenziato che la ristrutturazione proposta privilegia i collegamenti per pendolarismo lavorativo sulla linea L’Aquila – Micron, nel pieno rispetto dell’art. 13 della L.R. n.152/98 e dell’art. 61 della L.R.1/2011 che al comma 3 prevede che le ristrutturazione dei servizi deve fare salve le esigenze del pendolarismo lavorativo e scolastico;

Dato atto che in base all’art. 61 della L.R. 1/2011 le aziende concessionarie di servizi di trasporto pubblico regionale sono tenute a presentare alla Regione un proprio piano di ristrutturazione dei servizi che contengano la razionalizzazione degli stessi in modo da consentire la riduzione dell'ammontare complessivo annuo della contribuzione nella misura percentuale, stabilita al comma 2 dell'art. 60 di detta legge regionale, pari al 10 per cento dell’ammontare complessivo annuo di contribuzione risultante per ciascuna azienda per l’esercizio 2010;

Evidenziato che con la ristrutturazione proposta il monte chilometrico annuo ammesso a contribuzione passa da km. 627.815,100 (percorrenze contribuite 2010) a km. 564.763,200 con una riduzione di km. 63.051,900 pari al 10,04% delle percorrenze 2010 ammesse a contribuzione;

Dato atto che la stabilizzazione della Linea L’Aquila – Micron che sviluppa km. 58.242,000 risulta compensata nell’ambito di quanto indicato al capoverso precedente e non comporta di conseguenza oneri economici per il bilancio regionale;

Visto il programma di esercizio e sviluppo chilometrico presentato dalla Società Paoli Bus s.r.l. (allegato n°2);

Ritenuto pertanto di potere autorizzare la ristrutturazione, che non comporta aumento chilometrico nell’ambito del tetto delle percorrenze globalmente ammesse alla contribuzione regionale ai sensi della lettera “a-bis)” del comma 2 dell’art. 2 della L.R. 59/99 e quindi non da luogo ad aumento di spesa a carico del bilancio regionale;

Visto l’art. 25 della Legge regionale n. 62/83;

Vista la Legge regionale n. 77/99;

Preso atto che il Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico Locale su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica con la sottoscrizione del presente atto ne attesta la legittimità e la regolarità;

A voti unanimi e palesi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

per tutto quanto esposto in narrativa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

1.   Di autorizzare la ristrutturazione proposta dalla società PaoliBus S.r.l. con sede a L’Aquila, dei propri servizi di t.p.l regionale come da richiesta dell’azienda (allegato n°1) e dal relativo programma di esercizio e sviluppo chilometrico (allegato n°2) che nel dettaglio prevede:

      San Demetrio Nei Vestini - Tussillo - L'Aquila [AQ/04/01:

-    Eliminazione della corsa n. 15 - San Demetrio - L’Aquila (19.40-20.01);

-    Eliminazione della corsa n. 16 - L’Aquila - San Demetrio (20.05-20.32);

-    Eliminazione delle corse dirette a Coppito in quanto sovrapposte alla rete urbana AMA;

-    Posticipazione dell’orario di partenza della corsa n. 14 (n. 12 nel programma presentato) dalle ore 19.00 alle ore 19.30;

      Opi di Fagnano - Fontecchio - L'Aquila [AQ/04/02] :

-    Lieve incremento delle percorrenze per modifica di orari ed istradamenti.

      Secinaro-Goriano Valli-L'Aquila [AQ/04/03,:

-    Eliminazione della tratta - BV San Demetrio - L’Aquila (15.07-15.36) della corsa n.13;

-    Eliminazione corsa n. 14 - L’Aquila-San Pio Fontecchio (16.25-17.05);

-    Variazione istradamento corsa n.16 (n.14 nel programma presentato) con transito a Frascara e San Pio Fontecchio;

-    Eliminazione delle corsa n. 17- S.Pio Fontecchio-FS -San Demetrio (17.05-17.17);

-    Eliminazione delle corsa n. 19 - San Demetrio-L’Aquila (18.30-18.52);

-    Eliminazione delle corse dirette a Coppito;

      Secinaro -Sulmona [AQ/04/09] (periodo scolastico):

-    Variazione capolinea da Sulmona a Raiano della corsa n. 1 - Secinaro – Sulmona (6.15-7.15);

-    Variazione capolinea da Sulmona a Raiano della corsa n. 2 - Sulmona - Castelvecchio Subequo (7.15-7.47);

-    Eliminazione corsa n. 14 - Castelvecchio-Goriano Sicoli, (17.00-17.20).

      Secinaro -Sulmona [AQ/04/09] (periodo non scolastico) :

-    Variazione capolinea da Sulmona a Raiano della corsa n. 1 - Secinaro – Sulmona (6.15-7.25);

-    Variazione capolinea da Sulmona a Raiano della corsa n. 1 - Sulmona - Secinaro (7.35-8.35).

2.   di dare atto che la ristrutturazione proposta privilegia i collegamenti per pendolarismo lavorativo sulla linea L’Aquila – Micron, nel pieno rispetto dell’art. dell’art. 13 della L.R. n. 152/98 e dell’art. 61 della L.R.1/2011 che al comma 3 prevede che le ristrutturazione dei servizi deve fare salve le esigenze del pendolarismo lavorativo e scolastico;

3.   di dare atto che con la ristrutturazione proposta il monte chilometrico annuo ammesso a contribuzione passa da km. 627.815,100 (percorrenze contribuite 2010) a km. 564.763,200 con una riduzione di km. 63.051,900 pari al 10,04% delle percorrenze 2010 ammesse a contribuzione;

4.   di dare atto che la stabilizzazione della Linea L’Aquila - Micron che sviluppa km. 58.242,000 risulta compensata nell’ambito di quanto indicato nel punto n. 3 e non comporta di conseguenza oneri economici per il bilancio regionale;

5.   di dare mandato al Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico Locale su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica di provvedere all’adozione degli adempimenti conseguenti all’approvazione del presente provvedimento e di notificarlo alla società PaoliBus s.r.l. con sede a L’Aquila al Componente la Giunta, al Direttore Regionale della Direzione Trasporti, Mobilità, Infrastrutture e Logistica ed al Servizio Affari Finanziari e Giuridici, Vigilanza e Controllo, loro sedi;

6.   di autorizzare la società PaoliBus s.r.l. ad effettuare i nuovi servizi ristrutturati ai sensi del presente provvedimento previa adeguata comunicazione all’utenza;

7.   di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R.A. della Regione Abruzzo.