GIUNTA REGIONALE D’ABRUZZO
DIREZIONE RISORSE UMANE E STRUMENTALI

SERVIZIO TECNICO

 

      La Regione Abruzzo rende noto che il giorno 28 aprile 2011 alle ore 10,00, in esecuzione delle deliberazioni della Giunta regionale n. 379 del 23.04.2007 e n. 130 del 23.03.2009 e a norma dell’art. 1 della L.R. 8 giugno 2006, n. 16, procederà mediante asta pubblica alla vendita, a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trovano, dei seguenti beni immobili appartenenti al patrimonio disponibile della Regione Abruzzo:

      Lotto n. 1 - Appartamento sito in Chieti, Via Baroncini, 35

      Situato al Piano 1°, composto di n. 6,5 vani e tre balconi per mq 120 circa di superficie coperta e mq 19 di superficie balconata ricompreso in una palazzina di sei piani fuori terra per n. 12 alloggi realizzata tra il 1954 e il 1957; scala condominiale, senza ascensore; garage retrostante di mq 10 circa ubicato su area condominiale;

      Riportato in Catasto Edilizio Urbano al foglio 41, particelle 330 e 333 sub 3.

      Libero.

      Prezzo base d’asta: € 167.000,00.

      Lotto n. 2 – Terreno ex G.I. in Pescara - Lungomare Matteotti

      Lotto di terreno ubicato sul lungomare nord di Pescara; la superficie è bitumata; l’accesso è libero - Riportato al Catasto Terreni Fg. 23, Part. 228, incolto sterile, superficie mq 681. Utilizzato senza titolo come parcheggio pubblico.

      Prezzo base d’asta: € 360.000,00.

      Lotto n. 3 – Magazzino ex COFA sito in Ortona (CH), località Villa Torre

      Magazzino della superficie lorda di mq. 786 per una volumetria complessiva di mc. 3.592 insistente su un’area di mq 2.840.

      Riportato in Catasto Edilizio Urbano al foglio 63, particella 4098 ed in Catasto Terreni al foglio 63, particelle 4098, 4013, 4014, 4053.

      Libero.

      Prezzo base d’asta: €  290.700,00.

      Lotto n. 4 - Impianto Sportivo sito in Teramo, Via Taraschi, 7

      Immobile situato nelle vicinanze del vecchio stadio di Teramo;

      costituito da un’area di superficie totale di mq 900 attrezzata a campo da tennis e piccolo fabbricato a due piani di superficie complessiva di circa mq 137 adibito a spogliatoio e servizi. Ristrutturato nel periodo 1984-85

      In concessione con facoltà di revoca unilaterale della Regione Abruzzo al circolo CRALT FIDAS di Teramo.

      Prezzo base d’asta: € 250.000,00.

      Lotto n. 5 – Appartamento in Pescara, Via V. Colonna, 49

      Situato al Piano 1°, composto di n. 11 vani e un balcone, per mq 134 circa di superficie coperta e mq 7 di superficie balconata. Dotato di impianto di riscaldamento condominiale.

      Libero.

      Prezzo base d’asta: € 203.000,00.

      Gli immobili oggetto di vendita sono meglio descritti nelle schede tecniche illustrative allegate al presente Avviso.

CONDIZIONI GENERALI E SPECIALI

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE  

Chiunque abbia interesse all’acquisto, potrà far pervenire, per ogni singolo lotto, la propria offerta, in plico debitamente chiuso e firmato sui lembi di chiusura, entro le ore 13,00 del giorno 27 aprile 2011, esclusivamente per posta, a mezzo raccomandata a.r., tramite corriere o a mano, al seguente indirizzo:

REGIONE ABRUZZO – GIUNTA REGIONALE

Direzione Risorse Umane e Strumentali - Servizio Tecnico- Via Leonardo da Vinci n. 6 – 67100 L’Aquila con la seguente dicitura, esposta in modo chiaro e leggibile:

 

“AVVISO D’ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI BENI IMMOBILI DISPONIBILI DI PROPRIETA’ DELLA REGIONE ABRUZZO“ del giorno 28.04.2011 – Offerta per l’acquisto dell’immobile _____________________ Lotto n. ______ (indicare l’immobile e relativo lotto), nonché il nome e l’esatto indirizzo dell’offerente.

Il plico dovrà contenere al suo interno due buste, anch’esse debitamente chiuse e controfirmate su tutti i lembi di chiusura, riportanti il nome con l’esatto indirizzo dell’offerente e le seguenti diciture:

BUSTA “A” - contiene documentazione amministrativa per il lotto n. ___________

BUSTA “B” – contiene offerta per il lotto n. ________

 

CONTENUTO DELLA BUSTA “A”:

1.   DICHIARAZIONE ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, redatta in carta libera conformemente al modulo allegato al presente Avviso (All. 1), nella quale il concorrente chiede di partecipare:

-    per conto proprio;

-    per conto di altre persone fisiche;

-    per conto di ditta individuale;

-    per conto di Società di Persone;

-    per conto di altro tipo di Società;

      e dichiara:

a.   di aver preso visione dell’immobile oggetto della vendita ovvero della documentazione tecnico amministrativa relativa all’immobile e della perizia di stima agli atti dell’Amministrazione regionale prima della formulazione dell’offerta e comunque di avere conoscenza della sua ubicazione, composizione e stato di manutenzione;

b.   di aver preso conoscenza di tutte le condizioni che regolano la presente procedura di vendita e di accettarle incondizionatamente;

c.   la inesistenza a carico dell’offerente di condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione.

      Si precisa che:

-    nel caso di società, cooperative o consorzi, tale dichiarazione deve riguardare tutti gli amministratori muniti del potere di rappresentanza;

-    nel caso di società in nome collettivo deve riguardare tutti i soci;

-    nel caso di società in accomandita deve riguardare tutti i soci accomandatari;

d.   la inesistenza a carico dell’offerente:

-    se persona fisica, di provvedimenti di interdizione, inabilitazione o fallimento o di procedimenti in corso per la dichiarazione di alcuno di tali stati;

-    se società, cooperative o consorzi di cooperative, di non trovarsi in stato liquidazione, fallimento, concordato preventivo, di sospensione di attività o di ogni altra analoga situazione e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di alcuno di tali stati.

Le suddette dichiarazioni devono essere rese debitamente sottoscritte dall’offerente o dal suo legale rappresentante ed accompagnate da fotocopia (leggibile) di documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

2.   Certificazione della cauzione a garanzia dell’offerta, pari al 10% del prezzo base fissato in:

      per il lotto n. 1: €. 16.700,00

      per il lotto n. 2: €. 36.000,00

      per il lotto n. 3: €. 29.070,00

      per il lotto n. 4: €. 25.000,00

      per il lotto n. 5: €. 20.300,00

      Detta cauzione può essere costituita in uno dei seguenti modi:

a)  mediante versamento in numerario, da effettuarsi presso un Istituto di Credito sul c/c di corrispondenza n. 36675 codice IBAN IT32A0604003601000000036675 intestato a:

      REGIONE ABRUZZO - L'AQUILA "CONTO DEPOSITI CAUZIONALI DA PARTE DI TERZI" aperto presso la Cassa di Risparmio della Provincia di L'Aquila - L'Aquila - Istituto Capo Fila del servizio di Tesoreria della Regione Abruzzo -, da produrre in originale;

b)  mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs 1/9/1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

Nel caso che la cauzione venga prestata mediante fideiussione rilasciata dagli Intermediari Finanziari iscritti nell’elenco di cui al sopra citato articolo 107 del D.Lgs 1/9/1993, n. 385 è necessario produrre copia dell’autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La cauzione prestata mediante fideiussione o polizza dovrà contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Ente.

 

CONTENUTO DELLA BUSTA “B”:

 

OFFERTA redatta conformemente al modulo allegato al presente Avviso (All. 2)

 

L’offerta dovrà essere presentata separatamente per ogni singolo lotto e dovrà contenere:

-    l’importo che si intende offrire, espresso in cifre ed in lettere, rigorosamente in aumento rispetto al prezzo base indicato nel presente avviso. Saranno escluse le offerte di importo inferiore al prezzo base mentre in caso di contrasto tra le indicazioni prevarrà quella più vantaggiosa per l’Amministrazione;

-    il nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo dell’offerente.

 

L’offerta, inoltre, deve essere datata e sottoscritta in ciascun foglio dall’offerente o da persona con il potere di rappresentare ed impegnare legalmente l’offerente, potere che deve risultare da procura speciale allegata all’offerta a pena di esclusione.

 

Le prescrizioni sopra riportate sono perentorie.

Saranno pertanto escluse dalla gara:

-    le offerte che non osservino le modalità sopra riportate o che pervengano oltre il termine indicato per la presentazione. L’onere del tempestivo recapito dell’offerta è ad esclusivo carico del mittente sul quale, pertanto, ricade il rischio se per qualsiasi motivo l’offerta stessa non giunga a destinazione in tempo utile;

-    le offerte che pervengano senza sottoscrizione, aperte o recanti cancellazioni aggiunte o correzioni, salvo che le stesse non siano espressamente approvate con firma dallo stesso sottoscrittore dell’offerta;

-    le offerte in ribasso sul prezzo base indicato nel presente avviso;

-    le offerte per persona da nominare, condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria od altrui.

 

Le offerte presentate sono vincolanti ed irrevocabili per un periodo di 180 (centoottanta) giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione.

 

Dopo la presentazione, le offerte non possono essere né ritirate, né modificate o integrate.

 

INDIVIDUAZIONE DEL CONTRAENTE E AGGIUDICAZIONE

1)   La procedura sarà espletata con il metodo delle offerte segrete in aumento, da confrontarsi con il prezzo base indicato nel presente avviso, ai sensi dell’art. 73, comma 1 lettera c) del R.D. 23.5.1924, n. 827, e l’aggiudicazione avverrà per lotti a favore del concorrente che presenterà l’offerta in aumento più elevata rispetto al prezzo base indicato per ciascun lotto nel presente avviso.

2)   Ricevute le offerte nel termine prescritto, il giorno e l’ora sopra indicate, presso la sede della Giunta Regionale - Servizio Tecnico, Via Leonardo da Vinci, 6, in L’Aquila, si procederà all’apertura pubblica dei plichi pervenuti. Verificata la correttezza formale delle offerte sarà individuato il contraente sulla base della migliore offerta valida pervenuta.

3)   Non è consentita la presentazione di più offerte per lo stesso lotto da parte del medesimo soggetto.

4)   Nel caso due o più concorrenti facciano la stessa offerta si procederà, ai sensi dell’art. 77 del R.D. 23.5.1924, n. 827, come segue:

-    ove i concorrenti che hanno fatto offerte uguali siano presenti all’asta, si procederà nella medesima adunanza ad una licitazione fra essi soli, a partiti segreti, e sarà dichiarato aggiudicatario colui che risulterà migliore offerente;

-    ove nessuno di coloro che hanno fatto offerte uguali sia presente, o i presenti non vogliano migliorare l’offerta, l’aggiudicatario sarà individuato a sorte.

5)   L’aggiudicazione avrà luogo anche qualora pervenga o rimanga valida una sola offerta.

6)   L’offerta ha natura di proposta irrevocabile, sarà vincolante per l’offerente dal momento dell’aggiudicazione provvisoria, mentre l’Amministrazione sarà obbligata solo a seguito dell’adozione del provvedimento di aggiudicazione definitiva adottato a seguito di positiva verifica dei requisiti dichiarati. Allorché le offerte siano presentate in nome di più persone o società, queste si intendono solidalmente obbligate.

7)   L’alienazione a favore del contraente prescelto è subordinata all’esercizio del diritto di prelazione da parte degli eventuali aventi diritto ai sensi di legge. Tale diritto è riconosciuto ai conduttori ed ai concessionari nonché ai soggetti che, già conduttori o concessionari, siano ancora nel godimento dell’immobile ed in regola con i crediti richiesti dall’Amministrazione (art. 38 della Legge 27.07.1978 n. 392; art. 43, comma 15, della Legge 23.12.2000 n. 388; art. 1 comma1 lettera c) L.R. 8 giugno 2006 n. 16).

      L’Amministrazione, entro dieci giorni dalla data dell’espletamento della procedura, provvederà a comunicare l’avvenuta aggiudicazione provvisoria agli eventuali titolari del diritto di prelazione sull’immobile aggiudicato; essi potranno esercitare il diritto di prelazione sulla migliore offerta pervenuta entro il termine massimo di sessanta (60) giorni dalla data di avvenuta comunicazione, ed a tal fine dovranno costituire un deposito cauzionale pari al 10% del prezzo di offerta in prelazione con le stesse modalità previste al precedente punto 2) relativo alle modalità di partecipazione.

8)   L’aggiudicazione provvisoria diverrà aggiudicazione definitiva in assenza di diritti di prelazione, ovvero decorso il termine di sessanta (60) giorni dall’avvenuta comunicazione agli eventuali titolari del diritto di prelazione, ovvero dal momento in cui tutti gli aventi diritto abbiano comunicato la rinunzia all’esercizio del diritto di prelazione.

9)   La cauzione prestata:

-    per i non aggiudicatari, verrà svincolata o restituita entro 60 giorni dalla data di esperimento della procedura;

-    per l’aggiudicatario, rimarrà versata a titolo di caparra confirmatoria e, se in contanti, sarà computata in conto prezzo di acquisto.

 

CONDIZIONI DELLA VENDITA E ROGITO DELL’ATTO

 

10) La vendita degli immobili avrà luogo a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con le relative accessioni e pertinenze, servitù attive e passive, oneri, canoni, vincoli imposti dalle vigenti leggi e diritti di qualsiasi sorta, comprese eventuali prelazioni, come indicato nelle schede descrittive degli immobili allegate al presente avviso.

11) Non vi sarà luogo ad azione per lesione, né ad aumento o diminuzione di prezzo, per qualunque materiale errore nella descrizione dei beni posti in vendita, o nella determinazione del prezzo d’asta, nella indicazione della superficie, dei confini, numeri di mappa, dovendo intendersi come espressamente dichiarato dall’aggiudicatario di ben conoscere il lotto acquistato nel suo complesso e valore in tutte le sue parti. La Regione Abruzzo non assume altra obbligazione o garanzia, se non per il fatto di sofferta evizione; nel qual caso il compenso spettante al compratore sarà limitato al puro rimborso del prezzo corrisposto e nel caso di evizione parziale al rimborso della quota di prezzo e di spese corrispondente alla parte evitta, escluso qualsiasi altro maggiore od accessorio compenso.

12) L’atto di vendita sarà rogato in forma pubblica dopo la comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione definitiva, da parte di un notaio di fiducia prescelto dall’aggiudicatario. Le spese riguardanti il rogito del contratto sono a carico dell’aggiudicatario.

13) Nel caso l’aggiudicatario non si presentasse alla stipula del contratto nei termini stabiliti o non provvedesse al pagamento della somma dovuta, l’aggiudicazione verrà revocata e la cauzione incamerata a favore dell’Amministrazione.

      In tale caso, l’Amministrazione avrà la facoltà di designare quale aggiudicatario il migliore offerente che segue in graduatoria.

14) Il pagamento dovrà essere effettuato, in un'unica soluzione - al netto di quanto eventualmente depositato in contanti a titolo di cauzione - entro dieci giorni lavorativi prima della stipula dell’atto di compravendita, tramite bonifico bancario, intestato alla Regione Abruzzo, Tesoreria Regionale, conto corrente bancario n. 40300, Codice IBAN IT78O0604003600000000040300, indicando la causale del versamento.

      Ricevuta del versamento dovrà essere esibita al momento della stipula dell’atto.

15) Al momento del rogito, la cauzione:

-    se costituita a mezzo versamento, sarà trattenuta in conto prezzo;

-    se costituita a mezzo di fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziari iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs 1/9/1993, n. 385, l’Amministrazione procederà allo svincolo solo dopo il rogito e quindi dopo l’avvenuto pagamento dell’intero prezzo offerto.

16) Per quanto non espressamente previsto, si osservano le norme di legge e del Regolamento di Contabilità Generale dello Stato.

17) Per ogni controversia sarà competente il Foro di L’Aquila.

 

DISPOSIZIONI FINALI

18) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196, si dichiara che i dati personali acquisiti con la presente procedura verranno utilizzati esclusivamente ed unicamente per gli adempimenti ad essa connessi.

19) Si richiama l’attenzione sui reati puniti e previsti dagli artt. 353 e 354 del vigente Codice Penale, contro chiunque con violenza, minaccia e con doni, promesse, collusioni o altri mezzi fraudolenti, impedisse o turbasse la gara ovvero ne allontanasse i concorrenti e contro chiunque si astenesse dal concorrere per denaro o altra utilità a lui o ad altri data o promessa.

20) Gli interessati possono prendere visione di tutta la documentazione relativa al presente avviso sul sito della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/.

21) Per quanto possa occorrere ai fini della migliore conoscenza degli immobili, per i relativi dati documentali ed informazioni di carattere tecnico nonché per eventuali sopralluoghi, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Demanio e Patrimonio Immobiliare della Giunta regionale, Via Leonardo da Vinci n. 6, L’Aquila – Referente: Dr.ssa Everina Di Filippo Tel 0862-363497 – 363498.

22) Ulteriori informazioni relative alle modalità di partecipazione all’asta pubblica potranno essere richieste al Servizio Tecnico della Giunta regionale, Via Leonardo da Vinci n. 6, L’Aquila Referente: Dr. Ing. Pierfranco Colangeli tel. 0862-363526-363397.

23) Il presente Avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, sull’Albo Pretorio dei Comuni nel cui territorio insistono gli immobili oggetto di vendita e sul sito www.regione.abruzzo.it/, nonché per estratto sulla GURI e sui quotidiani edizione nazionale “Il Tempo” ed “Il Messaggero” ed “Il Centro”.

Il Dirigente del Servizio

Dr. Ing. Pierfranco Colangeli

 

ALLEGATI facenti parte integrante del presente avviso:

 

-    Istanza di partecipazione e dichiarazione (All. 1)

-    Modulo Offerta (All. 2)

-    Scheda tecnica illustrativa lotto 1 (All. 3)

-    Scheda tecnica illustrativa lotto 2 (All. 4)

-    Scheda tecnica illustrativa lotto 3 (All. 5)

-    Scheda tecnica illustrativa lotto 4 (All. 6)

-    Scheda tecnica illustrativa lotto 5 (All. 7)

Seguono allegati