IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Vista la L.R. 22 agosto 1994, n. 56 e s.m.i. recante “Testo coordinato ed integrato della legge sui Consorzi per le aree ed i nuclei di sviluppo industriale”.

Vista la L.R. 12 agosto 2005, n. 27, modificata dalla L.R. 4 marzo 2009 n. 3, recante “Nuove norme sulle nomine di competenza degli organi di direzione politica della Regione Abruzzo”.

Vista la L.R. 24 marzo 2009, n. 4 recante “Principi generali in materia di riordino degli Enti regionali”, che all’art. 1 stabilisce che “la Regione Abruzzo, al fine di concorrere al raggiungimento degli obiettivi di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica, procede al riordino degli enti dipendenti dalla Regione, economici e non, dei consorzi e dei consorzi degli enti locali a partecipazione regionale, delle agenzie, delle aziende e delle società controllate e partecipate dalla Regione”.

Visto l’art. 11 della suddetta L.R. 24 marzo 2009, n. 4, così modificato dall’art. 26, L.R. 9 gennaio 2010, n. 1, a norma del quale “Nelle more dell'approvazione delle singole leggi di riordino, il Presidente della Giunta regionale, sentito il Presidente del Consiglio il quale ne dà immediata comunicazione ai Capigruppo consiliari, può disporre il commissariamento degli organi amministrativi di vertice, collegiali ed individuali, degli enti per i quali si procede al riordino, facendo ricorso, ove possibile, al personale dipendente della Regione o di enti dipendenti economici e non economici; Nelle more dell'approvazione delle singole leggi di riordino, gli enti regionali di cui all'art. 1 non possono modificare in aumento le piante organiche, assumere personale, rilasciare fideiussioni, alienare beni immobili e comunque compiere atti di straordinaria amministrazione, salvo autorizzazione della Giunta regionale, in relazione a motivate richieste”.

Richiamato, altresì, il precedente Decreto Presidenziale n. 4 del 29/01/2010, con il quale è stato conferito all’Avv. Lorenzo Di Marzio l’incarico di Commissario Regionale presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale di L’Aquila per un periodo di mesi 12 (dodici) e, comunque, non oltre la data di approvazione della legge regionale di riordino dei Consorzi per lo Sviluppo Industriale d’Abruzzo.

Preso atto che in data 29 gennaio 2011 è cessato l’incarico conferito all’Avv. Lorenzo Di Marzio con il citato Decreto Presidenziale n. 4 del 29/01/2010.

Preso atto, altresì, che ad oggi il processo di riforma dei Consorzi Industriali della Regione Abruzzo non è concluso.

Ritenuto, pertanto, necessario prorogare all’Avv. Lorenzo Di Marzio l’incarico di Commissario Regionale presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale di L’Aquila per ulteriori mesi 12 (dodici) e, comunque, non oltre la data di approvazione della legge regionale di riordino dei Consorzi per lo Sviluppo Industriale d’Abruzzo.

Ritenuto opportuno prevedere che, durante il suddetto periodo di proroga, il Commissario Regionale operi in stretto raccordo con l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, nell’ambito del generale processo di riforma dei Consorzi Industriali della Regione Abruzzo, provvedendo alla gestione dell’Ente consortile ai sensi dell’art. 11 della suddetta L.R. 24 marzo 2009, n. 4, così modificato dall’art. 26, L.R. 9 gennaio 2010, n. 1.

Dato atto che non vi sono oneri a carico della Regione Abruzzo, atteso che il compenso spettante al Commissario regionale è a carico del Consorzio commissariato e corrisponde all’indennità di carica e di funzione spettante al Presidente del Consorzio stesso.

Sentito il parere del Presidente del Consiglio Regionale.

Dato atto che il Direttore della Direzione Sviluppo Economico ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa, nonché sulla legittimità del presente provvedimento, apponendo la propria firma in calce allo stesso.

DECRETA

1.   di rinnovare all’Avv. Lorenzo Di Marzio l’incarico di Commissario Regionale del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di L’Aquila per ulteriori mesi 12 (dodici), a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente atto e, comunque, non oltre la data di approvazione della legge regionale di riordino dei Consorzi per lo Sviluppo Industriale d’Abruzzo, confermando l’indennità di cui al Decreto di nomina indicato in premessa.

2.   di prevedere che, durante il suddetto periodo di rinnovo del presente incarico, il Commissario Regionale operi in stretto raccordo con l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, nell’ambito del generale processo di riforma dei Consorzi Industriali della Regione Abruzzo, provvedendo alla gestione dell’Ente consortile ai sensi dell’art. 11 della suddetta L.R. 24 marzo 2009, n. 4, così modificato dall’art. 26, L.R. 9 gennaio 2010, n. 1.

3.   di incaricare la Direzione Sviluppo Economico della notifica di copia del presente decreto al Presidente del Consiglio Regionale, all’Avv. Lorenzo Di Marzio ed al Consorzio per lo Sviluppo Industriale di L’Aquila.

Il presente decreto verrà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

L’AQUILA, 21/2/2011

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dott. Giovanni Chiodi