LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

delibera

per le motivazioni rappresentate in narrativa, di:

a)   prendere atto che, a seguito della naturale scadenza del mandato triennale dell’Organo di amministrazione della IPAB - Asilo Infantile “Sofia Spaventa” di Bomba (CH), il Comune di Bomba (CH) ha trasmesso copia della deliberazione del Consiglio Comunale n. 25/C del 18.07.09, concernente la designazione dei componenti dell’Organo di amministrazione della IPAB stessa, nonché copia delle deliberazione n. 40/C del 28.11.09, avente ad oggetto le dimissioni del componente Sig. Enrico Passerini, con la quale si è provveduto alla surroga, designando in sua sostituzione il Sig. Giuseppe Martorella;

b)   prendere, altresì atto, che, con nota del 27.12.10, acquisita agli atti della Direzione al Prot. n. RA/3707/DL26b del 10.01.11, la IPAB - Asilo Infantile “Sofia Spaventa” di Bomba (CH), ha trasmesso l’allegata copia (All. C) dichiarata conforme all’originale ai sensi del D.P.R. 445/2000, art. 47, del verbale di insediamento del Consiglio di amministrazione e la nomina del Presidente nella persona di Don Giuseppe Leanza;

c)   dichiarare, formalmente ricostituito, ai sensi della L.R. 97/99, il Consiglio di amministrazione della IPAB sopracitata, per il triennio 2009 – 2012, nella composizione di seguito indicata, tenuto conto delle designazioni statutariamente attribuite al Comune di Bomba (CH) e dell’elezione del Presidente in seno all’Organo stesso:

-    Don Giuseppe Leanza – Presidente

-    Sig. Giuseppe Martorella - componente;

-    Sig.ra Antonia Redaelli – componente;

-    Sig. Giovanni Vitullo - componente;

-    Sig.ra Federica Di Carlo - componente;

-    Sig.ra Giuseppina Di Santo - componente;

-    Sig.ra Maddalena Di Santo - componente;

d)   dare atto che non sussiste alcun rapporto di dipendenza funzionale e patrimoniale delle II.PP.A.B. dalla Regione, né dai Comuni, né dalle Province, per cui le nomine dei componenti degli organi di amministrazione delle II.PP.A.B. stesse, ancorché disposte dalla Giunta Regionale, ovvero dagli altri enti locali, secondo la previsione statutaria di ciascuna IPAB, non sono assoggettate alle disposizioni di cui alla L.R. 12 agosto 2005, n. 27;

e)   porre obbligo al ricostituito Consiglio di Amministrazione di osservare le prescrizioni di seguito indicate:

-    dare attuazione alle disposizioni previste dal D.Lgs 29/1993, modificato dal D.lgs 165/2001, per quanto attiene alla distinzione tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, di definizione degli obiettivi e dei programmi di verifica dei risultati, riservate agli organi di governo, e quelle attribuite ai dirigenti e/o ai segretari/direttori degli enti in materia di gestione tecnico-amministrativa della struttura;

-    proporre la decadenza del membro che, senza giustificato motivo, non interviene a tre sedute consecutive, dandone tempestiva comunicazione alla Regione per i conseguenti adempimenti di competenza;

-    accertare, per ciascun componente, cause e situazioni di ineleggibilità, incompatibilità e ointeressenza, preesistenti o intervenute in epoca successiva alla nomina, con proposta di decadenza dalla carica del membro che non provvede a rimuovere le incompatibilità entro quindici giorni, a norma dell’art. 6 del Regolamento amministrativo di attuazione della L. 17/07/1890, n. 6972, dandone comunicazione alla Regione per i conseguenti adempimenti di competenza;

-    assoggettare a procedimento di decadenza le situazioni di incompatibilità determinate dalle nomine di consiglieri comunali e provinciali disposte dalle rispettive amministrazioni, non costituendo le nomine stesse espressione di rappresentanza istituzionale degli enti designanti in seno alla IPAB, in quanto non sussiste alcun rapporto di dipendenza funzionale e patrimoniale delle II.PP.A.B. della Regione, né dai Comuni, né dalla Province;

f)    stabilire che, come previsto dallo Statuto della IPAB de qua, il Consiglio di Amministrazione resta in carica per anni tre, a decorrere da 24.08.2009, data di insediamento, ovvero, per un periodo inferiore, subordinatamente a quanto verrà disciplinato, in materia, dalla normativa regionale di attuazione del D.Lgs. 4 maggio 2001, n. 207, recante “Riordino del sistema delle istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza, a norma dell’art. 10 della Legge 8 novembre 2000, n. 328”;

g)   demandare al competente Servizio “Gestione politiche sociali. Rapporti con ASP. Cooperazione sociale. Osservatorio sociale regionale” gli adempimenti amministrativi connessi all’adozione della presente deliberazione;

h)   disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A..