Allegato 4

PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ

AVVISO AL PUBBLICO

 Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m. ed i.

SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO - Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L'Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Progetto di ampliamento di una cava in località “Impredadora” del Comune di Scoppito

PROPONENTE

SARRA MARMI EREDI DOMENICANTONIO SARRA s.a.s., Via Piè la Costa n. 2, 67049 – (AQ) Tornimparte, tel fax 0862  728119 - sarramarmi@Gmail.com

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D. Lvo 3/4/2006 n. 152 (modificato dal D. Lvo 128/2010)

Art. 20. Verifica di assoggettabilità - ALLEGATO IV - Progetti sottoposti alla Verifica di assoggettabilità di competenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano.

8) Altri progetti punto i) cave e torbiere;

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO

Comune di Scoppito, località “Impredadora”, Foglio 31, particella n. 501.

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.

L’attività estrattiva di pietra calcarea è già in essere; nell’ambito del rinnovo decennale delle autorizzazioni, si chiede un ampliamento dell’area interessata dall’escavazione, per rendere più efficiente e sicura l’attività stessa.

La pietra calcarea della cava dell’Impredadora ha un tenore particolarmente elevato di carbonato di calcio, per cui gli usi più importanti sono: come additivo in produzioni industriali di carta, vernici, premiscelati per edilizia, pietra da taglio di pregio e solo in ultima istanza come inerti per riempimenti. Per quanto attiene alle dimensioni dell’intervento, il volume assentito nel progetto approvato nell’anno 2000 ammontava a 400.000 mc; alla data del 2010, sono stati estratti 80.000 mc; con il progetto di ampliamento, si chiede di poter estrarre ulteriori 200.000 mc, per un totale di 520.000 mc.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale.

Dalla data dì pubblicazione dell'avviso sul BURA decorrono i 45 (quarantacinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull'opera.

SARRA MARMI EREDI DOMENICANTONIO SARRA s.a.s.

di innocenzi maria

Via Piè la Costa n. 2  67049 – Tornimparte (AQ)