BANDO DI GARA – PROCEDURA APERTA

INTERVENTI DI BONIFICA E SISTEMAZIONI VARIE PRESSO L’EX COFA DI PESCARA

1.   STAZIONE APPALTANTE: Giunta Regionale d’Abruzzo, Servizio Tecnico, Via Leonardo da Vinci, 6 – L’Aquila; tel. 0862.363526/363397/363570 - FAX 0862.363508, 363532;

2.   PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell’art. 54 e 55 del D.Lgs n 163/2006 e s.m.i.;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.   luogo di esecuzione: Comune di Pescara;

3.2.   descrizione: lavori di bonifica con rimozione delle coperture in amianto e relativa sistemazione del sottostrato con spalmatura di malta cementizia impermeabilizzante in località Area Ex COFA - Via Giovanni XXIII – Pescara; Codice CUP C26J10000270002 e codice CIG 129993651E

3.3.   importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 208.369,12 (duecentoottomilatrecentosessantanove/12) di cui € 165.300,26 per lavori soggetto a ribasso d’asta, € 43.068,86 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;

         categoria prevalente OG12 "Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale", classifica I;

3.4.   importo non soggetto a ribasso d’asta per costi relativi alla gestione ed attuazione dei piani della sicurezza: € 43.068,86 (quarantatremilasessantotto/86);

3.5.   importo soggetto a ribasso d’asta: € 165.300,26 (centosessantacinquemilatrecento/26);

3.6.   lavorazione di cui si compone l’intervento:

 

Lavorazione

Categoria

Classifica

Importo Euro

%

Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale

OG12

 

 

I

208.369,12

100,00

 

3.7.   criteri di selezione: l’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il prezzo sarà determinato mediante ribasso percentuale offerto sull’elenco prezzi posto a base di gara. Il contratto sarà stipulato a misura con l’applicazione del ribasso percentuale offerto sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del comma 2 lett. a) dell’art. 82 del medesimo decreto.

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni sessanta (60) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Per il maggior tempo impiegato si applicherà una penale giornaliera dello 0.5 per mille dell’ammontare netto contrattuale con le modalità previste dall’art. 2.11 del Capitolato Speciale d’Appalto. La Stazione Appaltante si riserva di affidare i lavori nelle more della stipula del contratto.

5.   DOCUMENTAZIONE:

-     il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati progettuali costituiti da: Relazione Tecnica Illustrativa, Computo metrico, Elenco Prezzi, Cronoprogramma delle lavorazioni, Piano di sicurezza e di coordinamento, Elaborati Grafici (Inquadramento intervento; Planimetria generale, Planimetrie capannoni, Piante e prospetti, Documentazione fotografica), Quadro economico, Capitolato Speciale d’Appalto, Schema di Contratto d’Appalto, sono visibili presso il Servizio Tecnico della Giunta Regionale, sito in L’Aquila - Via Leonardo da Vinci, n. 6 – Telefono 0862/363516 -363527 (Geom. Levantino Cianfarano - Ing. Fabrizio Santarelli ) – nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00. La suddetta documentazione è altresì disponibile sul profilo del committente della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/gare/.

 

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1.   termine: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara al successivo punto 6.4;

6.2.   indirizzo: Regione Abruzzo – Giunta Regionale – Servizio Tecnico – Via Leonardo da Vinci, 6 – 67100 L’Aquila;

6.3.   modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4.   apertura delle offerte: presso Giunta Regionale – Servizio Tecnico – Via Leonardo da Vinci, 6 – L’Aquila; il giorno 05.05.2011 alle ore 10,00 in seduta pubblica;

6.5.   si precisa, inoltre che, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 27.03.1998 n. 21, potranno partecipare alla gara soltanto i concorrenti che abbiano preso diretta visione del progetto e dei luoghi di lavoro, formalità questa che dovrà essere certificata, alla commissione di gara, dal Responsabile del procedimento, il cui nominativo è in prosieguo indicato. La visione del progetto e dei luoghi di lavoro potrà essere effettuata soltanto dal Legale Rappresentante, dall’Amministratore, dal Direttore Tecnico dell’impresa ovvero da altro soggetto appositamente delegato per iscritto dal Legale Rappresentante dell’impresa il quale potrà intervenire soltanto per una sola impresa. In caso di R.T.I. detta incombenza può essere assolta dal mandatario oppure dal mandante. La presa visione dei luoghi è possibile nei giorni martedì e giovedì, dalle ore 10,00 alle ore 16,00, previo appuntamento telefonico con i funzionari del Servizio Tecnico di questa Giunta Regionale: Geom. Levantino Cianfarano e Ing. Fabrizio Santarelli telefono 0862/363516 -363527 –. La Stazione Appaltante rilascerà apposita certificazione della presa visione del progetto e dei luoghi di lavoro.

7.   SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8.   CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

-    da una garanzia pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, di cui al punto 3.3. del presente bando, pari a Euro 4.167,38, ai sensi dell’art. 75 D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., da produrre secondo le modalità previste all’art. 6.3 del Disciplinare di gara.

-    a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore individuato tra i soggetti di cui all’art. 75 comma 3 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse affidatario, da presentarsi indipendentemente dalla forma della garanzia prescelta per la costituzione della cauzione provvisoria.

9.   FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: i lavori sono finanziati con i fondi di bilancio regionale ed i relativi pagamenti in acconto, compresi gli oneri di sicurezza di cui al precedente punto 3.4, saranno corrisposti all’appaltatore, con le modalità previste all’articolo 2.12 del Capitolato Speciale di Appalto.

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: possono presentare offerta i soggetti di cui all’art. 34 del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii..

      Ai sensi dell’art. 38 comma 1, lett. m-quater) del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.

11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

      (caso di concorrente stabilito in Italia)

      i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere:

a.   attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie ai lavori da assumere e classifiche adeguate;

b.   iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali (Cat. 5 – raccolta e trasporto rifiuti pericolosi; Cat. 10 – bonifica amianto compatto e friabile)

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

      i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è vincolante per 180 giorni naturali e consecutivi dalla scadenza del termine per la sua presentazione.

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

      L’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il contratto sarà stipulato a misura con l’applicazione del ribasso percentuale offerto sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del comma 2 lett. a) dell’art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..

14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.

15. CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL’AUTORITA’ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE: i concorrenti, per partecipare alla gara, sono tenuti a versare, ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67 della Legge 266/05 e della deliberazione dell’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 03.11.2010, in favore della medesima, un versamento di € 20,00 (euro venti/00) da corrispondersi con le modalità di cui alle istruzioni operative disponibili sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html e riportate nel disciplinare di gara.

16. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si trovino in una delle cause di esclusione di cui all’articolo 38 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.;

b)  si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;

c)   in caso di offerte uguali si procederà direttamente, in seduta pubblica, a sorteggio ai sensi dell’art. 77 comma 2 del R.D. 23.5.1924, n. 827;

d)  l’esecutore del contratto è obbligato:

1.   a pena di nullità assoluta del contratto, ad utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche ed ad assumere tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui agli articoli 3, 4, 5 e 6 della L 13.08.2010, n. 136 e s.m.i. e del D.L. 12.11.2010, n. 187 convertito in L.17.12.2010, n. 217 e alle determinazioni dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 8 del 18.11.2010 e n. 10 del 22.12.2010;

2.   a costituire una garanzia fideiussoria nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. Si applicano le disposizioni previste dall’art. 75 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.;

3.   a stipulare la polizza di cui all’art. 103 c. 1 del D.P.R. 554/99 per la copertura di eventuali danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento, della distruzione totale o parziale, di furto di impianti, opere, ovvero di qualunque bene, anche preesistenti, verificatesi nel corso di esecuzione dei lavori di cui trattasi per un massimale di euro pari a € 1.000.000,00;

4.   a stipulare la polizza assicurativa di responsabilità civile di cui all’art. 103 c. 2 del D.P.R. 554/99 per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori che assicuri la Regione per un massimale di € 1.000.000,00;

5.   a presentare la garanzia fideiussoria di cui all’art. 141, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 alla liquidazione della rata di saldo;

e)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

f)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. i requisiti di cui: al punto 11 lettera a) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.

      Il requisito di cui al punto 11 lettera b) in caso di RTI/consorzio ordinario dovrà essere posseduto dalle singole imprese partecipanti in relazione alla tipologia di lavorazione (Cat. 5 – raccolta e trasporto rifiuti pericolosi; Cat. 10 – bonifica amianto compatto e friabile) che andranno ad eseguire; in caso di consorzi di cui al comma 1 lettere b) e c) dell’art. 34 del D.Lgs 163/06 il suddetto requisito dovrà essere posseduto dalle consorziate indicate per l’esecuzione della tipologia dei lavori (Cat. 5 - raccolta e trasporto rifiuti pericolosi; Cat. 10 – bonifica amianto compatto e friabile) che andranno ad eseguire;

g)   i corrispettivi saranno valutati con le modalità previste dall’articolo 2.12 del Capitolato Speciale d’Appalto;

h)   la contabilità dei lavori a misura sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle percentuali convenzionali relative alle singole categorie di lavoro indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 2.12 del capitolato speciale d’appalto;

i)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati secondo la previsione dell’art. 118 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento;

j)   la Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento si riserva di applicare l’art. 140 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.;

k)  è vietata l’associazione in partecipazione ed è altresì vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta ai sensi dell’art. 37, comma 9 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.;

l)    ai sensi dell’art. 113 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. e dell’art 5 comma 1 del D.L. 28.03.1997 n. 79 convertito con legge n. 140 del 28.05.1997, non viene effettuata l’anticipazione del prezzo;

m)  per le vicende relative alle cessioni di azienda e gli atti di trasformazione, fusione e scissione relativi ai soggetti esecutori del contratto si applicherà l’art. 116 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i;

n)   i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs n. 196/2003 esclusivamente nell’ambito della presente gara;

o)  Responsabile Unico del Procedimento è il Dott. Ing. Pierfranco Colangeli, Dirigente del Servizio Tecnico - Via Leonardo da Vinci, 6 L’Aquila - telefono 0862/363526. Responsabile della procedura di gara è la Dott.ssa Anna Maria Marziale, Responsabile dell’Ufficio Appalti Opere Pubbliche telefono 0862.363397.

Tutta la documentazione di gara, nonché i documenti tecnici e progettuali, sono disponibili e possono essere scaricati sul profilo del committente: www.regione.abruzzo.it/gare/.

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste alla Dott.ssa Anna Maria Marziale tel. 0862.363397 e alla Sig.ra Maria Teresa Alfonsi tel 0862.363570; le informazioni di carattere tecnico possono essere richieste ai signori: Geom. Levantino Cianfarano Tel. 0862/363516 e Ing. Fabrizio Santarelli tel. 0862/363527.

Ogni ed eventuale comunicazione inerente alla gara verrà pubblicata sul sito internet della Regione Abruzzo e pertanto le imprese interessate sono invitate a consultarlo periodicamente.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Ing. Pierfranco Colangeli