BANDO DI GARA – PROCEDURA APERTA
INTERVENTI DI BONIFICA E SISTEMAZIONI VARIE PRESSO L’EX COFA DI PESCARA
1. STAZIONE APPALTANTE: Giunta Regionale d’Abruzzo, Servizio Tecnico, Via Leonardo da Vinci, 6 – L’Aquila; tel. 0862.363526/363397/363570 - FAX 0862.363508, 363532;
2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell’art. 54 e 55 del D.Lgs n 163/2006 e s.m.i.;
3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI
LAVORI, ONERI PER
3.1. luogo di esecuzione: Comune di Pescara;
3.2. descrizione: lavori di bonifica con rimozione delle coperture in amianto e relativa sistemazione del sottostrato con spalmatura di malta cementizia impermeabilizzante in località Area Ex COFA - Via Giovanni XXIII – Pescara; Codice CUP C26J10000270002 e codice CIG 129993651E
3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 208.369,12 (duecentoottomilatrecentosessantanove/12) di cui € 165.300,26 per lavori soggetto a ribasso d’asta, € 43.068,86 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;
categoria prevalente OG12 "Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale", classifica I;
3.4. importo non soggetto a ribasso d’asta per costi relativi alla gestione ed attuazione dei piani della sicurezza: € 43.068,86 (quarantatremilasessantotto/86);
3.5. importo soggetto a ribasso d’asta: € 165.300,26 (centosessantacinquemilatrecento/26);
3.6. lavorazione di cui si compone l’intervento:
Lavorazione |
Categoria |
Importo Euro |
% |
|
Opere ed impianti di
bonifica e protezione ambientale |
OG12 |
208.369,12 |
100,00 |
3.7. criteri di selezione: l’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il prezzo sarà determinato mediante ribasso percentuale offerto sull’elenco prezzi posto a base di gara. Il contratto sarà stipulato a misura con l’applicazione del ribasso percentuale offerto sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del comma 2 lett. a) dell’art. 82 del medesimo decreto.
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni sessanta
(60) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di
consegna dei lavori. Per il maggior tempo impiegato si applicherà una penale
giornaliera dello 0.5 per mille dell’ammontare netto contrattuale con le
modalità previste dall’art. 2.11 del Capitolato Speciale d’Appalto.
5. DOCUMENTAZIONE:
- il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione
dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle
procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati progettuali costituiti da: Relazione Tecnica Illustrativa, Computo metrico, Elenco Prezzi,
Cronoprogramma delle lavorazioni, Piano di sicurezza e di coordinamento,
Elaborati Grafici (Inquadramento intervento; Planimetria generale, Planimetrie
capannoni, Piante e prospetti, Documentazione fotografica), Quadro economico,
Capitolato Speciale d’Appalto, Schema di Contratto d’Appalto, sono visibili
presso il Servizio Tecnico della Giunta Regionale, sito in L’Aquila - Via
Leonardo da Vinci, n. 6 – Telefono 0862/363516 -363527 (Geom.
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’
DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. termine: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara al successivo punto 6.4;
6.2. indirizzo: Regione Abruzzo – Giunta Regionale – Servizio Tecnico – Via Leonardo da Vinci, 6 – 67100 L’Aquila;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura delle offerte: presso Giunta Regionale – Servizio Tecnico
– Via Leonardo da Vinci, 6 – L’Aquila; il giorno 05.05.2011 alle ore
6.5. si precisa, inoltre che, ai
sensi dell’art. 5 della L.R. 27.03.1998 n. 21, potranno partecipare alla gara soltanto i concorrenti che abbiano preso
diretta visione del progetto e dei luoghi di lavoro, formalità questa che
dovrà essere certificata, alla commissione di gara, dal Responsabile del
procedimento, il cui nominativo è in prosieguo indicato. La visione del
progetto e dei luoghi di lavoro potrà essere effettuata soltanto dal Legale
Rappresentante, dall’Amministratore, dal Direttore Tecnico dell’impresa ovvero
da altro soggetto appositamente delegato per iscritto dal Legale Rappresentante
dell’impresa il quale potrà intervenire soltanto per una sola impresa. In caso
di R.T.I. detta incombenza può essere assolta dal mandatario oppure dal
mandante. La presa visione dei luoghi è possibile nei giorni martedì e giovedì,
dalle ore 10,00 alle ore 16,00, previo appuntamento telefonico con i funzionari
del Servizio Tecnico di questa Giunta Regionale: Geom.
7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE
OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto
10 ovvero i soggetti, uno per
ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti.
8. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:
- da una garanzia pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, di cui al punto 3.3. del presente bando, pari a Euro 4.167,38, ai sensi dell’art. 75 D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., da produrre secondo le modalità previste all’art. 6.3 del Disciplinare di gara.
- a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore individuato
tra i soggetti di cui all’art. 75 comma 3 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui
all’art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse
affidatario, da presentarsi indipendentemente dalla forma della garanzia
prescelta per la costituzione della cauzione provvisoria.
9. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: i lavori sono
finanziati con i fondi di bilancio
regionale ed i relativi pagamenti in acconto, compresi gli oneri di sicurezza
di cui al precedente punto 3.4, saranno corrisposti all’appaltatore, con le
modalità previste all’articolo 2.12 del Capitolato Speciale di Appalto.
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: possono presentare offerta i soggetti di cui all’art. 34 del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii..
Ai sensi dell’art. 38 comma 1, lett. m-quater) del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
(caso di concorrente stabilito in Italia)
i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere:
a. attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie ai lavori da assumere e classifiche adeguate;
b. iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali (Cat. 5 – raccolta e trasporto rifiuti pericolosi; Cat. 10 – bonifica amianto compatto e friabile)
(caso di concorrente stabilito
in altri stati aderenti all’Unione Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA:
l’offerta è vincolante per 180 giorni naturali e consecutivi dalla scadenza del
termine per la sua presentazione.
13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
L’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il contratto sarà stipulato a misura con l’applicazione del ribasso percentuale offerto sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del comma 2 lett. a) dell’art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.
15. CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL’AUTORITA’ PER
16. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si trovino in una delle cause di esclusione di cui all’articolo 38 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.;
b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
c) in caso di offerte uguali si procederà direttamente, in seduta pubblica, a sorteggio ai sensi dell’art. 77 comma 2 del R.D. 23.5.1924, n. 827;
d) l’esecutore del contratto è obbligato:
1. a pena di nullità assoluta del contratto, ad utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche ed ad assumere tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui agli articoli 3, 4, 5 e 6 della L 13.08.2010, n. 136 e s.m.i. e del D.L. 12.11.2010, n. 187 convertito in L.17.12.2010, n. 217 e alle determinazioni dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 8 del 18.11.2010 e n. 10 del 22.12.2010;
2. a costituire una garanzia fideiussoria nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. Si applicano le disposizioni previste dall’art. 75 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.;
3. a stipulare la polizza di cui all’art. 103 c. 1 del D.P.R. 554/99 per la copertura di eventuali danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento, della distruzione totale o parziale, di furto di impianti, opere, ovvero di qualunque bene, anche preesistenti, verificatesi nel corso di esecuzione dei lavori di cui trattasi per un massimale di euro pari a € 1.000.000,00;
4. a
stipulare la polizza assicurativa di responsabilità civile di cui all’art. 103
c. 2 del D.P.R. 554/99 per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei
lavori che assicuri
5. a presentare la garanzia fideiussoria di cui all’art. 141, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 alla liquidazione della rata di saldo;
e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. i requisiti di cui: al punto 11 lettera a) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.
Il requisito di cui al punto 11 lettera b) in caso di RTI/consorzio ordinario dovrà essere posseduto dalle singole imprese partecipanti in relazione alla tipologia di lavorazione (Cat. 5 – raccolta e trasporto rifiuti pericolosi; Cat. 10 – bonifica amianto compatto e friabile) che andranno ad eseguire; in caso di consorzi di cui al comma 1 lettere b) e c) dell’art. 34 del D.Lgs 163/06 il suddetto requisito dovrà essere posseduto dalle consorziate indicate per l’esecuzione della tipologia dei lavori (Cat. 5 - raccolta e trasporto rifiuti pericolosi; Cat. 10 – bonifica amianto compatto e friabile) che andranno ad eseguire;
g) i corrispettivi saranno valutati con le modalità previste dall’articolo 2.12 del Capitolato Speciale d’Appalto;
h) la contabilità dei lavori a misura sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle percentuali convenzionali relative alle singole categorie di lavoro indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 2.12 del capitolato speciale d’appalto;
i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati secondo la previsione dell’art. 118 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento;
j)
k) è vietata l’associazione in partecipazione ed è altresì vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta ai sensi dell’art. 37, comma 9 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.;
l) ai sensi dell’art. 113 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. e dell’art 5 comma 1 del D.L. 28.03.1997 n. 79 convertito con legge n. 140 del 28.05.1997, non viene effettuata l’anticipazione del prezzo;
m) per le vicende relative alle cessioni di azienda e gli atti di trasformazione, fusione e scissione relativi ai soggetti esecutori del contratto si applicherà l’art. 116 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i;
n) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs n. 196/2003 esclusivamente nell’ambito della presente gara;
o) Responsabile
Unico del Procedimento è il Dott. Ing.
Tutta la documentazione di gara, nonché i
documenti tecnici e progettuali, sono disponibili e possono essere scaricati
sul profilo del committente: www.regione.abruzzo.it/gare/.
Le informazioni di carattere amministrativo
possono essere richieste alla Dott.ssa
Ogni ed eventuale comunicazione inerente alla gara verrà pubblicata sul sito internet della Regione Abruzzo e pertanto le imprese interessate sono invitate a consultarlo periodicamente.
Il Dirigente del Servizio
Dott. Ing.