IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO

IN QUALITA’ DI COMMISSARIO AD ACTA

(Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11/12/2009)

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009 con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 13.01.2010, siccome integrata dalla Deliberazione del 04.08.2010, con la quale la dr.ssa Giovanna Baraldi è stata nominata sub-commissario per l’attuazione del Piano di rientro della Regione Abruzzo, con il compito di affiancare il Commissario ad acta nella predisposizione dei provvedimenti da assumere in esecuzione dell’incarico commissariale ai sensi della deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009;

Vista la Deliberazione del Commissario ad Acta n. 44 del 03.08.2010, recante approvazione del Programma Operativo per l’anno 2010 ai sensi della L. 23.12.2009, n. 191, art. 2, comma 88, siccome integrata con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 77 del 22.12.2010;

Vista la L.R. 31.07.2007, n. 32, “Norme generali in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private”, e successive modificazioni e integrazioni;

Vista la L.R. 10.03.2008, n. 5, Piano Sanitario Regionale 2008–2010, e in particolare l’allegato 2.3, recante Linee guida per la costituzione dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento (O.R.A.);

Considerato che, ai sensi delle Linee Guida citate, l’O.R.A. si compone del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);

Vista la Deliberazione del Commissario ad acta n. 53/09 del 21.07.2009, con cui, in conformità a quanto stabilito dalla L.R. 5/2008, allegato 2.3, è stato istituito il Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.), avente funzioni di direzione e organizzazione del sistema regionale di accreditamento;

Visto il Decreto del Commissario ad acta n. 03/2010 del 07.06.2010, di modifica del disposto di cui al paragrafo 2.2.2 dell’allegato 2.3 della citata L.R. 5/2008;

Rilevato che, a seguito della Deliberazione del Commissario ad acta n. 39/2010 del 07.07.2010, con cui si è provveduto a modificare la delibera istitutiva del C.C.R.A. in adeguamento al predetto Decreto commissariale, il Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento risulta composto come di seguito indicato:

1.   Direttore della Direzione Sanità della Regione Abruzzo;

2.   Direttore Generale dell’Agenzia Sanitaria Regionale;

3.   Dirigente dell’Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo preposto all’area dell’autorizzazione ed accreditamento;

-    Dirigenti della Direzione Sanità, nelle persone dei Responsabili dei Servizi:

4.   Servizio Attività ispettiva e controllo qualità

5.   Servizio Programmazione socio-assistenziale, progettualità di territorio, medicina sociale e tutela della salute mentale e dipendenze

6.   Servizio Assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale;

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 816 del 31.12.2009, successivamente integrata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 168 del 15.03.2010, con cui si è proceduto alla riorganizzazione della Direzione Politiche della Salute;

Considerato che, nell’ambito del nuovo assetto organizzativo della Direzione di cui agli Allegati B e C della citata Deliberazione di G.R. n. 816 del 31.12.2009, è stato individuato il Servizio Programmazione Sanitaria, cui è attribuita, tra le altre, la competenza di “gestire, con il supporto dell’Agenzia Sanitaria Regionale, ponendo in essere tutti gli atti previsti dalla normativa nazionale e regionale, il processo di autorizzazione ed accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private e delle strutture termali della Regione Abruzzo”; e che, a tal fine, all’interno del Servizio Programmazione Sanitaria è stato istituito l’Ufficio “Autorizzazione ed accreditamento istituzionale”;

Ritenuto pertanto di dover procedere all’integrazione della composizione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento con la figura del Dirigente del Servizio Programmazione Sanitaria della Direzione Politiche della Salute;

Ribadito che, per il funzionamento del C.C.R.A., è escluso ogni onere aggiuntivo a carico del Servizio sanitario regionale;

Rilevato che il presente atto riveste carattere di urgenza, e come tale sarà trasmesso ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze successivamente alla sua adozione;

TUTTO CIÒ PREMESSO

per le motivazioni e precisazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte ed approvate

DECRETA

-    di integrare la composizione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento con la figura del Dirigente del Servizio Programmazione Sanitaria della Direzione Politiche della Salute;

-    di dare atto che per il funzionamento del C.C.R.A. è escluso ogni onere aggiuntivo a carico del Servizio sanitario regionale;

-    di trasmettere copia del presente decreto all’Agenzia Sanitaria Regionale;

-    di trasmettere il presente provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze, al fine dell’emanazione del parere previsto nell’Accordo intervenuto con la Regione Abruzzo per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi e individuazione degli interventi per il perseguimento dell’equilibrio economico;

-    di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Il Commissario ad acta

Dott. Giovanni Chiodi