IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a.   di dare atto che con determinazione dirigenziale determinazione dirigenziale n. 133/DE8 del 18/11/2010, per consentire la realizzazione degli interventi di ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara ed opere esterne di collegamento alla viabilità principale, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 150.336,47 sui capitoli, e con la seguente ripartizione:

-    € 53.685,15 sul capitolo comunitario 12411/C/2010 - UPB 02.02.006;

-    € 9.952,28 sul capitolo stato 12410/C/2010 - UPB 02.02.006;

-    € 16.825,15 sul capitolo regione 12490/C/2010 - UPB 02.02.010;

-    € 69.873,89 sul capitolo regione 12484/C/2010 - UPB 02.02.010;

      dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, giusta i relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 3863; 3864; 3865 e 3868, dell’01/12/2010;

b.   di dare atto, pertanto, che la indicata complessiva somma di € 2.872,67 necessaria per il pagamento dell’onorario al Notaio Massimo D’Ambrosio di Pescara, di cui alla fattura n. 1720 del 23/12/2010, per contemperare l’onorario dello stesso per il Rogitato Atto pubblico Rep. n. 109250 del 22/12/2010, trova capienza sugli indicato capitoli, che presentano la necessaria disponibilità, con la ripartizione come da seguente prospetto:

 

 

c)   di liquidare ed erogare, a valere sugli impegni assunti, a favore del professionista Notaio Massimo D’Ambrosio di Pescara, (di cui alla determinazione DE3/39 del 28/09/2009), sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, secondo la seguente ripartizione:

 

 

      la somma complessiva di € 2.872,67 (IVA e ritenuta d’acconto compresi), quale onorario allo stesso dovuto per il Rogitato Atto pubblico Rep. n. 109250 del 22/12/2010, di cessione volontaria delle espropriate aree alla ditta catastale Azienda Aviagricola Abruzzese s.r.l, giusta la prodotta fattura, n. 1720 del 23/12/2010 ;

d)   di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale ad emettere il mandato di pagamento dell'importo complessivo di € 2.872,67 di cui € 478,78 quale somma per ritenuta d’acconto e € 2.393,89 (IVA inclusa), quale importo da corrispondere direttamente in favore del Notaio Massimo D’Ambrosio di Pescara – Piazza Ettore Troilo n. 5, sul c/c bancario dallo stesso identificato con codice IBAN: IT 35 C 03083 15400 000000040786, acceso presso la banca UPI BLPI- codice BIC BLPIIT21, con causale “pagamento fattura n 1720 del 23/12/2010, quale onorario per lo stipulato atto pubblico Rep. n. 109250/2010, inerente alla cessione volontaria delle aree per la realizzazione dell’opera pubblica Interporto Chieti-Pescara a seguito di esproprio, giusta la indicata fatture n. 1720 del 23/12/10 (ALL. “A”), che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, da imputare ai capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza come da seguente prospetto:

 

 

e.   di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-    che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-    che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-    che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-    e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

e)   di aver accertato, in ordine al presente provvedimento:

-    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-    l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

-    che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.

d)   di richiedere al Servizio Ragioneria e Credito della Giunta Regionale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

e)   di dare atto che trattandosi di erogazioni di somme inferiore a € 10.000,00 non si procede, come previsto, alla verifica di cui all’art.2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40,

f)    di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-    al Servizio Ragioneria e Credito della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-    alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-    al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

Pescara li, 19/01/2011

Il Dirigente ad Interim

Ing. Luciano Di Biase