IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a.   di dare atto che con determinazione dirigenziale n. 133/DE8 del 18/11/2010, per consentire la realizzazione degli interventi di ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara ed opere esterne di collegamento alla viabilità principale, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 150.336,47 sui capitoli, secondo la seguente ripartizione:

-    € 53.685,15 sul capitolo comunitario 12411/C/2010 - UPB 02.02.006;

-    € 9.952,28 sul capitolo stato 12410/C/2010 - UPB 02.02.006;

-    € 16.825,15 sul capitolo regione 12490/C/2010 - UPB 02.02.010;

-    € 69.873,89 sul capitolo regione 12484/C/2010 - UPB 02.02.010;

      dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 3863; 3864; 3865 e 3868, dell’01/12/2010;

b.   di dare atto, pertanto , che la indicata complessiva somma di € 1.958,40 necessaria per il pagamento dell’acconto al professionista Arc. P. Miniero di Pescara, di cui alla fattura n. 01/2010 del 17/03/2010, come previsto all’art. 8 del disciplinare di incarico professionale sottoscritto in data 15/03/2010 e Registrato a Pescara in data 16/03/2010 al n. 2375 serie 3, trova capienza sugli indicati capitoli e con la ripartizione come da seguente prospetto:

 

 

c)   di liquidare ed erogare, a valere sugli impegni assunti e a favore del professionista Arch Pasquale Miniero di Pescara, (di cui alla determinazione DE8/07 del 15/03/2010), sui capitoli, e ripartizione come da seguente prospetto:

 

 

      dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta la necessaria disponibilità, quale acconto dovuto per il disposto dell’art. 8 del disciplinare di incarico Registrato a Pescara in data 16/03/2010 al n. 2375 serie 3, giusta la prodotta fattura, n. 01/2010 del 17/03/2010;

d)   di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale ad emettere il mandato di pagamento dell'importo complessivo di € 320,00 quale somma per ritenuta d’acconto a favore dell’indicato professionista e € 1.638,40 (IVA e Inarcassa inclusi), quale importo da corrispondere direttamente allo stesso Arch. Pasquale Miniero, Partita IVA n. IT 01054990682, con studio in Pescara – Via Santina Campana n. 16/1, sul c/c bancario identificato con codice IBAN: IT 16 L 06245 15410 000000126760, acceso presso la Banca CARIPE di Pescara, con causale “pagamento fattura n 01/2010 del 17/03/2010, quale acconto (del 10% del pattuito onorario), per l’attività di cui alla funzione prevista dall’art. 21 del DPR 327/2001, in riferimento alla determinazione delle indennità di esproprio delle ditte catastali non concordatarie, interessate dal procedimento espropriativo, per la realizzazione dell’opera pubblica Interporto Chieti-Pescara,, giusta la indicata fatture n. 01/2010 del 17/03/2010 (ALL. “A”), che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, da imputare ai capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, come da seguente prospetto:

 

 

e.   di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-    che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-    che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-    che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-    e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

f)    di aver accertato, in ordine al presente provvedimento, per quanto applicabili:

-    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-    l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

-    che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.

g)   di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

h)   di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-    al Servizio Ragioneria Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-    alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-    al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

Pescara li, 19/01/2011

Il Dirigente ad Interim

Ing. Luciano Di Biase

A seguito di procedura di verifica, di cui all’art.2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico del creditore. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria e Credito l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini dell’art. 3 dello stesso Decreto.

Il Dirigente ad Interim

Ing. Luciano Di Biase