IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

1    di dare atto che con Determinazione Dirigenziale n. DE3/50 del 02/11/2009 si è provveduto a impegnare:

a)   la somma di € 1.416.425,85 sul capitolo 12410/C/2009, U.P.B. 02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 4089/2009;

b)  la somma di € 7.903.053,41 sul capitolo 12411/C/2009, U.P.B. 02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 4090/2009 ;

      per consentire la realizzazione degli interventi di completamento del Centro Smistamento Merci della Marsica secondo le originarie previsioni progettuali, e che pertanto la relativa complessiva somma di € 2.061.449,50 necessaria per far fronte al pagamento del  SAL n. 2, di cui alla fattura n. 157 del 22/10/2010, della Soc. Codimar s.r.l., trova capienza sull’indicato capitolo 12411/R/2009 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta la necessaria disponibilità;

2.   di liquidare a valere sugli impegni assunti con la citata Determinazione DE3/50 del 02/11/2009, ed erogare a favore della Soc. Codimar s.r.l. in relazione al Contratto di appalto n. 263/2009, stipulato con la stazione appaltante (Provveditorato Int. OO.PP.) in relazione all’emesso SAL n. 2, la complessiva somma di € 2.061.449,50, sull’individuato capitolo dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presentano la necessaria disponibilità come da seguente prospetto:

 

 

2.   di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a provvedere al pagamento della complessiva somma di euro 2.061.449,50, emettendo mandato di pagamento in favore della impresa  CODIMAR s.r.l. con sede in Capistrello (AQ), mediante l’accredito sul c/c IBAN IT 40 C 06040 40440 000000060035, acceso presso CARISPAQ agenzia di Avezzano - con causale: “pagamento SAL n. 2, fattura n. 157 del 22/10/2010”, giusta l’indicata fattura n 157 del 21/10/2010 (ALL. “C”) emessa in riferimento al SAL n. 2 a firma del D.L. Ing. G. Genitti (ALL: “A”), ed al Certificato pagamento n. 2, dell’importo di € 1.717.874,58 (IVA esclusa) come contabilizzato dal RUP Ing. Quartaroli (All. “B”), costituenti parti integranti e sostanziale del presente provvedimento, quale credito vantato dalla costituita ATI Codimar srl/San Giovanni Inerti sas/Ridolfi Idio & F.gli srl/Palermini Costruzioni srl, medesima, da imputare sul capitolo 12411/R/2009 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presentano la necessaria disponibilità;

3.   di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-    che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-    che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-    che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-    e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

4.   di aver accertato, pertanto ed a ogni buon fine, in ordine al presente provvedimento:

-    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-    l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

-    che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.

5.   di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei emessi mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

6.   di disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul BURA;

7.   di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

a.   al Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale;

b.   al Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, sede coordinata di L’Aquila;

c.   Al Servizio Attività Internazionali – Autorità di Gestione del DocUP;

d.   alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

e.   al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti.

Pescara li, 13/12/2010

IL Dirigente ad Interim

Ing Luciano Di Biase

A seguito di procedura di verifica, di cui all’art.2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico dei creditori. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria e Credito l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini dell’art. 3 dello stesso Decreto.

IL Dirigente ad Interim

Ing Luciano Di Biase