BANDO DI GARA D’APPALTO

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1)      Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice: Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Direzione Attività  Amministrativa – Servizio Risorse Finanziarie - Via M. Iacobucci, 4 - 67100 L'AQUILA.

      Punto di contatto: tel. 0862 644268 - 644723 fax 0862 644270 - 644712 – Indirizzo internet (URL) http://consiglio.regione.abruzzo.it  sul sito saranno pubblicati il Disciplinare di gara e il Capitolato Speciale d’Appalto i relativi allegati tutti liberamente scaricabili, nonché eventuali rettifiche, informazioni complementari e convocazioni di sedute pubbliche.

      Indirizzo al quale inviare le offerte: c/o l’indirizzo sopra indicato.

      Responsabile del procedimento: Dott. Paolo Costanzi.

I.2)      Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello regionale

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1)     DESCRIZIONE

II.1.1    Denominazione conferita all’appalto dall’Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per il servizio di vigilanza armata e custodia presso immobili regionali siti in L‘Aquila e Pescara - determina a contrarre n. AA/RF 50 del 1.marzo.2010 CIG: 045089497D;

II.1.2   Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:

           Servizi.

           Categorie di servizi: N.23.

           Luogo di prestazione del servizio: L’Aquila – Pescara.

           Codice Nuts: ITF1

II.1.3   Appalto pubblico

II.1.4    Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti: Servizio di vigilanza armata fissa nelle sedi del Consiglio Regionale dell’Abruzzo siti in L’Aquila Via M. Iacobucci n.2/4 e Pescara Piazza Unione 13/14 e per la manutenzione e riparazione di sistemi di allarme, gestione e intervento su segnalazioni di allarme;

II.1.6   CPV 79710000

II.1.7   L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP) : SI

II.1.8   Divisione in lotti : No

II.1.9   Ammissibilità di varianti: No

II.2                 QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO

II.2.1   importo complessivo €. 2.266.700,00 IVA esclusa

II.3                 DURATA DELL’APPALTO 60 mesi (sessanta mesi)

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GUIRIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1     CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO

III.1.1  Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria - vedi disciplinare di gara

III.1.2  Modalità di finanziamento: fondi regionali

III.1.3  Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento temporaneo di imprese: in conformità all’art.37 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. Circa i requisiti di ordine speciale, si vedano i successivi paragrafi III.2:2. e III.2.3.

III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

III.2.1  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisii relativi all’iscrizione nell’albo professionale o ne registro commerciale:

            Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità dei requisiti: A pena di esclusione i concorrenti devono dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

1)   Iscrizione CCIAA per l’esercizio dell’attività oggetto dell’appalto;

2)   Requisiti di cui all’art.38 del D.Lgs. n. 163/2006;

3)   Insussistenza della fattispecie di cui all’art. 1 bis, comma 14 della L. n. 383/2001;

4)   Eventuale relazione di controllo, ai sensi dell’art. 2359 del c.c., con altri soggetti concorrenti della gara;

5)   Regolarità contributiva nei confronti INPS ed INAIL (DURC);

6)   Osservanza delle normative vigenti in materia di sicurezza, prevenzione, infortuni, salute e igiene del lavoro,

7)   Di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria di cui all’art. 17 L. 55/1990;

      Le dichiarazioni devono essere rilasciate dal titolare, dal legale rappresentante o dal soggetto legittimato con le modalità di cui al D.P.R. 28.12.2000 n.445, ovvero, per le imprese straniere, con le modalità previste dalla legge in vigore nel paese di appartenenza. Le specifiche di carattere formale cui gli operatori economici devono rigidamente attenersi sono contenute nel disciplinare di gara.

III.2.2.) Capacità economica e finanziaria

      Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti. A pena di esclusione:

1.   Dichiarazione attestante nel trienno 2006/2009 un fatturato globale di impresa non inferiore all’importo a basa d’asta, al netto dell’I.V.A.;

2.   Due (2) referenze di Istituti bancari o intermediari autorizzati, indirizzate al Consiglio regionale dell’Abruzzo, comprovanti la capacità finanziaria ed economica del concorrente.

      Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: In caso di compagine plurisoggettiva, la capogruppo deve possedere per almeno il 60% di cui al punto 1.; la restante parte deve essere intestata cumulativamente alle mandanti con il limite minimo dle 20% ciascuna.

III.2.3) Capacità Tecnica

      Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità dei requisiti:

      A pena di esclusione:

1)  Licenza prefettizia all’espletamento del servizio di vigilanza e custodia immobili, in originale o copia autentica, che consenta di operare nell’ambito del territorio presso cui è eseguito l’appalto ai sensi della normativa vigente (art. 134 T.U.L.P.S. approvato con R.D. del 18.6.1931 n° 773 s.m.i.) e della circolare del Ministero dell’Interno n.557 del 29.2.2008;

2)  Elenco dei principali contratti nel settore oggetto della gara, eseguiti con buon esito nel triennio 2006/2009 con soggetti pubblici e privati, dal quale si evidenzia un contratto di importo pari alla metà di quello a base d’asta, al netto dell’IVA.

      Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: In caso di compagine plurisoggettiva, la capogruppo deve possedere per almeno il 60% di cui al punto 1.; la restante parte deve essere intestata cumulativamente alle mandanti con il limite minimo dle 20% ciascuna.

III.2.4)            Appalti riservati: No

III.3)   Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) la prestazione del servizio è riservato agli Istituti di Vigilanza muniti di autorizzazione rilasciata dal Prefetto, ai sensi della normativa vigente (R.D. 773/1931 s.m.i.) e della circolare del Ministero dell’Interno n. 55 del 29.2.22008. il servizio deve essere espletato, secondo le modalità descritte dal Capitolato Speciale d’Appalto, con personale appositamente abilitato (GPG).

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio.

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1)   TIPO DI PROCEDURA

IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.

IV.2)   CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati in seguito:

1)  prezzo ponderazione 70 su 100;

2)  qualità tecnica ponderazione 30 su 100;

IV.2.2) Ricorso all’asta elettronica: No

IV. 3)  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall’amministrazione aggiudicatrice: CIG 0450894974

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alle stesso appalto: NO

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’onori e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento NO

IV.3.4) Termini per il ricevimento delle offerte: 18 MAGGIO 2010 ORE 12,00

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta:

            Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte:

           Luogo: Sede dell’Amministrazione

            Persone ammesse ad asistere all’apertura delle offerte: SI

            Un rappresentante per ciascuno operatore economico, costituito anche in forma plurisoggettiva.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1)   Trattasi di un Appalto Periodico: NO

VI.2)   Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No

VI.3)   Informazioni Complementari:

            Il plico contenete la domanda di partecipazione e la prescritta documentazione, confezionato con le modalità stabilite nel disciplinare di gara, deve riportare all’esterno il nome del mittente, l’indirizzo, il codice fiscale e la partita IVA, il recapito telefonico, di fax e di posta elettronica, nonché la dicitura: “Servizio di vigilanza armata fissa nelle sedi del Consiglio Regionale dell’Abruzzo siti in L’Aquila Via M. Iacobucci n.2/4 e Pescara Piazza Unione e per la manutenzione e riparazione di sistemi di allarme, gestione e intervento su segnalazioni di allarme (CIG 0450894974)”. NON APRIRE.

            L’Apertura dei plichi avverrà in seduta pubblica presso la sede del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, la cui data sarà comunicata tramite fax.

            E’ obbligatorio effettuare il sopralluogo nelle sedi di interesse e allegare il relativo attestato.

            L’Amministrazione si riserva le seguanti facoltà: di interrompere o annullare in qualsiasi momento la procedura di gara senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta; di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta, purché valida e congrua, ovvero prevista dall’art. 140 del D.Lgs 163/2006.

            I dati raccolti sono trattati ai sensi del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. esclusivamente nell’ambito della presente gara.

VI.4)   Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:

           Tribunale Amministrativo Regionale per l’Abruzzo: L’Aquila – Via Salaria Antica est.

VI.4.2) Presentazione ricorso:

            Informazione precise sui termini di presentazione di ricorso: Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale dell’Abruzzo: giorni 60 dalla data di comunicazione o notificazione dell’atto avvero della piena conoscenza da parte dell’interessato, per gli atti per i quali non sia richiesta la notifica individuale, dalla data on cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se prevista da norme di legge o di regolamento.

            Ricorso alternativo al Presidente della Repubblica: giorni 120.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Beni Finanziari

VI.5)   Data di spedizione del presente bando all’Ufficio Pubblicazione U.E: 15/03/2010

Il Direttore regionale

Dr. Paolo Costanzi

Seguono allegati