IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visto il Decreto Legislativo 29 Marzo 2004, n. 102 “Nuova Normativa Fondo di Solidarietà Nazionale” Art. 5 comma 3. Interventi per i danni alle strutture aziendali e scorte;

Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 468 del 10/05/2005 che dichiara l’esistenza del carattere d’eccezionalità dell’avverso evento atmosferico “ Eccesso di neve dal 25 gennaio all’8 marzo 2005” in provincia di Teramo, nei territori dei Comuni di: Atri, Bisenti, Canzano, Castellalto, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Cellino Attanasio, Cermignano, Montefino, Morro d’Oro, Notaresco, Pineto, Roseto degli Abruzzi e Silvi;

Visto il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali N. 05/0055 del 04/08/2005 pubblicato sulla G.U. della Repubblica Italiana n. 187 del 12/08/2005 concernente la dichiarazione dell’esistenza del carattere d’eccezionalità dell’ evento calamitoso verificatosi nella provincia di Teramo;

Visto la D.D. DH12/45 del 26/11/2007 con la quale è stato determinato:

-    di approvare i verbali d’accertamento preventivo delle Ditte di cui all’elenco allegato “B”, Capolista Bosica Giampiero, redatti dai tecnici istruttori incaricati di questo Servizio, relativi ai lavori di ripristino delle strutture aziendali danneggiate dall’avverso evento atmosferico “Eccesso di neve dal 25 gennaio all’8 marzo 2005” per un valore del danno effettivo accertato di € 2.034.579,69;

-    di concedere a n. 76 Ditte inserite nell’elenco “B”, Capolista Bosica Giampiero, il contributo in conto capitale per un totale di € 399.042,11 pari al 19,613 % del valore del danno effettivo accertato di € 2.034.579,69 cosi come stabilito nei verbali d’accertamento preventivo;

-    di liquidare alle Ditte inserite nell’elenco “B”, Capolista Bosica Giampiero il contributo in conto capitale con successivo atto, determinato in base ai lavori effettivamente eseguiti e subordinatamente all’esito dell’accertamento definitivo, restando a totale carico delle Ditte concessionarie l’eventuale spesa eccedente a quell’ammessa con la presente Determinazione;

-    di concedere alle Ditte ammesse di cui all’elenco “B”, Capolista Bosica Giampiero, 12 (dodici) mesi di tempo per la realizzazione delle opere di ripristino a decorrere dalla data di comunicazione del presente provvedimento;

Visto le richieste di accertamento di regolare esecuzione dei lavori di ripristino e di contestuale liquidazione del contributo in conto capitale spettante da parte di n. 6 Ditte facenti parte del predetto elenco “B”;

Visto i certificati di regolare esecuzione dei lavori di ripristino, redatti dai tecnici istruttori di questo Servizio, da cui risultano i lavori effettivamente eseguiti da n. 06 Ditte di cui all’allegato elenco “4” Capolista Capuani Anna e la proposta di liquidazione del contributo in conto capitale per un totale di € 22.224,19 pari al 19,613 % del valore dei lavori di ripristino accertati di € 113.313,55;

Considerato che l’importo totale del contributo da liquidare trova capienza nell’impegno n. 4978/2007 assunto sul Capitolo 102004 ( cod. SIPE 2323 U.P.B. 07.02.015) con D.D. DH12/45 del 26/11/2007;

Ritenuto, pertanto, di poter liquidare alle 06 Ditte di cui all’allegato elenco “4” Capolista Capuani Anna un contributo in conto capitale totale di € 22.224,19 pari al 19,613% del valore dei lavori di ripristino accertati di € 113.313,55;

Visto la deliberazione di G.R. n. 740 del 10.08.2002 – Approvazione criteri e modalità per l’attuazione dell’art. 16, 5° comma legge 122/01 in materia di contributi di cui all’art. 3, 2° comma , lettere b-c-d-e-f e g della legge 185/92;

Considerato che sulla scorta delle linee guida emanate con circolare 29.07.2008 del M.E.F. Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato, si attesta che non viene effettuata la procedura di verifica di cui all’art. 2 del Decreto M.E.F. del 18.01.2008, trattandosi di intervento di ordine pubblico di ristoro delle capacità organizzative dei percipienti atto a fronteggiare situazioni calamitose;

Visto l’art. 5 della L.R. 77/99;

DETERMINA

Per i motivi espressi in premessa

-    di approvare i certificati di regolare esecuzione dei lavori di ripristino eseguiti da n. 06 Ditte di cui all’allegato elenco “4” Capolista Capuani Anna, redatti dai tecnici istruttori di questo Servizio, relativi ai lavori di ripristino delle strutture aziendali danneggiate dall’avverso evento atmosferico “Eccesso di neve dal 25 gennaio all’8 marzo 2005” ;

-    di liquidare alle 06 Ditte inserite nell’elenco “4”, Capolista Capuani Anna il contributo in conto capitale per un importo totale di € 22.224,19 pari al 19,613% del valore dei lavori di ripristino accertati di € 113.313,55;

-    di dare atto che l’importo totale del contributo da liquidare trova capienza nell’impegno n. 4978/2007 assunto sul Capitolo 102004 (cod. SIPE 2323 U.P.B. 07.02.015) con D.D. DH12/45 del 26/11/2007;

-    di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito della Giunta Regionale a disporre il pagamento del contributo in conto capitale assegnato a ciascuna Ditta beneficiaria inserita nell’elenco “4” Capolista Capuani Anna per una somma complessiva di € 22.224,19, mediante accredito sul conto corrente bancario utilizzando il codice IBAN indicato a fianco di ciascuna ditta;

-    di inviare il presente atto al Servizio B.U.R.A. PUBBLICITA’ ED ACCESSO per la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo pubblicazione che vale quale notifica a tutte le Ditte inserite nell’elenco “4” Capolista Capuani Anna;

-    di ritenere parte integrante a sostanziale della presente determinazione, l’elenco “4”, Capolista Capuani Anna;

-    contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla pubblicazione sul B.U.R.A.;

Teramo li 24/02/2010

Il dirigente del servizio

Dott. Giorgio Fausto Chiarini

Segue allegato