IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Richiamata la Determinazione Direttoriale DL148 del 19/12/2008 recante: PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale ed Occupazione – Sistema di gestione e di controllo del programma operativo – Approvazione – Linee Guida Operative”;
vista la Determinazione Dirigenziale DL14/118 del 18 settembre 2009 recante: “P.O. FSE Abruzzo 2007-2013. Piano Operativo 2007-2008 (DGR 23-10-2008, nr.988). Progetto speciale asse Adattabilità “Formazione continua per imprese medie e grandi”. Approvazione avviso pubblico ed impegno di spesa per pubblicizzazione avviso”;
dato atto che, ai sensi della citata determinazione DL148/2008:
- l’Avviso pubblico per la presentazione dei progetti (All. “A” alla citata DL14/118-2009 ed annessi allegati A1, A2, A3, A4, A5, A6 e B), è stato puntualmente pubblicato nel sito della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it a partire dal 21/09/2009;
- è stata data la massima pubblicizzazione all’Avviso di cui trattasi attraverso la pubblicazione di apposito Avviso (Allegato “B” alla citata DL14/118-2009) su due quotidiani a tiratura regionale “Il Centro” e “Il Messaggero Abruzzo”e due quotidiani a tiratura nazionale “La Repubblica“, “Il Messaggero” (pubblicazioni avvenute in data 25 settembre 2009);
dato atto che in esito all’Avviso di che trattasi, nei termini fissati dalla citata determinazione dirigenziale DL14/118-2009, sono pervenute istanze di partecipazione e che le stesse sono state trasmesse dal Responsabile dall’Ufficio della Direzione “Affari Generali” con nota prot. n° RA121944/DL del 02.11.2009 al Servizio competente;
considerato che, in conformità alle citate Linee Guida Operative, così come previsto dall’articolo 7 - Procedure di selezione dell’Avviso di cui trattasi, si è provveduto alla verifica dei profili di ricevibilità/ammissibilità delle istanze da parte del competente Servizio Politiche Strutturali dell’Occupazione da valutarsi secondo il procedimento “a sportello” di cui all’art.5 Dlgs. 31 marzo 1198, n.123;
tenuto conto che, a termini di Avviso Pubblico (art.1, punto B, pag.5) “In assenza di proposte co-finanziabili in una delle due azioni, le risorse ad essa destinate potranno essere utilizzate per co-finanziare ulteriori percorsi formativi nell’altra azione” e verificato che il numero totale dei progetti ammessi per l’azione “A” assorbe risorse pari ad € 214.776,60, determinando un residuo pari ad € 503.564,90 che, pertanto, sarà utilizzato per co-finanziare ulteriori progetti presentati sull’azione “B”;
richiamata la determinazione dirigenziale DL14/159 del 04 novembre 2009 relativa alla costituzione del Nucleo di valutazione per la verifica delle condizioni di ricevibilità/ammissibilità delle istanze inerenti l’Avviso pubblico di che trattasi nonché la nota prot. n. RA139502/DL14 del 26 novembre 2009 con la quale il coordinatore del nucleo ha presentato le risultanze finali dei lavori in parola dalle quali emerge, tra l’altro, la necessità del sorteggio tra n.7 progetti, tutti spediti alle ore 8,01 del 21-10-2009, per l’assegnazione del residuo finanziamento di € 279.195,54;
considerato
- che le risultanze del lavoro del nucleo citato al punto che precede sono state recepite con d.d. DL14/204 del 17/12/2009 con la quale si è anche provveduto a determinare le modalità del sorteggio, poi effettuato in data 21/12/2009 con il risultato riportato nel verbale sottoscritto dai tre incaricati per l’effettuazione dello stesso (all. 1) e che qui si riassume:
1° sorteggiato: Thales Italia spa di Chieti Scalo, prog.”Exporthales”;
2° sorteggiato: Goter spa di Mosciano S.A., prog. “Qualità e Ambiente per Goter”;
3° sorteggiato: Fiamm spa di Avezzano, prog.”Cultura d’impresa: conoscere l’azienda per condividerne le scelte” ;
4° sorteggiato: YKK Snap Fastners Italia spa di Colonnella, prog.”Innovazione organizzativa in YKK”;
5° sorteggiato: Giprofil srl di Giulianova, prog.”Qualità e ambiente per Giprofil”;
6° sorteggiato: Finproject spa di Ancarano, prog. “La responsabilità amministrati- va in Finproject spa secondo il D.Lgs.231/01” ;
7° sorteggiato: Del Verde Industrie Alimentari spa di Fara S.Martino, prog. ”Formati per competere”;
- che le risultanze del sorteggio costituiscono graduatoria;
considerato altresì che il risultato definitivo della valutazione di ammissibilità dei progetti, integrato dal risultato del sorteggio del 21/12/2009, è riassunto, distinto per azione, negli allegati 1A, 2A, 3A e 1B, 2B, 3B, parti integranti e sostanziali della presente determinazione;
Tutto ciò premesso, nell’ambito delle competenze del Dirigente di Servizio, stabilite dall’art. 24 L.R. 14/09/99 n. 77;
DETERMINA
per le motivazioni espresse in narrativa che si intendono integralmente richiamate:
1) di approvare la rimodulazione di risorse tra az. “A” e Az. ”B”, resasi possibile a termini di Avviso Pubblico (art.1, punto B, pag.5), sostanziatesi in un residuo di € 503.564,90 non utilizzato sull’azione “A” e destinato al finanziamento di ulteriori progetti presentati sull’azione “B” per un totale di € 1.321.906,40;
2) di prendere atto delle risultanze del sorteggio, previsto con DL14/204 del 17/12/2009 ed effettuato in data 21/12/2009, contenute nel verbale sottoscritto dalla Commissione all’uopo nominata e conservato agli atti del Servizio (all. 1);
3) di approvare, in conseguenza, il contenuto degli allegati, distinti per azione:
- 1A e 1B, “elenco dei progetti pervenuti”,
- 2A e 2B “elenco dei progetti ammessi” con l’indicazione dei progetti ammessi a finanziamento nei limiti delle risorse disponibili,
- 3A e 3B “elenco dei progetti esclusi”, quali parti integranti e sostanziali delle presente determinazione;
4) di stabilire che l’affidamento delle attività agli aventi diritto, sino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili, sarà formalmente comunicato dal Servizio Politiche Strutturali dell’Occupazione tramite fax o posta elettronica non certificata agli indirizzi indicati sul formulario, modalità previste all’art. 7 (“Procedure di selezione”) dell’Avviso pubblico approvato con D. D. DL14/118 del 18/09/2009;
5) di precisare che ai sensi del quarto comma dell’articolo 3 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:
- giurisdizionale al TAR competente ai sensi dell’art. 2 lett. B) e art. 21 della Legge 1034/1971 e ss.mm., entro il termine di 60 giorni dalla data di scadenza del termine di pubblicazione – ove prevista – ovvero da quello in cui l’interessato ne abbia ricevuta la notifica o ne abbia comunque avuta piena conoscenza;
- straordinario al Presidente della Repubblica per i motivi di legittimità, entro 120 giorni decorrenti dal medesimo termine di cui sopra ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 24/01/1971 n. 1199.
- ad ogni altra Autorità giurisdizionale competente nei termini di legge;
6) di procedere, relativamente al presente atto comprensivo degli allegati, alla pubblicazione sul sito internet www.regione.abruzzo.it e sul B.U.R.A. e alla trasmissione alla propria Direzione, ai sensi dell’art. 16 Legge Regionale n. 7/2002 nonchè alla Segreteria del Componente la Giunta.
Il Dirigente del Servizio
Dott. Giuseppe Sciullo
Seguono allegati