GIUNTA REGIONALE

Omissis

Il Componente della Giunta Regionale Dott. Angelo di Paolo relaziona sull’argomento riferendo quanto segue.

Per l’attivazione dei piani di edilizia scolastica di cui alla legge 11/1/1996, n. 23, l’art. 1, comma 625, della legge 27/12/2006, n. 296, (finanziaria statale 2007), ha autorizzato la spesa di 50 milioni di euro per l'anno 2007 e 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009, disponendo che almeno il 50% delle risorse assegnate annualmente fosse destinato al completamento delle attività di messa in sicurezza e di adeguamento a norma degli edifici scolastici da parte dei competenti Enti locali e che, per le predette finalità, Stato, Regioni ed Enti locali interessati concorressero in parti uguali al finanziamento dei singoli interventi.

Il medesimo comma stabiliva che le Regioni, gli Enti Locali e il Ministero della Pubblica Istruzione avrebbero dovuto sottoscrivere un accordo denominato “Patto per la sicurezza”, in virtù del quale le Regioni stabilivano di differire al 31 dicembre 2009 il termine per il completamento delle opere di messa in sicurezza e di adeguamento a norma dei singoli edifici scolastici.

Con Decreto Ministeriale 16.07.2007, emanato con il parere favorevole formulato nella  Conferenza Permanente tra Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano tenutasi in data 12/07/2007, sono state assegnate alla Regione Abruzzo le seguenti quote di finanziamento

 

Prima annualità

Anno 2007

Seconda annualità

Anno 2008

Terza annualità

Anno 2009

 

TOTALE

€ 1.475.297,00

  2.855.631,00

  2.855.631,00

€ 7.186.559,00

 

Con Decreto Ministeriale 5 marzo 2009 le risorse relative alla terza annualità 2009 attribuite alla Regione Abruzzo sono state rideterminate in € 2.205.919,00, (con una decurtazione di € 649.712,00 determinata dalla decurtazione di € 22.751.971,00 operata sulle risorse complessive statali), da cui risulta che il totale delle risorse statali attribuite definitivamente nel triennio ammontano a € 6.536.847,00.

In esecuzione delle disposizioni richiamate ed in coerenza con i programmi ministeriali, la Giunta Regionale ha approvato:

-    il piano triennale 2007/2009 e il Piano 2007 degli interventi di edilizia scolastica, con Deliberazione n. 1012 del 23/10/2007;

-    la proroga agli Enti Locali per la messa a norma degli edifici scolastici, fino al 31/12/2009, con Deliberazione n. 206 del 17/03/2008, a seguito del “Patto per la sicurezza” sottoscritto tra la Regione Abruzzo ed il Ministero della Pubblica Istruzione in data 20 dicembre 2007;

-    il Piano annuale 2008 di attuazione del piano triennale 2007/2009, con Deliberazione n. 1135 del 24/11/2008.

Anche per l’esercizio 2009, come per il 2007 e il 2008, si sono ripresentate le difficoltà finanziarie nel reperire le risorse necessarie per fronteggiare la quota regionale di cofinanziamento del Piano annuale 2009, che devono essere almeno pari all’assegnazione statale di € 2.205.919,00. Appare evidente che  tale importo minimo risulta appena sufficiente per finanziare solo una parte degli interventi inseriti nel piano triennale approvato, lasciando esclusi al momento n. 44 interventi che eccedono l’ammontare delle risorse disponibili; a questi ultimi si darà precedenza nelle prossime programmazioni.

Tale situazione, unita ai ritardi dovuti al sisma del 6/4/2009 che ha pesantemente colpito la nostra Regione, ha comportato l’impossibilità di approvare detto Piano entro i termini prescritti.

Soltanto di recente, in data 1.12 c.m., l’ importo necessario per il cofinanziamento è stato stanziato con legge di variazione del bilancio; pertanto, si rende indifferibile ed urgente l’approvazione del Piano 2009.

Il relatore, infine, invita la Giunta a procedere all'approvazione del Piano d'attuazione annualità 2009 del Piano triennale di Edilizia Scolastica 2007/2009, tenendo conto che:

-    resta confermata la graduatoria di merito approvata nell'ambito del Piano Triennale 2007/2009;

-    nel Piano degli interventi da finanziare nell’annualità 2009 vengono collocati gli interventi che seguono in ordine numerico nella graduatoria di merito del Piano triennale, fino a concorrenza delle risorse disponibili, previa esclusione degli interventi già finanziati e di quelli relativi ad edifici danneggiati dal sisma di proprietà dei Comuni inseriti nel cd. “cratere” e destinatari dei finanziamenti e/o degli interventi diretti attivati ai sensi dell’art. 4, comma 1 lett. b), del D.L. n. 39/2009, come convertito con L. n. 77/2009;

-    per l'annualità 2009 vengono confermati e si intendono integralmente richiamati i criteri e le modalità di riparto delle risorse disponibili, di cui alla citata deliberazione G.R. n. 1012/2007;

-    il termine di scadenza per il completamento delle opere di sicurezza e di adeguamento a norma degli edifici scolastici, di cui alla disposizione normativa recata nell’art. 1, comma 625, della legge n. 296/2006 (finanziaria statale 2007), resta confermato al 31 dicembre 2009, fatte salve eventuali successive modifiche alla disposizione normativa statale vigente;

-    tenuto conto dei ritardi riscontrati nell’attuazione del Piano triennale 2007/2009, si propone di consentire che la rendicontazione degli contributi ottenuti ai sensi della normativa anzi citata, in uno con la richiesta di saldo, debba pervenire entro il termine massimo di un anno dalla pubblicazione della presente Deliberazione sul B.U.R.A., nonché di ritenere finanziabili anche gli interventi che, inseriti utilmente nel Piano 2009, abbiano iniziato o concluso i lavori, con spese fatturate successivamente alla data 24.11.2008 (data di approvazione del Piano annuale 2008);

-    al presente provvedimento vengono allegati:

-    “A” - la "graduatoria di merito" delle richieste inserite nel Piano triennale 2007-2009 come riportata nell’Allegato “A” alla deliberazione n. 1012/2007, distinto per Provincia;

-    “B” l’elenco degli interventi ammessi a finanziamento per l’anno 2009, estrapolati per scorrimento dalla graduatoria triennale di cui al precedente allegato “A”, tenuto conto di quanto riportato nel secondo punto del presente paragrafo;

-    “C” Prospetto della ripartizione delle risorse per ambito provinciale;

-    all’impegno della correlata spesa sopra indicata dovrà provvedere il competente Dirigente del Servizio Interventi Opere Pubbliche di Interesse Locale con apposito atto dirigenziale da assumersi entro il corrente esercizio finanziario.

In relazione alle predette argomentazioni, il relatore propone l’approvazione in via definitiva del provvedimento in esame.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il Componente della Giunta che ha relazionato sull’argomento;

Premesso che:

-    con Decreto Ministero Pubblica Istruzione 16 luglio 2007, pubblicato sulla G.U. n. 172 del 26 luglio 2007, di riparto della somma di 250.000,00 stanziata, le quote assegnate alla Regione Abruzzo risultano così definite: € 1.475.297,00 per il 2007 ed €. 2.855.631,00 per ciascuno degli anni 2008 e 2009, con obbligo di pari cofinanziamento da parte della Regione e degli Enti locali finanziati;

-    con Decreto Ministeriale 5 marzo 2009 la quota attribuita alla Regione Abruzzo per l’anno 2009 è stata rideterminata in € 2.205.919,00;

-    con propria Deliberazione n. 1012 del 23/10/2007, è stato approvato, ai sensi dell’art. 4 della Legge 23/1996 il Piano Triennale 2007/2009 e il Piano annuale di attuazione 2007, individuando gli interventi finanziabili nei rispettivi piani e rinviando a successivi provvedimenti l’approvazione dei successivi piani annuali;

-    con propria deliberazione n. 206 del 17/03/2008, a seguito del “Patto per la sicurezza” sottoscritto dal Componente della Giunta ai Lavori Pubblici e dal Ministro della Pubblica Istruzione in data 20 dicembre 2007, è stata concessa agli Enti Locali, per la messa a norma degli edifici scolastici, la proroga fino al 31/12/2009;

-    con propria Deliberazione n. 1135 del 24/11/2008 è stato approvato il Piano annuale 2008 di attuazione del piano triennale 2007/2009,

-    per far fronte alla quota di competenza regionale per il 2009, il Consiglio Regionale in data 1.12 c.a. ha autorizzato una variazione positiva di € 2.205.919,00 sul capitolo di bilancio 152303 - U.P.B. 10.02.001 denominato ”Cofinanziamento interventi di manutenzione straordinaria e messa a norma degli edifici scolastici”;

Visti gli allegati “A” - “B” e “C” sopra indicati, che costituiscono parti integranti e sostanziali della presente deliberazione;

Ritenuto opportuno:

-    di confermare la graduatoria di merito approvata nell'ambito del Piano Triennale 2007/2009 ed i criteri e le modalità di riparto delle risorse disponibili, già applicati per il primo Piano annuale 2007 approvato  con la citata deliberazione G.R. n. 1012/2007;

-    di collocare nel Piano degli interventi da finanziare nell’annualità 2009 gli interventi che seguono in ordine numerico secondo la posizione occupata nella graduatoria triennale di merito di cui al successivo allegato “A”, fino a concorrenza delle risorse disponibili, previa esclusione degli interventi già finanziati e di quelli relativi ad edifici danneggiati dal sisma di proprietà dei Comuni inseriti nel cd. “cratere”, destinatari dei  finanziamenti e/o degli interventi diretti attivati ai sensi dell’art. 4, comma 1 lett. b), del D.L. n. 39/2009, come convertito con L. n. 77/2009;

-    di dare atto che il termine di scadenza per il completamento delle opere di sicurezza e di adeguamento a norma degli edifici scolastici, di cui alla disposizione normativa recata nell’art. 1, comma 625, della legge n. 296/2006 (finanziaria statale 2007), resta confermato al 31 dicembre 2009, fatte salve eventuali successive modifiche alla disposizione normativa statale vigente;

-    di consentire che, in considerazione dei ritardi riscontrati nell’attuazione del Piano triennale 2007/2009, la documentazione afferente alla rendicontazione dei contributi ottenuti nell’ambito di detto Piano, , in uno con la richiesta di saldo, debba pervenire entro il termine massimo di un anno dalla pubblicazione della presente Deliberazione sul B.U.R.A., nonché di ritenere finanziabili anche gli interventi che, inseriti utilmente nel Piano 2009, abbiano iniziato o concluso i lavori, con spese fatturate successivamente alla data 24.11.2008 (data di approvazione del Piano annuale 2008);

-    confermare, per quanto attiene alle modalità di erogazione e di utilizzo dei contributi assegnati, le disposizioni di cui all’art. 6 dell’Avviso Pubblico approvato con la delibera n. 766/07 sopra citata, con le integrazioni riportato nel dispositivo del presente atto;

-    che, agli adempimenti gestionali previsti dal comma 8 dell’art. 1 della L. 340/97 e a quelli connessi al presente programma, provveda direttamente il Dirigente competente per materia;

Considerato che il presente provvedimento  riveste il carattere dell’urgenza e dell’indifferibilità, atteso che l’ulteriore ritardo compromette definitivamente l’attribuzione dei fondi statali assegnati per l’anno 2009 ai sensi dell’articolo 1, comma 625 della Legge 296/06 come meglio esplicitato nella relazione sopra riportata;

Preso atto dell'attestazione di regolarità tecnico-amministrativa e di legittimità del provvedimento, espressa dal Direttore della Direzione Opere Pubbliche e Servizi;

A termini delle vigenti norme legislative e regolamentari;

Ad unanimità di voti espressi nelle forme di legge;

delibera

1)   di considerare la relazione e la premessa parti integranti del presente dispositivo;

2)   di confermare la graduatoria delle richieste, distinte per Provincia, inserite nel Piano Triennale 2007/2009; riportata nell’Allegato “A” della deliberazione G.R. n. 1012 del 23/10/2007;

3)   di dare atto che le somme disponibili non sono sufficienti a finanziare tutti gli interventi dichiarati ammissibili e pertanto, ulteriori assegnazioni di somme e ogni economia comunque realizzata sui fondi impegnati con il presente piano e nei piani 2007-2008, verrà destinata al finanziamento degli interventi non ancora finanziati o finanziati parzialmente,

4)   di approvare, in attuazione del Piano triennale 2007/2009, il Piano annuale 2009 degli interventi di edilizia scolastica, come riportato nel Allegato “B” – suddiviso per Provincia – ove sono indicati gli interventi finanziati fino a concorrenza delle somme disponibili, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

5)   di assegnare agli interventi inseriti nel predetto allegato i contributi a fianco di ciascuno indicati nelle colonne “Importo a carico Stato/Regione, dando atto che al Comune di Tagliacozzo è attribuito l’importo ridotto di € 125.796,46 pari alla disponibilità residua e che, per tale motivo, l’Ente medesimo  ha facoltà di rimodulare il progetto presentato dandone comunicazione all’Ufficio competente;

6)   di dare atto che la spesa da sostenere per la realizzazione delle opere previste nel presente Piano annuale, trova la necessaria copertura finanziaria per € 2.205.919,00 sullo stanziamento disponibile sul capitolo n. 152303/C/09– U.P.B. 10.02.001 e per € 2.205.919,00 sullo stanziamento disponibile sul capitolo n. 152006/C/09 – U.P.B. 10.02.001 e che il relativo impegno verrà disposto con provvedimento del Dirigente del Servizio Interventi Opere Pubbliche di Interesse Locale;

7)   di dare atto, altresì, che - per quanto attiene alle modalità di erogazione dei contributi - si confermano le disposizioni di cui  all’art. 6 dell’Avviso Pubblico approvato con precedente deliberazione n. 766/2007, con le integrazioni che seguono:

a)   sono ammessi a finanziamento anche gli interventi che, inseriti utilmente nel Piano 2009, abbiano iniziato o concluso i lavori, con spese fatturate successivamente alla data 24.11.2008 (data di approvazione del Piano annuale 2008);

b)  gli interventi riportati negli allegati “B” dovranno essere rendicontati entro e non oltre 12 mesi dalla data di pubblicazione della presente deliberazione sul BURA;

c)   eventuali proroghe potranno essere concesse dal Dirigente competente, solo per giustificati motivi e nel rispetto delle norme vigenti in materia;

d)  si procederà alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme erogate, maggiorate degli interessi legali, in caso di mancata presentazione delle certificazioni prescritte, indicate nelle istanze di partecipazione, nonché in ogni altro caso di mancato rispetto degli impegni assunti dal richiedente in fase di presentazione della domanda di contributo;

e)   il saldo del contributo non potrà essere erogato agli Enti che non avranno provveduto ad aggiornare l’Anagrafe dell’Edilizia scolastica con i dati relativi agli interventi realizzati;

8)   di dare atto, infine, che:

-    risultano pienamente soddisfatte le condizioni previste negli artt. 2 e 3 del Decreto Ministero Pubblica Istruzione 16 luglio 2007;

-    il termine di scadenza per il completamento delle opere di sicurezza e di adeguamento a norma degli edifici scolastici, di cui alla disposizione normativa recata nell’art. 1, comma 625, della legge n. 296/2006 (finanziaria statale 2007), resta confermato al 31 dicembre 2009, fatte salve eventuali successive modifiche alla disposizione normativa statale vigente;

9)   di incaricare il Dirigente del medesimo Servizio Interventi Opere Pubbliche di Interesse Locale di dare attuazione a tutti gli adempimenti connessi e consequenziali al presente atto;

10) di richiedere al M.I.U.R. l’effettivo trasferimento dei fondi assegnati per l’annualità 2009 in favore della Regione Abruzzo;

11) di disporre la pubblicazione sul B.U.R.A. del presente atto con i relativi allegati ”A” -“B” e C.

Seguono allegati