LA GIUNTA REGIONALE

Premesso che con DGR n. 611 del 02.11.09 avente per oggetto: “L.R. 19.12.2007, n. 45. Linee di indirizzo per l’aggiornamento della normativa regionale in materia di gestione dei rifiuti”, pubblicata sul   BURA n. 49 Speciale Ambiente del 20.11.2009, la Regione Abruzzo ha delineato gli indirizzi politico-programmatici (di cui all’Obiettivo n. 9 del Programma di Governo), per l’approvazione di modifiche ed integrazioni alla normativa nel settore della gestione dei rifiuti;

Considerato che la Regione Abruzzo, in riferimento agli indirizzi politico-programmatici di cui all’Obiettivo 9 del “Programma di Governo”, ritiene indispensabile, per l’attuazione delle politiche ambientali nel settore della gestione dei rifiuti e per l’implementazione delle disposizioni tecnico-amministrative ad esse connesse, la concertazione tra i diversi livelli istituzionali, gli operatori pubblici e le associazioni di categoria interessate;

Vista altresì, la nuova direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa ai rifiuti (GUCE L312/3 del 22.11.2008), che detta nuove disposizioni in materia di gestione dei rifiuti pericolosi e non ed impone agli Stati membri il recepimento delle stesse entro il 12 dicembre 2010;

Visto il D.Lgs 3.04.2006, n. 152 e s.m.i. “Norme in materia ambientale, Parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”, che prevede all’art. 196 “Competenze delle Regioni”, comma 1:

-    lett. a) “la predisposizione, l’adozione e l’aggiornamento, sentiti le Province, i Comuni e le Autorità d’Ambito, dei piani regionali di gestione dei rifiuti, di cui all’art. 199”;

-    lett. c) “l’elaborazione, l’approvazione e l’aggiornamento dei piani per la bonifica di aree inquinate di propria competenza”;

Visto il D.Lgs 8.11.2006, n. 284 “Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;

Visto il D.Lgs 16.01.2008, n. 4 recante “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”;

Preso atto delle ulteriori modifiche ed integrazioni al D.Lgs 3.04.2006, n. 152 e s.m.i. “Norme in materia ambientale”, Parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”, che sono in discussione ed in corso di definizione da parte degli organi competenti; 

Vista la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., che ha riformato la legislazione regionale del ciclo dei rifiuti, pubblicata sul BURA n. 10 Straordinario del 21.12.2007;

Vista la L.R. 21.11.2008, n. 16 “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 19.12.2007, n. 45”, pubblicata sul BURA n. 8 Straordinario del 26.11.2008; 

Ritenuto che l’attuazione della L.R. 45/07 e s.m.i., richiede un confronto sulle disposizioni da emanare, di carattere tecnico ed amministrativo, prioritariamente con le Province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo dell’ANCI e della Lega delle Autonomie, in rappresentanza dei Comuni, nonché con i Consorzi comprensoriali rifiuti di cui alla ex L.R. 74/88;

Considerato che l’attività di collaborazione e concertazione può avvenire con l’istituzione di un “Tavolo tecnico di concertazione”, in cui affrontare le diverse tematiche collegate all’attuazione della riforma del settore dei rifiuti;

Considerato che il “Tavolo tecnico di concertazione” può essere così costituito:

-    il Direttore dell’Area Protezione Civile Ambiente o suo delegato (con compiti di coordinamento dei lavori)

-    n. 3 rappresentanti del Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo, di cui n. 1 dell’Osservatorio Regionale Rifiuti (con compiti di segreteria del tavolo tecnico di concertazione);

-    n. 8 rappresentanti delle Province, rispettivamente n. 2 per ogni Provincia;

-    n. 1 rappresentante per ogni AdA costituita;

-    n. 2 rappresentanti, rispettivamente, dell’ANCI – Abruzzo (n. 1) e della Lega delle Autonomie – Abruzzo (n. 1);

-    n. 2 rappresentanti della Fiseassoambiente (n. 1) e Federambiente (n. 1);

-    n. 1 rappresentante per ogni Consorzio comprensoriale rifiuti;

-    n. 2 rappresentanti dell’ARTA Abruzzo.

Ritenuto che il “Tavolo tecnico di concertazione”, per eventuali esigenze connesse all’approfondimento di problematiche specifiche che richiedono particolari conoscenze di ordine tecnico-scientifico e/o giuridico, potrà prevedere la partecipazione ai lavori dello stesso, in forma gratuita, di eventuali altri rappresentanti di Enti pubblici e/o Associazioni di categoria interessate;

Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

Udita la relazione del Componente la Giunta preposto alla Direzione Protezione Civile Ambiente;

Visti

Il D.Lgs. 152/06 e s.m.i.:

la L.R 45/07 e s.m.i.;

Vista la L.R. 14.09.99, n. 77 recante: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

A voti unanimi, espressi nelle forme di legge,

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

1.   di Approvare l’istituzione di un “Tavolo tecnico di concertazione”, finalizzato al confronto sulle proposte di modifica ed integrazione alla L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., costituito nel modo seguente:

-    il Direttore dell’Area Protezione Civile Ambiente o suo delegato (con compiti di coordinamento dei lavori);

-    n. 3 rappresentanti del Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo, di cui n. 1 dell’Osservatorio Regionale Rifiuti (con compiti di segreteria del tavolo tecnico di concertazione);

-    n. 8 rappresentanti delle Province, rispettivamente n. 2 per ogni Provincia;

-    n. 1 rappresentante per ogni Autorità d’Ambito (AdA) costituita;

-    n. 2 rappresentanti, rispettivamente, dell’ANCI – Abruzzo (n. 1) e della Lega delle Autonomie – Abruzzo (n. 1);

-    n. 2 rappresentanti della Fiseassoambiente (n. 1) e Federambiente (n. 1);

-    n. 1 rappresentante per ogni Consorzio comprensoriale rifiuti;

-    n. 2 rappresentanti dell’ARTA Abruzzo.

2.   di Autorizzare il “Tavolo tecnico di concertazione”, per eventuali esigenze connesse all’approfondimento di problematiche specifiche che richiedono particolari conoscenze di ordine tecnico-scientifico e/o giuridico, a far partecipare ai lavori dello stesso, in forma gratuita, di eventuali altri rappresentanti di Enti pubblici e/o Associazioni di categoria interessate;

3.   di Incaricare il competente Servizio Gestione Rifiuti della Direzione Protezione Civile Ambiente, per l’adozione dei necessari e connessi adempimenti collegati all’attuazione del presente atto;

4.   di Inviare la presente deliberazione, alle Province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo ed AdA costituite, all’ANCI - Abruzzo, alla Lega delle Autonomie - Abruzzo, alla Fiseassoambiente e Federambiente, all’ARTA - Direzione Centrale, ai Consorzi Comprensoriali Rifiuti;

5.   di Disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (BURA) e sul sito web della Regione Abruzzo – Gestione rifiuti e bonifiche.