LA GIUNTA REGIONALE

Premesso che la gestione dei rifiuti costituisce attività di pubblico interesse ed è effettuata conformemente ai principi di precauzione, di prevenzione, di proporzionalità, di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nella distribuzione, nell’utilizzo e nel consumo di beni da cui originano i rifiuti, secondo criteri di efficacia, efficienza, economicità e trasparenza, nel rispetto dei principi dell’ordinamento nazionale e comunitario; 

Considerato che la Regione Abruzzo intende, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali, applicare forme di semplificazione amministrativa nei confronti delle imprese che, in sede di espletamento delle procedure previste per il rinnovo delle autorizzazioni all’esercizio di un impianto di gestione dei rifiuti, dimostrino di essere in possesso di certificazione ambientale: marchio di qualità Ecolabel e certificazione UNI EN ISO 14001 o registrazione ambientale EMAS;

Visto il “Regolamento (CE) n. 1980/2000” del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 luglio 2000 relativo al sistema comunitario Ecolabel, marchio europeo di qualità ecologica, che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali (l’etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita);

Visto il “Regolamento (CE) n. 761/2001” del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 marzo 2001 sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS - Environmental Management and Audit Scheme),  che è principalmente destinato a migliorare l’ambiente ed a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini uno strumento di valutazione e gestione dell’impatto ambientale di una organizzazione, tramite l’allestimento di un sistema di gestione ambientale (SGA);

Visto il “Regolamento (CE) n. 196/2006” della Commissione del 3 febbraio 2006 che modifica l’allegato I del Regolamento (CE) n. 761/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio per tenere conto della norma europea EN ISO 14001:2004 e che abroga la decisione 97/265/CE.

Considerato che lo standard ISO 14001 (UNI EN ISO 14001:2004), è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale;

Visto il D.Lgs 3.04.2006, n. 152 e s.m.i. “Norme in materia ambientale, Parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”, che prevede:

-    all’art. 196 “Competenze delle Regioni”;

-    all’art. 209 “Rinnovo delle autorizzazioni alle imprese in possesso di certificazione ambientale”;

Vista la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., pubblicata nel B.U.R.A. n. 10 Straordinario del 21.12.2007, con la quale è stato approvato il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR) ed in particolare:

-    l’art. 4 “Competenze della Regione”, comma 1, lett. v);

-    l’art. 47 “Rinnovo delle autorizzazioni alle imprese in possesso di certificazione ambientale” che prevede che la Giunta Regionale emani direttive vincolanti relative alle modalità di presentazione delle autocertificazioni e dei relativi documenti da allegare alla domanda;

Considerato che il Servizio Gestione Rifiuti ha provveduto ad elaborare, in attuazione con le disposizioni nazionali e regionali vigenti in materia, il documento avente per oggetto: “Direttive relative al rinnovo delle autorizzazioni alle imprese in possesso di certificazione ambientale”; 

Ritenuto di approvare integralmente il contenuto dell’Allegato, comprensivo del Modulo 1, alla presente deliberazione, parte integrante e sostanziale della stessa;

Dato atto del parere favorevole espresso dal Servizio Gestione Rifiuti della Direzione regionale Protezione Civile Ambiente, in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita ed in ordine alla legittimità del presente provvedimento;

Udita la relazione del Componente la Giunta preposto alla Direzione Protezione Civile Ambiente;

Visti

il D.Lgs. 152/06 e s.m.i;

la L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i.;

Vista la L.R.14.09.1999, n. 77 recante: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

A voti unanimi, espressi nelle forme di legge,

DELIBERA

per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

1.   di Approvare il documento recante le “Direttive relative al rinnovo delle autorizzazioni alle imprese in possesso di certificazione ambientale”, Allegato alla presente deliberazione, comprensivo del Modulo 1, parte integrante e sostanziale della stessa;

2.   di Incaricare il Servizio Gestione Rifiuti per l’attuazione dei connessi adempimenti tecnico-amministrativi conseguenti all’adozione del presente atto;

3.   di Trasmettere copia del presente provvedimento alle Province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo, all’ARTA Direzione centrale (con invito a trasmettere il provvedimento ai vari Dipartimenti provinciali), all’Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la C.C.I.A.A. di L’Aquila;

4.   di Disporre la pubblicazione integrale della presente deliberazione, comprensiva dell’Allegato e del Modulo 1, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito web della Regione Abruzzo.

Segue allegato