IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

1)   di  approvare ai sensi dell’art. 208 del Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006 “Norme in materia ambientale” e s.m.i.  e della  Legge Regionale 19.12.2007, n. 45 e successive modifiche e integrazioni, il progetto di adeguamento trasmesso dalla Ditta A.C.I.A.M. S.p.A. per conto del Comune di Carsoli  relativo alla discarica per rifiuti urbani non pericolosi  sita  in località Minicuccio del Comune di Carsoli di cui alla D.G.R. n. 644 del 27.02.1996, e alle successive Ordinanze sindacali (ex art. 13 del D.Lgs. n. 22/97) nn. 68/02, 108/03 e 194/03, in conformità agli elaborati di seguito riportati:

      Elaborati a firma del progettista ing. Antonello Di Matteo:

-    All.1 :  Relazione tecnica;

-    All.2:  Tav. 1 – Planimetrie;

2)   di autorizzare il Comune di Carsoli alla chiusura e alla post gestione della discarica in oggetto e alla realizzazione di quanto indicato al precedente punto 1);

3)   di stabilire che l’autorizzazione di cui al punto 2) è subordinata al rispetto delle prescrizioni contenute nel  verbale del Gdl del 14.05.2009 relativamente alla fase di chiusura e post gestione della discarica, e nello specifico di:

-    trasmettere, entro 15 giorni dalla data odierna (29.05.2009), una revisione della Tav. 2 “Sezioni e Particolari” con le modifiche apportate al pacchetto di chiusura definitivo conformemente a quanto disposto dal D.Lgs n. 36/03 e s.m.i.;

-    realizzare detto pacchetto di chiusura entro il 31.12.2009;

-    realizzare tutte le opere di adeguamento previste nel progetto presentato entro il 16.07.2009.

-    concordare, entro 45 giorni dalla data del suddetto verbale, con il Dipartimento ARTA dell’Aquila un nuovo Piano di Sorveglianza e Controllo alla luce delle linee guida in corso di emanazione da parte dell’Autorità Competente;

-    a seguito degli esiti  dei controlli ambientali di cui al punto precedente, considerato che l’impianto è chiuso da 5 anni e quanto dichiarato dal tecnico, potrà essere valutata una ridefinizione delle modalità di chiusura e post gestione della discarica anche in riferimento a quanto già realizzato;

4)   di prescrivere al Comune di Carsoli il rispetto, altresi, di quanto di seguito elencato:

-    entro il termine relativo all’ultimazione della copertura finale della discarica (120 gg), comunicare il nominativo del responsabile della manutenzione, della sorveglianza e del controllo, nella fase della gestione successiva alla chiusura per tutto il tempo durante il quale la discarica può comportare rischio;

-    il gestore della discarica è responsabile della corretta attuazione delle disposizioni contenute nel presente provvedimento.

-    trasmettere, ai sensi dell’art.10, comma 2 lett. l) del D.Lgs n.36/03 e s.m.i. con cadenza annuale ( entro il 31 Gennaio dell’anno successivo all’anno oggetto delle verifiche) al Servizio scrivente, alla Provincia di L’Aquila ed all’ARTA territorialmente competente una relazione in merito ai risultati del programma di sorveglianza ed ai controlli effettuati;

-    ai sensi dell’art. 6, comma 13 del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i. il gestore della discarica deve notificare al Servizio scrivente, alla Provincia di L’Aquila ed all’ARTA territorialmente competente anche eventuali significativi effetti negativi sull’ambiente riscontrati a seguito delle procedure di sorveglianza e controllo e deve conformarsi alle decisioni dell’autorità competente sulla natura delle misure correttive e sui termini di attuazione delle medesime.

5)   di prescrivere all’ARTA territorialmente competente, la trasmissione annuale al Servizio Gestione Rifiuti della Regione, di una relazione sull’andamento della gestione successiva alla chiusura; 

6)   di fare salve eventuali ed ulteriori autorizzazioni, visti, pareri tecnici, nulla-osta e prescrizioni di competenza di altri Enti e organismi, nonché le altre disposizioni e direttive vigenti nella materia; sono fatti salvi, infine, eventuali diritti di terzi;

7)   di stabilire che la validità della presente autorizzazione è di anni 10, a partire dalla data di notifica della stessa al soggetto interessato,  e che l’inosservanza delle prescrizioni contenute nel presente provvedimento comporta, in relazione alla gravità dell’infrazione riscontrata, l’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 208, comma 13 del D.Lgs. 152/06, nonché l’applicazione delle sanzioni stabilite nel citato decreto;

8)   di prescrivere che, al fine della post – gestione trentennale della discarica in oggetto, almeno 180 giorni prima della scadenza della presente autorizzazione il Comune in oggetto dovrà presentare apposita domanda di rinnovo;

9)   di prescrivere che il beneficiario della presente autorizzazione provveda a comunicare alla Regione Abruzzo (Servizio Gestione Rifiuti) e al competente Dipartimento Provinciale dell’ARTA, la data di conclusione dei lavori di cui al precedente punto 4)  entro e non oltre il termine di gg. 10 dalla conclusione dei lavori stessi;

10) di prescrivere al Comune di Carsoli la trasmissione, prima dell’avvio dei lavori di chiusura di cui al precedente punto 3),  di apposite garanzie finanziarie, relative alla fase di post-gestione della discarica,  secondo quanto disposto dalla D.G.R. n. 790/2007 e s.m.i.;

11) di stabilire che il presente provvedimento integra e modifica quanto precedentemente disposto con la D.G.R. n. 644 del 27.02.1996, e le successive Ordinanze sindacali (ex art. 13 del D.Lgs. n. 22/97) nn. 68/02, 108/03 e 194/03, con conseguente richiamo di tutte le condizioni e prescrizioni già stabilite compatibili con le modalità realizzative e gestionali oggetto della presente determinazione;

12) di disporre che la frequenza ed i parametri analitici da rilevare, durante il periodo di monitoraggio della fase di post-chiusura previsto in progetto, possano essere variati dal Dipartimento A.R.T.A. territorialmente competente, previa comunicazione allo Scrivente Servizio, ove questa ne riscontri la necessità e/o l’opportunità, in funzione  di una maggiore sicurezza  di controllo ambientale del sito, fermo restando che la frequenza di controllo ed i parametri da controllare non eccedano quanto previsto, in materia, dal D.Lgs n. 36/2003 e s.m.i.;

13) di trasmettere copia del presente provvedimento, all’Amministrazione Provinciale di L’Aquila, all’A.R.T.A. – Direzione Centrale di Pescara, all’A.R.T.A. – Dipartimento Provinciale  di L’Aquila;

14) di redigere il presente provvedimento  in n. 2 originali, di cui un esemplare viene notificato ai sensi di legge al Comune di Carsoli;

15) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente all’oggetto e al dispositivo, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini