Pratica prot. N° 200906182 del 18/03/2009

Ditta: Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia

Oggetto: Impianti per la produzione di neve programmata (opere acquedottistiche a servizio) all IV punto 7 lett m

Localizzazione: Comune di Roccaraso - Aremogna, Pizzalto e Monte Fratello in Comune di Rivisondoli e Proccaraso,; Monte Calvario in comune di Pescocostanzo

Procedimento: Valutazione Impatto Ambientale ai sensi del D.P.R. 12/04/96 e succ. mod. e int. art. 1 comma 3) e 4) con annessa Valutazione di Incidenza ai sensi del D.P.R. 357/97 (e successive modifiche e integrazioni)

Si comunica che il Comitato di Coordinamento Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto specificato in premessa ha espresso:

GIUDIZIO N° 1373 del03/12/2009

NON FAVOREVOLE PER LE MOTIVAZIONI SEGUENTI

In quanto nello studio di impatto ambientale non sono valutati gli effettivi impatti sull’impianto idropotabile esistente in relazione alle evidenziate carenze, contenute nello stesso studio, sulla distribuzione idrica che non consente di sopperire al reale fabbisogno della utenza della zona turistica dovute all’elevato incremento delle presenze nel periodo di massima fruizione.

Inoltre nel bilancio idrico si fa riferimento ad una serie di interventi sugli impianti idropotabili esistenti individuati come necessari per il potenziamento e miglioramento della distribuzione, di cui però non se ne ha traccia nel progetto in esame.

Si allega copia del progetto opportunamente vistata.

IL DIRETTORE

Arch. Antonio Sorgi

Si comunica che il giudizio è definitivo e nei confronti dello stesso è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR entro il termine di 60 gg o il ricorso straordinario a! capo dello Stato entro il termine di 120 gg. Il giudizio viene reso fatti salvi i diritti di terzi e l’accertamento della proprietà o disponibilità delle aree o immobili a cura del soggetto deputato.