il dirigente del servizio

-    Vista la legge 77/99 che detta norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo;

-    Visto l’art. 14 che individua tra le Strutture speciali di supporto quella relativa alla “Stampa”;

-    Evidenziata la necessità di affidare la titolarità dell’Ufficio Informazione con sede in Pescara per scadenza dei termini dell’ordinanza  SC/32 del 22 maggio 2008;

-    Vista la delibera n. 206 del 23.02.2000, avente per oggetto “L.R. 14.9.1999, n. 77 recante: ‘Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo’, art. 17, 5° comma. Atto di organizzazione relativo all’individuazione dei Servizi, Posizioni di staff ed Uffici, nell’ambito delle Direzioni regionali e Strutture speciali di supporto”, con la quale vengono assegnati alla Struttura speciale di supporto “Stampa” tre Uffici, quali strutture organizzative permanenti per le quali è richiesta l’assunzione diretta di responsabilità di prodotto e di risultato per lo svolgimento delle funzioni individuate, così definiti: a) Ufficio Informazione” (con sede a Pescara), b) Ufficio comunicazione integrale multimediale (con sede all’Aquila), c) Ufficio pubblicazioni e documentazione (con sede all’Aquila);

-    Vista la necessità di uniformarsi a quanto stabilito all’art. 4 della citata legge regionale n. 77/99, in relazione agli indirizzi politico e amministrativi del Governo regionale e a quanto normato dall’art. 8 per il raggiungimento dell’omogeneità delle funzioni programmatorie e di orientamento del sistema per la realizzazione degli obiettivi e dei risultati rivolti alla piena soddisfazione dell’interesse pubblico;

-    Visto che agli Uffici devono essere preposti dipendenti appartenenti alla categoria “D” con figure professionali in posizione di elevata responsabilità o che comportino iscrizioni ad albi e/o ordini professionali;

-    Vista la deliberazione n. 550/2000 con la quale i Dirigenti dei Servizi, nel formulare la proposta, i Direttori e i Responsabili delle Strutture Speciali di Supporto, nel conferire gli incarichi di Responsabile di Ufficio, devono tener conto dell’esperienza e delle conoscenze professionali possedute, delle attitudini, delle capacità personali, dei requisiti culturali, dei risultati conseguiti e visti i criteri generali in essa individuati;

-    Richiamata la nota n. 188 del 30.04.2010 con la quale si è provveduto a richiedere i curricula;

-    Visti i curricula pervenuti;

-    Vista la professionalità, le specifiche esperienze maturate, i requisiti culturali, il possesso dell’iscrizione all’Ordine nazionale dei Giornalisti, i risultati conseguiti dal giornalista dr. Antonella Tollis, assegnata alla Struttura speciale di supporto “Stampa”, desumibili dal curriculum vitae presentato dal personale assegnato appartenente alla struttura, di categoria “D”;

-    Considerato che nella contrattazione decentrata integrativa sono stati stabiliti i valori delle posizioni organizzative della Giunta regionale,

dispone

per tutto quanto premesso:

-    di assegnare alla dott.ssa Antonella Tollis, giornalista, la responsabilità – con decorrenza dalla scadenza della precedente assegnazione (determina SC/32 del 22 maggio 2008)  e per la durata di un anno, prorogabile tacitamente per un ulteriore anno - dell’Ufficio “Informazione”, con sede in Pescara per lo svolgimento delle seguenti funzioni: cura la redazione di comunicati stampa sull’attività del Presidente, dell’Esecutivo, dei singoli Assessori, propone e organizza le conferenze stampa; è preposto alla realizzazione della comunicazione istituzionale rivolta ai cittadini, agli organi di informazione e alle Autonomie locali, promuovendo flussi di informazione interattivi, attraverso il supporto radiotelevisivo, telematico, informatico, audiovisivo ed editoriale; la stessa provvede altresì a realizzare idonei strumenti di comunicazione interna in grado di mettere a disposizione di tutti i dipendenti strumenti di lavoro e informazioni ad alta frequenza di aggiornamento; è preposto alla organizzazione di convegni e meeting, cura le relazioni esterne, il cerimoniale relativamente agli eventi istituzionali legati al territorio di competenza.

      L’Ufficio assegnato  fornisce consulenza e assistenza di carattere giornalistico in occasione di iniziative adottate dal Presidente, dall’Esecutivo o dai singoli assessori, con particolare riferimento alle attività che si svolgono in Pescara, oltre che  in Italia o all’estero; cura, altresì, tutti gli atti amministrativi facenti riferimento all’ufficio, ha la responsabilità del controllo e della gestione del personale assegnato e quanto altro previsto dal mansionario in riferimento alla figura professionale ricoperta;

-    di inviare l’ordinanza, per gli adempimenti relativi, alla Direzione Risorse umane, finanziarie e strumentali;

-    di pubblicare copia del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

-    di notificare il provvedimento all’interessato.

Il Dirigente

Dott. Alfonso Morelli