IL
DIRETTORE REGIONALE
Vista la
legge regionale 14 settembre 1999, n°77 e s.m.i., concernente: “Norme in materia di organizzazione e
rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e, in particolare:
- l’art.10, il quale dispone, tra l’altro, che
la responsabilità degli Uffici è attribuita a dipendenti inquadrati nella
categoria apicale in applicazione del contratto relativo al personale del
Comparto Regioni/Enti locali;
- l’art.23 della stessa legge regionale
n°77/1999, che indica quale competenza ascritta al Direttore regionale il
conferimento degli incarichi di Responsabile di Ufficio, a seguito di specifica
proposta del Dirigente del Servizio di appartenenza;
Richiamate
- la D.G.R. n.206 del 23.02.2000 concernente 2
L.R. 14 settembre 1999 n.77 recante “ Norme in materia di organizzazione e
rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” – at.17 comma 5. Atto di
organizzazione relativo alla individuazione dei Servizi, Posizioni di Staff ed
Uffici nell’ambito delle Direzioni Regionali e Strutture Speciali di supporto”,
come successivamente modificata ed integrata;
- la Deliberazione di Giunta Regionale n.816
del 31.12.2009 con la quali si è proceduto – in considerazione della attivata
procedura di riorganizzazione dell’intera Amministrazione Regionale – alla
nuova definizione, nell’ambito
della Direzione Politiche della Salute,
dell’assetto organizzativo relativo esclusivamente alle posizioni
dirigenziali;
- la D.G.R. n. 168 del 15.03.2010, con la
quale, ad integrazione dell’atto di riorganizzazione della Direzione Politiche
della Salute come sopra delineato, si è provveduto alla indicazione delle
posizioni organizzative – rectius
Uffici – incardinati presso ciascun Servizio della Direzione medesima;
- la Deliberazione di Giunta Regionale n. 842
del 31.12.2009 recante “Rideterminazione dotazione organica. Modifica alla
D.G.R. n.1175 del 4.12.2008”;
Richiamata altresì,
la Deliberazione di Giunta Regionale n°550/2000, con la quale sono stati
fissati i criteri volti al conferimento degli incarichi di responsabilità degli
Uffici, tra i quali insiste la titolarità di professionalità specifica, nonché
l’esperienza maturata dal personale appartenente alla categoria “D” assegnato
al Servizio di riferimento;
Vista la
determinazione n. 63/DD3 del 16 maggio 2003 del Servizio Organizzazione e
Sviluppo delle Risorse Umane della Direzione Programmazione, Risorse Umane,
Finanziarie e Strumentali, con oggetto: “Attribuzione nuovi profili
professionali al personale in Servizio presso
Atteso che la
sopra citata D.G.R. n. 168 del 15.03.2010 prevede espressamente che “gli attuali incarichi di responsabilità
delle posizioni organizzative cessano dalla data di notifica del conferimento
dei nuovi incarichi di responsabilità”;
Richiamata alla
luce di quanto sopra, la determinazione n° DG/73 del 03.06.2008 con la quale si è provveduto ad affidare al
dr.Stefano Giovannoli – inquadrato nella categoria “D” – la responsabilità
dell’Ufficio “Igiene degli alimenti e della Nutrizione” del Servizio
“Prevenzione Collettiva” con decorrenza 01.06.2008 e per la durata di 1 anno,
prorogabile tacitamente per un ulteriore anno;
Vista la
nota prot.n. 6438/DG del 08.04.2010 – con la quale il Direttore Regionale
provvedeva ad assegnare al Servizio “Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare”
il personale di competenza, tra cui era compreso il Dr.Stefano Giovannoli;
Vista la
nota prot. n. RA/65167/11/AGP.1 con la quale il Dirigente del Servizio “Sanità
Veterinaria e Sicurezza Alimentare” della Direzione Politiche della Salute
instava per il conferimento dell’incarico di Responsabile dell’Ufficio “Igiene
degli Alimenti e della Nutrizione e Prevenzione Ambientale” al dr.Stefano
Giovannoli, in possesso dei requisiti professionali atti a ricoprire il prefato
incarico ed attese, altresì, le specifiche competenze dallo stessa maturate
presso l’Ufficio sopra citato - nella denominazione ed accezione antecedente il
procedimento di riorganizzazione siccome sopra indicato - e quale Responsabile
del medesimo;
Dato atto che
il dr.Stefano Giovannoli possiede i requisiti previsti dalla normativa vigente
per l’affidamento dell’incarico di Responsabile di Ufficio, già indicati nel curriculum agli atti della Direzione
“Politiche della Salute”;
Ritenuto, per
tutto quanto sopra, di poter procedere al conferimento al dr.Stefano Giovannoli
dell’incarico di Responsabile dell’Ufficio “Igiene degli Alimenti e della
Nutrizione e Prevenzione Ambientale” a decorrere dalla data della notifica del
presente provvedimento al medesimo dipendente;
Tutto ciò
premesso,
DETERMINA
- per le
ragioni e le finalità di cui in narrativa -
1. di dichiarare, in ossequio alle disposizioni di
cui alla D.G.R. n.168/2010, la cessazione
del dr.Stefano Giovannoli dall’incarico di Responsabile dell’Ufficio
“Igiene degli Alimenti e della Nutrizione“ del Servizio “Prevenzione
Collettiva” - nella formulazione antecedente la riorganizzazione della
Direzione Politiche della Salute, resa con D.G.R. n.816/2009 integrata dalla
D.G.R. 168/2010 - a far data dalla notifica della presente;
2. di affidare
al dr.Stefano Giovannoli, inquadrato nella categoria “D”, la responsabilità
dell’Ufficio “Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e Prevenzione
Ambientale” del Servizio “Sanità
Veterinaria e Sicurezza Alimentare”, con
decorrenza dalla data di notifica del presente
atto, per il termine di anni 1, prorogabile tacitamente per un ulteriore anno;
3. di attribuire al predetto dipendente la
retribuzione di posizione prevista dalla normativa vigente;
4. di rinviare a successivo provvedimento
l’attribuzione della posizione di risultato;
5. di notificare il presente provvedimento
all’interessato e di trasmettere lo stesso al Dirigente del Servizio di
appartenenza, nonché al Dirigente del Servizio Prevenzione Collettiva ;
6. di pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
Il
Direttore Regionale
Dott.ssa
Maria Crocco