IL DIRETTORE REGIONALE

Vista la legge regionale 14 settembre 1999, n°77 e s.m.i.,  concernente: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e, in particolare:

-    l’art.10, il quale dispone, tra l’altro, che la responsabilità degli Uffici è attribuita a dipendenti inquadrati nella categoria apicale in applicazione del contratto relativo al personale del Comparto Regioni/Enti locali;

-    l’art.23 della stessa legge regionale n°77/1999, che indica quale competenza ascritta al Direttore regionale il conferimento degli incarichi di Responsabile di Ufficio, a seguito di specifica proposta del Dirigente del Servizio di appartenenza;

Richiamate

-    la D.G.R. n.206 del 23.02.2000 concernente 2 L.R. 14 settembre 1999 n.77 recante “ Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” – at.17 comma 5. Atto di organizzazione relativo alla individuazione dei Servizi, Posizioni di Staff ed Uffici nell’ambito delle Direzioni Regionali e Strutture Speciali di supporto”, come successivamente modificata ed integrata;

-    la Deliberazione di Giunta Regionale n.816 del 31.12.2009 con la quali si è proceduto – in considerazione della attivata procedura di riorganizzazione dell’intera Amministrazione Regionale – alla nuova definizione,  nell’ambito della  Direzione  Politiche della Salute,  dell’assetto organizzativo relativo esclusivamente alle posizioni dirigenziali; 

-    la D.G.R. n. 168 del 15.03.2010, con la quale, ad integrazione dell’atto di riorganizzazione della Direzione Politiche della Salute come sopra delineato, si è provveduto alla  indicazione delle posizioni organizzative – rectius Uffici – incardinati presso ciascun Servizio della Direzione medesima;

-    la Deliberazione di Giunta Regionale n. 842 del 31.12.2009 recante “Rideterminazione dotazione organica . Modifica alla D.G.R. n.1175 del 4.12.2008”;

Richiamata altresì, la Deliberazione di Giunta Regionale n°550/2000, con la quale sono stati fissati i criteri volti al conferimento degli incarichi di responsabilità degli Uffici, tra i quali insiste la titolarità di professionalità specifica, nonché l’esperienza maturata dal personale appartenente alla categoria “D” assegnato al Servizio di riferimento;

Vista la determinazione n. 63/DD3 del 16 maggio 2003 del Servizio Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, con oggetto: “Attribuzione nuovi profili professionali al personale in Servizio presso la Direzione Sanità”;

Atteso che la sopra citata D.G.R. n. 168 del 15.03.2010 prevede espressamente che “gli attuali incarichi di responsabilità delle posizioni organizzative cessano dalla data di notifica del conferimento dei nuovi incarichi di responsabilità”;       

Richiamata alla luce di quanto sopra, la determinazione n° DG/21 del 29.03.2010  con la quale si è provveduto ad affidare al sig.Piero Bertazzi  – inquadrato nella categoria “D” – la responsabilità dell’Ufficio “Affari Amministrativi Veterinari” del Servizio “Veterinario” con decorrenza 01.04.2010, precisando la durata dello stesso come limitata alla conclusione delle attività procedimentali relative alla riorganizzazione dell’Amministrazione Regionale – già in itinere -  ad esito delle quali sarebbe stato attivato nuovo procedimento volto al  nuovo conferimento dell’incarico medesimo, ai sensi e per gli effetti della L.R. 77/1999 e s.m.i;

Vista la nota prot.n. 6438/DG del 08.04.2010 – con la quale il Direttore Regionale provvedeva ad assegnare al Servizio “Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare” il personale di competenza;

Vista la nota prot. n. RA/65167/11/AGP.1 con la quale il Dirigente del Servizio “Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare” della Direzione Politiche della Salute instava per il conferimento dell’incarico di Responsabile dell’Ufficio “Affari Amministrativi Veterinari”  al sig.Piero Bertazzi , in possesso dei requisiti professionali atti a ricoprire il prefato incarico ed attese, altresì, le specifiche competenze dallo stessa maturate presso l’Ufficio sopra citato  - nella accezione antecedente il procedimento di riorganizzazione siccome sopra indicato - e quale Responsabile del medesimo;

Dato atto che il sig.Piero Bertazzi possiede i requisiti previsti dalla normativa vigente per l’affidamento dell’incarico di Responsabile di Ufficio, già indicati  nel curriculum agli atti della Direzione “Politiche della Salute”;

Ritenuto, per tutto quanto sopra, di poter procedere al conferimento al sig.Piero Bertazzi dell’incarico di Responsabile dell’Ufficio “Affari Amministrativi Veterinari” a decorrere dalla data della notifica del presente provvedimento al medesimo dipendente;

Tutto ciò premesso,

DETERMINA

- per le ragioni e le finalità di cui in narrativa -

1.   di dichiarare, in ossequio alle disposizioni di cui alla D.G.R. n.168/2010,  la cessazione  del sig.Piero Bertazzi dall’incarico di Responsabile dell’Ufficio “Affari Amministrativi Veterinari “ del Servizio “Veterinario” - nella formulazione antecedente la riorganizzazione della Direzione Politiche della Salute, resa con D.G.R. n.816/2009 integrata dalla D.G.R. 168/2010 - a far data dalla notifica della presente;

2.   di affidare al sig.Piero Bertazzi, inquadrato nella categoria “D”, la responsabilità dell’Ufficio Affari Amministrativi Veterinaridel Servizio “Sanità Veterinaria  e Sicurezza Alimentare”, con decorrenza dalla data di notifica del presente atto, per il termine di anni 1,  prorogabile tacitamente per un ulteriore anno;

3.   di attribuire al predetto dipendente la retribuzione di posizione prevista dalla normativa vigente;

4.   di rinviare a successivo provvedimento l’attribuzione della posizione di risultato;

5.   di notificare il presente provvedimento all’interessato e di trasmettere lo stesso al Dirigente del Servizio di appartenenza ;

6.   di pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Il Direttore Regionale

Dott.ssa Maria Crocco