IL DIRETTORE REGIONALE

Vista la legge regionale 14 settembre 1999, n. 77, concernente: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e, in particolare:

-    l’art.10, il quale dispone, tra l’altro, che la responsabilità degli Uffici è attribuita a dipendenti inquadrati nella categoria apicale in applicazione del contratto relativo al personale del Comparto Regioni/Enti locali;

-    l’art.23 della stessa legge regionale n. 77/1999, che comprende tra le competenze del Direttore regionale il conferimento degli incarichi di Responsabile di Ufficio, su proposta del Dirigente del Servizio di appartenenza;

Richiamate le deliberazioni della Giunta Regionale n. 206 del 23.02.2000, n. 952 del 03.07.2000, n. 677 del 09.08.2003, n. 753 del 30.08.2004 e n. 565 dell’11.06.2007, con le quali si è proceduto all’individuazione nell’ambito di ciascuna Direzione e Struttura Speciale di Supporto, dei Servizi, delle posizioni di Staff e degli Uffici, con l’indicazione delle relative competenze;

Richiamate altresì:

-    la Deliberazione di Giunta Regionale n. 816 del 31.12.2009, siccome integrata dalla D.G.R. n. 168 del 15.03.2010, con la quali si è proceduto – in considerazione della attivata procedura di riorganizzazione dell’Amministrazione Regionale - all’individuazione, nell’ambito di ciascuna Direzione e Struttura Speciale di Supporto, dei Servizi e degli Uffici ivi incardinati;

-    la Deliberazione di Giunta Regionale n. 842 del 31.12.2009 recante “Rideterminazione dotazione organica . Modifica alla D.G.R. n. 1175 del 4.12.2008”;

Considerato che nelle more della conclusione della del procedimento amministrativo di riorganizzazione sopra indicato – ad oggi ancora in itinere – appare necessario provvedere alla statuizione in merito agli incarichi di posizioni organizzative in scadenza, con precisazione che il conferimento degli stessi sarà oggetto di tempestiva determinazione ad esito della procedura organizzativa de qua;

Atteso che, nel rispetto dei criteri di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 550/2000, ai fini del conferimento degli incarichi di responsabilità degli Uffici, si tiene conto degli elementi delle professionalità specifiche e delle esperienze maturate dal personale appartenente alla categoria “D” assegnato al Servizio di riferimento;

Vista la determinazione n. 63/DD3 del 16 maggio 2003 del Servizio Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, con oggetto: “Attribuzione nuovi profili professionali al personale in Servizio presso la Direzione Sanità”;

Richiamata la determinazione n. DG/31 del 01.04.2008 con la quale si è provveduto ad affidare al sig. Domenico LA MORGIA – inquadrato nella categoria “D” – la responsabilità dell’Ufficio “Convenzioni, graduatorie e formazione medicina specialistica” del Servizio “Assistenza Distrettuale, Medicina di Base e Specialistica”, con decorrenza 01.04.2008 e per la durata di 1 anno, prorogabile tacitamente per un ulteriore anno;

Vista la nota prot. n. 4971/DG1 del 18.03.2010 con la quale il Dirigente del Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina di Base e Specialistica della Direzione Politiche della Salute instava per il rinnovo dell’incarico di Responsabile dell’Ufficio Convenzioni, graduatorie e formazione medicina specialistica al sig. Domenico LA MORGIA, in possesso dei requisiti professionali atti a ricoprire il prefato incarico ed attese, altresì, le specifiche competenze dallo stessa maturate presso l’Ufficio sopra citato e quale Responsabile del medesimo;

Dato atto che il sig. Domenico LA MORGIA possiede i requisiti culturali e professionali previsti dalla normativa vigente per l’affidamento dell’incarico di Responsabile di Ufficio, elencati nel curriculum agli atti della Direzione “Politiche della Salute”;

Ritenuto, per tutto quanto sopra, di poter procedere al rinnovo del conferimento dell’incarico di Responsabile dell’Ufficio “Convenzioni, graduatorie e formazione medicina specialistica” a decorrere dal 01.04.2010 al sig. Domenico LA MORGIA;

Tutto ciò premesso,

DETERMINA

- per le ragioni e le finalità di cui in narrativa --

1.   di affidare al sig. Domenico LA MORGIA, inquadrato nella categoria “D”, profilo professionale “Specialista Amministrativo” la responsabilità dell’Ufficio “Convenzioni, graduatorie e formazione medicina specialistica”, con decorrenza 1° aprile 2010;

2.   di precisare che il presente incarico ha durata limitata alla conclusione delle attività procedimentali relative alla riorganizzazione dell’Amministrazione Regionale – di prossima definizione - ad esito delle quali verrà attivato nuovo procedimento volto al nuovo conferimento dell’incarico medesimo, ai sensi e per gli effetti della L.R. 77/1999 e s.m.i.;

3.   di attribuire al predetto dipendente la retribuzione provvisoria di posizione prevista dalla normativa vigente;

4.   di rinviare a successivo provvedimento l’attribuzione della posizione di risultato;

5.   di notificare il presente provvedimento all’interessato e al Dirigente del Servizio “Assistenza Distrettuale, Medicina di Base e Specialistica”;

6.   di pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Il Direttore Regionale

Dott.ssa Maria Crocco