Relazione del Responsabile dell’Ufficio
Considerato:
La “Commissione per le attività culturali, sociali e ricreative dei dipendenti del Consiglio regionale” nella seduta del 22/09/2010, riscontrata la completezza dell’attività istruttoria effettuata a cura di questo Ufficio sulle richieste di interventi a carattere assistenziale, ricreativo e culturale, ha deciso di soddisfare le richieste pervenute, come risulta dal verbale allegato al presente atto quale parte integrale e sostanziale.
Nell’ambito di detta seduta, dopo aver soddisfatto tutte le richieste di tutte le tipologie di intervento si è evidenziato un residuo di € 18.590,09 e visto che sono state presentate delle domande ai sensi del novellato art. 8 del regolamento, la Commissione ha deciso di utilizzare le descritte economie di spesa per finanziare le ulteriori richieste pervenute.
La Commissione, inoltre, ha deciso di inserire di ufficio, eccezionalmente per questo primo anno di applicazione della gestione residuale di cui all’art. 8 del Regolamento la domanda della sig.ra Martinelli Paola nella graduatoria relativa alla gestione delle attività residuali ex art. 8 anche in considerazione della presenza di risorse residuali all’esaurimento delle graduatorie ex art. 8 e che di fatto tale ammissione non arreca pregiudizio ad alcun dipendente del Consiglio regionale.
Si propone:
Di approvare formalmente le graduatorie relative agli interventi a carattere assistenziale, ricreativo e culturale anche in relazione alla gestione delle risorse residuali così come allegate al presente atto.
Il Responsabile dell’Ufficio
Wanda Sebastiani
IL DIRIGENTE
Visto l’art. 55 del CCNL del 14/09/2000 del personale del Comparto Regioni Enti locali, in base al quale le attività sociali, culturali e ricreative, promosse dagli Enti, sono gestite da un organismo formato da rappresentanti dei dipendenti, in conformità a quanto previsto dall’art. 11 della legge n. 300/1970;
Preso atto che con la deliberazione n. 57 del 01/06/2006 l’Ufficio di Presidenza ha costituito la “Commissione per le attività culturali, assistenziali e ricreative dei dipendenti del Consiglio regionale”;
Vista la propria precedente determinazione n. 176 /AA/OG del 30/11/2009, con la quale per il 2009 è stata impegnata una somma stanziata per le finalità di che trattasi pari a € 36.680,00 sul pertinente capitolo di bilancio;
Visto il regolamento contenente i “Criteri per la erogazione dei contributi per attività culturali, assistenziali e ricreative al personale del Consiglio regionale”, pubblicato sul BURA SUPPLEMENTO N. 11 DEL 21/07/2010;
Visto il bando di concorso per borse di studio per l’anno scolastico/accademico 2009/2010, a favore degli orfani e dei figli dei dipendenti del Consiglio regionale d’Abruzzo in servizio attivo o in quiescenza da non oltre cinque anni pubblicato sul BURA SUPPLEMENTO N. 11 DEL 21/07/2010;
Preso atto che in data 22/09/2010 la competente Commissione, riscontrata la completezza dell’attività istruttoria effettuata a cura dell’Ufficio giuridico ed Economico del Personale sulle richieste di interventi a carattere assistenziale, ricreativo e culturale, ha deciso di soddisfare le richieste pervenute, come risulta dal verbale allegato al presente atto come parte integrale e sostanziale (All. 1);
Visto Il prospetto riepilogativo sull’utilizzo delle risorse per le varie tipologie di interventi, allegato come parte integrante e sostanziale al presente atto sotto la lettera “Z”;
Rilevato che i dipendenti Spagnoli Vittorio e Maggi Maura hanno presentato domanda di partecipazione per n. 2 figli;
Visto l’art. 4 del bando di concorso per borse di studio, il quale prescrive che “per ciascun nucleo familiare è ammessa la fruizione di una sola borsa di studio”;
che, pertanto, al dipendente Maggi Maura è stata assegnata la borsa di studio al figlio Paolo perché di importo superiore;
che, pertanto, al dipendente Spagnoli Vittorio è stata assegnata la borsa di studio al figlio Luigi dopo che, in base alle previsioni dell’Art. 4 del Bando, si è proceduto a sorteggio in quanto le borse di studio sono di pari importo e fanno parte entrambe di graduatorie interamente coperte;
Considerato che la sig.ra Martinelli Paola ha già usufruito dei contributi per le attività assistenziali nelle 2 annualità immediatamente precedenti e che non ha presentato domanda per la gestione residuale ex art. 8 del Regolamento;
Ritenuto di inserire di ufficio, eccezionalmente per questo primo anno di applicazione della gestione residuale di cui all’art. 8 del Regolamento la domanda della sig.ra Martinelli Paola nella graduatoria relativa alla gestione delle attività residuali ex art. 8 anche in considerazione della presenza di risorse residuali all’esaurimento delle graduatorie ex art. 8 e che di fatto tale ammissione non arreca pregiudizio ad alcun dipendente del Consiglio regionale;
Ritenuto di escludere dal contributo per farmaci la Sig.ra De Simone Anna Maria ai sensi dell’Allegato 2 caso (1) del Regolamento poiché l’importo non supera i 150,00 €; di escludere, altresì, dal rimborso per protesi, cure specialistiche e cure riabilitative la Sig.ra Collacciani Maria Esterina ai sensi dello medesimo Allegato caso (2) poiché l’importo non supera i 200,00 €;
Considerato che dopo aver soddisfatto tutte le richieste di tutte le tipologie di intervento si evidenzia un residuo di € 18.590,09;
Preso atto che, oltre all’ammissione d’ufficio della dipendente Martinelli Paola alla gestione residuale per attività assistenziali sono state presentate n. 4 domande complessive pervenute ex art. 8 del regolamento e che pertanto la Commissione ha deciso di utilizzare le descritte economie di spesa;
Ritenuto di escludere dal contributo per farmaci i sigg.ri Martinelli Paola e Di Piero Filomena ai sensi dell’Allegato 2 caso (1) del Regolamento poiché l’importo non supera i 150,00 €;
Considerato che dopo aver soddisfatto tutte le richieste ex art. 8 del Regolamento si evidenzia un residuo complessivo di € 16.043,90;
Ritenuto, di dover approvare le graduatorie per le borse di studio che si allegano quale parte integrale e sostanziale al presente provvedimento sotto le lettere “A”, “B”, “C”, “D”, “E”;
Ritenuto di dover approvare, altresì, la graduatoria per le attività assistenziali, allegata sotto la lettera “F”, la graduatoria per le attività ricreative allegata sotto la lettera “G”, la graduatoria per il rimborso della spesa per i libri di testo allegata sotto la lettera “H” e la spesa per i libri di qualsiasi genere finalizzati al piacere della lettura allegata sotto la lettera “I”, la graduatoria infine per le attività assistenziali ex art. 8 di cui alla lettera “J”;
Vista la L.R. 9 maggio 2001 n. 18, recante “Norme in materia di autonomia organizzativa e funzionale del Consiglio regionale”;
Visto l’art. 24 L.R. 14 settembre 1999 n. 77, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;
DISPONE
per le motivazioni tutte espresse in narrativa:
- di approvare le graduatorie, distinte per tipologie di intervento, che si allegano quale parte integrante e sostanziale al presente provvedimento sotto le lettere “A”, “B”, “C”, “D”, “E”, “F”, “G”, “H”, “I” e “J”;
- di escludere dal contributo per le attività assistenziali la Sig.ra De Simone Anna Maria ai sensi dell’Allegato 2 Caso (1) poiché l’importo non supera i 150,00 €;
- di escludere dal rimborso per farmaci la Sig.ra Collacciani Maria Esterina ai sensi dell’Allegato 2 caso (2) poiché l’importo non supera i 200,00 €;
- di escludere dal contributo per le attività assistenziali della gestione residuale i sigg.ri Martinelli Paola e Di Piero Filomena ai sensi dell’Allegato 2 caso (1) del Regolamento poiché l’importo non supera i 150,00 €;
- di liquidare a favore degli aventi diritto gli importi indicati a fianco di ciascun nominativo, per la somma complessiva di € 20.636,10 che trova capienza nell’impegno assunto con determinazione n. 176 /AA/OG del 30/11/2009 sul capitolo 912006 – F.O.01 – U.P.B. 002 del bilancio del Consiglio regionale;
- di autorizzare il Servizio Risorse Finanziarie e strumentali al pagamento dei predetti contributi;
- di disimpegnare la somma residua pari ad € 16.043,90 (prospetto riepilogativo allegato “Z”);
- di disporre la pubblicazione della presente determinazione sul sito intranet del Consiglio Regionale;
- di dare atto che la pubblicazione sul sito ha valore, a tutti gli effetti, quale comunicazione agli interessati;
- di
disporre la pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo
(B.U.R.A.).
PER IL DIRIGENTE
IL DIRETTORE
Dott. Paolo Costanzi