IL DIRETTORE REGIONALE
Richiamata la determinazione direttoriale n. 24/DE in data 29 aprile 2010, con la quale – nell’ambito dell’emergenza connessa al sisma che il 06.04.2009 ha colpito la Regione Abruzzo - è stato conferito al Dott. Marco Lucari, per le ragioni in fatto e in diritto ivi espresse, l’incarico di consulenza finalizzato alla predisposizione di studi programmatori in materia di trasporti e viabilità della Città di L’Aquila e degli altri Comuni rientranti nel cosiddetto “cratere”;
Visto il contratto di affidamento del suddetto incarico di consulenza stipulato in data 29.04.2010 con il Dott. Marco Lucari, della durata di 6 mesi, dal 17.05.2010 al 17.11.2010, per un importo lordo complessivo di € 14.000,00 (quattordicimila//00), comprensivo di qualsiasi onere diretto e/o riflesso a carico di questa Amministrazione;
Dato atto dei risultati ampiamente positivi riscontrati durante lo svolgimento dell’attività prestata dal Dott. Lucari, nei reports prodotti dallo stesso e in ogni caso accertati personalmente dalla scrivente nel corso dell’espletamento del menzionato incarico; evidenziato altresì che il Dott. Lucari ha dimostrato di essere in possesso di una elevata qualificazione professionale e che le sue prestazioni sono state di grande utilità per questa Amministrazione;
Visto il decreto n. 1 in data 01.02.2010 del Commissario Delegato per la Ricostruzione – Presidente della Regione Abruzzo con il quale sono stati affidati a questa Direzione compiti di supporto in materia di trasporti e viabilità, mediante la costante presenza di propri dipendenti, nell’ambito della Funzione 2 (Area Infrastrutture) della Struttura per la Gestione dell’Emergenza – S.G.E. (artt. 1 e 3); attraverso l’istituzione del “Tavolo di Coordinamento per i Trasporti e Viabilità”, coordinato dalla scrivente e composto dai rappresentanti delle Amministrazioni statali/locali e dalle Società interessate, al fine di raccordare le relative attività di natura tecnica con l’attività della SGE (art. 4, comma 1); nonché tramite la partecipazione della scrivente alle attività della “Conferenza Permanente dei Direttori regionali” (art. 2, comma 3), al fine di meglio coordinare le attività delle Direzioni regionali interessate con le Strutture del citato Commissario delegato;
Considerato che persistono ancora notevoli criticità collegate alla mobilità e alla viabilità cittadina dei Comuni rientranti nel cosiddetto “cratere”, aggravate nella fase della ricostruzione delle zone colpite dal sisma, con la consegna delle abitazioni provvisorie del progetto “C.A.S.E.”, la riapertura delle scuole, dell’Università e delle attività amministrative e produttive;
Dato atto che, allo stato attuale, la mobilità nel predetto comprensorio di L’Aquila e dei Comuni rientranti nel “cratere” continua ad essere oggetto di una molteplicità di azioni sia contingenti, sia programmatiche e che tali azioni sono finalizzate a recuperare nel breve periodo livelli di mobilità accettabili a fronte delle criticità conseguite all’evento sismico (fase 1) e nel medio periodo una maggiore competitività ed efficienza della stessa mobilità (fase 2);
Ritenuto che le suddette attività in materia di trasporti e viabilità affidati a questa Direzione non possano però prescindere da una propedeutica, puntuale e efficace attività di pianificazione delle stesse, che molto spesso presenta problematiche di difficile soluzione sotto l’aspetto amministrativo/operativo;
Rilevato che, nel frattempo, non è stata possibile dare alcuna, concreta e positiva soluzione alla cronica carenza di personale qualificato e di categoria apicale, che ora come al momento del primo affidamento dell’incarico in argomento, affligge questa Direzione; carenza, del resto, più volte rappresentata sia all’Organo politico che alla competente Struttura amministrativa ed estesa a tutti i Servizi di cui si compone la stessa Direzione;
Ritenuto necessario ed urgente seguitare ad avvalersi di un adeguato e temporaneo supporto specialistico, sotto l’aspetto amministrativo/operativo, per la risoluzione di oggettive e complesse difficoltà connesse alla viabilità e alla mobilità nelle zone colpite dal sisma;
Considerato che tali prestazioni risultano essenziali per il corretto svolgimento dell’attività del settore nonché l’urgenza derivante dalle prescrizioni temporali delle attività di cui sopra è cenno e la temporaneità delle specialistiche prestazioni richieste;
Sottolineata quindi l’opportunità e la necessità di prorogare l’incarico di consulenza affidato al Dott. Marco Lucari per ulteriori 6 (sei) mesi, ai medesimi patti e condizioni previsti nel contratto principale stipulato in data 29.04.2010;
Dato atto che è stata ottenuta, per le vie brevi, la piena disponibilità del Dott. Lucari al mantenimento della validità delle clausole di cui al menzionato contratto del 29.04.2010 e all’applicazione delle medesime condizioni economiche stabilite dal contratto stesso, per un ulteriore periodo di mesi 6 (sei) e precisamente dal 18.11.2010 al 18.05.2011;
Visto l’art. 7 del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i. “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
Visto l’art. 1, comma 9 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
Visto l’art. 3, commi 18, 54,57 della legge 24 dicembre 2007, n. 244;
Vista la L.R. 9 settembre 1986, n. 52 avente ad oggetto “Norme per il conferimento di consulenze ed incarichi professionali”;
Accertato che sul capitolo sul Cap. 181420, U.P.B. 06 01 007 dello stato di previsione della spesa del bilancio, denominato “Interventi per studi programmatori nell’ambito della viabilità e della sicurezza stradale – Funzioni trasferite dal D.Lgs 112/98 in materia di viabilità”, per l’esercizio finanziario 2010, sono disponibili i necessari fondi destinati allo scopo della proroga del contratto di consulenza oggetto del presente provvedimento;
Dato atto della legittimità e regolarità tecnica ed amministrativa del presente atto;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in premessa:
1. di prorogare di ulteriori 6 (sei) mesi al Dott. Marco Lucari, nato a Roma, il 26.01.1976, attualmente domiciliato in L’Aquila, in Via Mauro De Mauro n. 4, presso complesso C.A.S.E. di “Paganica 2”, codice fiscale LCRMRC76A26H501T, l’incarico di consulenza conferito con contratto principale stipulato in data 29.04.2010 e finalizzato, nell’ambito dell’emergenza connessa al sisma che il 06.04.2009 ha colpito la Regione Abruzzo, alla predisposizione di studi programmatori in materia di trasporti e viabilità della Città di L’Aquila e degli altri Comuni rientranti nel cosiddetto “cratere”;
2. di dare atto che è stata ottenuta la piena disponibilità del Dott. Lucari al mantenimento della validità delle clausole di cui al menzionato contratto del 29.04.2010 e all’applicazione delle medesime condizioni economiche stabilite dal contratto stesso, per un ulteriore periodo di mesi 6 (sei) e precisamente dal 18.11.2010 al 18.05.2011;
3. di stabilire che la presente determinazione, nel richiamare il contratto principale stipulato in data 29.04.2010, ne proroga gli effetti, le condizioni e la disciplina per l’ulteriore periodo di sei mesi, senza necessità di sottoscrizione di ulteriore atto negoziale;
4. di stabilire che la notifica del presente provvedimento al Dott. Lucari vale a tutti gli effetti quale espressa accettazione da parte dello stesso delle condizioni, dei termini e della disciplina del periodo di proroga del più volte citato contratto principale di consulenza, che seppur materialmente non allegato alla presente determinazione ne costituisce tuttavia parte integrante e sostanziale;
5. di fissare, pertanto, il compenso complessivo lordo per il suddetto periodo di proroga del contratto principale in € 14.000,00 (quattordicimila//00), comprensivo di qualsiasi onere diretto e/o riflesso a carico di questa Amministrazione, che verrà corrisposto in due soluzioni (la prima entro il 18.02.2011 e la seconda entro 30 giorni dalla scadenza della proroga) secondo le modalità stabilite nel predetto contratto principale, previa comunque consegna di un report intermedio e di una relazione scritta finale, nei quali saranno illustrati i risultati dell’attività di studio e solo in seguito alla favorevole verifica e valutazione delle prestazioni rese, a cura del Direttore pro- tempore della Direzione regionale Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica;
6. di impegnare la somma di €. 14.000,00 sul Cap. sul Cap. 181420, U.P.B. 06 01 007 denominato “Interventi per studi programmatori nell’ambito della viabilità e della sicurezza stradale – Funzioni trasferite dal D.Lgs 112/98 in materia di viabilità”, dello stato di previsione della spesa del bilancio per l’esercizio finanziario 2010;
7. di precisare che il Dott. Marco Lucari, nell’espletamento dell’incarico, potrà utilizzare, come materiale conoscitivo utile al miglior espletamento dello stesso, i dati, le informazioni, gli studi ed i documenti disponibili presso gli Uffici della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica della Regione Abruzzo, fatti salvi gli obblighi di riservatezza previsti dal D.Lgs n. 196 in data 30.06.2003 (Codice in materia dei dati personali);
8. di trasmettere copia della presente determinazione, essendo superiore ad euro 5.000 la relativa spesa, alla Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per l’Abruzzo, in ossequio alla Del. 4 del 17 febbraio 2006 della Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti “ Linee Guida per l’attuazione dell’art. 1, comma 173, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (Legge finanziaria 2006), nei confronti delle Regioni e degli Enti Locali nonché alla Del. n. 9 del 22 maggio 2006 della predetta Sezione Regionale;
9. di disporre la pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, ai sensi della L.R. n. 52/1986, nonché sul sito web della stessa Regione, ai sensi e con le modalità di cui dell’art. 3, commi 18 e 54 della Legge 244/2007;
10. di provvedere con successivo atto direttoriale e previa verifica dell’attività svolta alla liquidazione di quanto dovuto;
11. di trasmettere il presente provvedimento al Servizio Ragioneria Generale per gli ulteriori provvedimenti di competenza, compreso il versamento degli oneri fiscali e previdenziali connessi all’incarico in argomento e l’espletamento di tutti i correlati adempimenti.
IL DIRETTORE REGIONALE
Avv. Carla Mannetti