In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda U.S.L. Avezzano/Sulmona/L’Aquila, n. _1539_ del 04 OTTOBRE 2010, immediatamente esecutiva, ai sensi di quanto disposto dalla deliberazione di GR. d’Abruzzo n. 440 del 10.08.2009, con cui sono state approvate le nuove linee-guida per la formazione dell’operatore socio-sanitario, in parziale modifica di quelle precedenti approvate con DGR n. 151/02, è indetto AVVISO PUBBLICO per l’ammissione al Corso di formazione per il conseguimento dell’attestato di qualifica di OPERATORE SOCIO SANITARIO.
Il Corso, articolato in n. 3 sezioni per un totale complessivo di n. 80 posti - si svolgerà presso il Polo Formativo della ASL di Avezzano/Sulmona/L’Aquila, nelle seguenti sedi:
n. 1 sezione di n. 30 posti c/o il P.F. di L’Aquila;
n. 1 sezione di n. 30 posti c/o il P.F. di Avezzano;
n. 1 sezione di n. 20 posti c/o il P.F. di Sulmona.
REQUISITI DI ACCESSO:
- possesso del diploma di scuola dell’obbligo;
- compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al corso.
DOMANDA DI AMMISSIONE:
La domanda di ammissione al corso, redatta su apposito “modulo di domanda A” allegata al presente avviso, debitamente compilata e sottoscritta dall’interessato, deve essere indirizzata al Direttore Generale della ASL di Avezzano/Sulmona/L’Aquila, Via G.Bellisari, snc - 67100 L’Aquila.
Alla domanda di ammissione dovranno essere allegate tutte le certificazioni attestanti il servizio prestato ed eventuali altri titoli di cui si chiede la valutazione, ovvero, nei casi previsti dalla legge, le relative dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445. La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 è sottoscritta dall’interessato e trasmessa unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
La domanda dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo Generale della ASL entro e non oltre le ore 12,00 del 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.). Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Si considerano prodotte in tempo utile quelle domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato (a tal fine farà fede il timbro postale).
Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta del pagamento di E. 20,00 quale somma di partecipazione all’avviso sul seguente c/c bancario IBAN IT32Y0604003601000000164212 Carispaq Servizio Tesoreria L’Aquila, specificando la seguente causale “Tassa di partecipazione avviso per l’ammissione al corso OSS Azienda USL Avezzano/Sulmona/L’Aquila”.
Nel caso in cui le richieste di ammissione dovessero essere eccedenti rispetto al numero di partecipanti prefissato si procederà alla compilazione di una graduatoria sulla base dei titoli posseduti, secondo i criteri individuati al punto 9 delle nuove linee-guida regionali, approvate con deliberazione di G.R. n. 440/09, di seguito riportati:
a) titoli di studio max punti 10
b) titoli di servizio max punti 30
a) titoli di studio:
- diploma di istruzione di secondo grado conseguito
con votazione fino a 42 ovvero 70 |
punti 4 |
con votazione da 43
ovvero |
punti 6 |
con votazione da 49
ovvero |
punti 8 |
con votazione da 55
ovvero |
punti 10 |
b) titoli di servizio:
- servizio prestato in qualità di Operatore Tecnico addetto all’Assistenza punti 0,50 per mese o frazione superiore a giorni 15 rapportato ad un orario di servizio pari a 36 ore sett.li do le strutture di cui al punto 4 delle linee-guida (USL, strutture sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio-sanitarie appositamente autorizzate “IPAB, RSA, ETC.”, le strutture socio-assistenziali appositamente autorizzate “case di riposo, istituti di ricovero per minori, servizi e strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale, ecc.”);
- servizio prestato in qualità di Ausiliario Specializzato punti 0,25 per mese o frazione superiore a giorni 15 presso le strutture di cui al punto 4 delle linee-guida (USL, strutture sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio-sanitarie appositamente autorizzate “IPAB, RSA, etc.”, le strutture socio-assistenziali appositamente autorizzate “case di riposo, istituti di ricovero per minori, servizi e strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale, ecc.”), rapportato ad un orario di servizio pari a 36 ore sett.li;
A parità di punteggio l’ammissione al corso avviene in base al criterio dell’età, dando precedenza all’aspirante più giovane d’età.
DURATA DEL CORSO ED ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
La figura dell’operatore Socio Sanitario individua l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata:
- a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
- a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente dei servizi sociali e sanitari.
L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario ed assolve a compiti di assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero; di intervento igienico-sanitario e di carattere sociale; di supporto gestionale, organizzativo e formativo.
Il corso di formazione ha durata annuale, per un numero di 1000 ore e si articola in due moduli didattici:
un modulo base, destinato a fornire un tipo di formazione teorica basilare, per un numero di 200 ore;
un modulo professionalizzante, che prevede formazione teorica, per un numero di 250 ore, esercitazioni/stage, per un numero di 100 ore, e tirocinio, per un numero di 450 ore.
La frequenza del corso è obbligatoria e non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano riportato un numero di assenze superiori al 10% del monte ore previsto con riferimento a ciascuna singola fase in cui si articola l’iter formativo (parte teorica, esercitazioni/stages, tirocinio).
Al termine del corso i discenti sono sottoposti ad un esame finale, consistente in una prova teorica ed una prova pratica, per il conseguimento del relativo attestato di qualifica.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Polo Formativo di L’Aquila, Avezzano, Sulmona, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì.
IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Giancarlo Silveri
Segue Allegato
“MODULO DI DOMANDA A”
AL DIRETTORE GENERALE DELLA
ASL 01 AVEZZANO-SULMONA-L’AQUILA
VIA G. BELLISARI, SNC
67100 – L’AQUILA -
_l_ sottoscritt_ chiede di essere ammess_ a partecipare al Corso di Formazione — anno 2011— per il conseguimento dell’attestato di qualifica di OPERATORE SOCIO SANITARIO di cui all’Avviso Pubblico indetto da codesta ASL con deliberazione del Direttore Generale n. 1539 del 04/10/2010, pubblicato sul BURA n. _____ del ____________, presso il Polo Formativo della ASL Avezzano/Sulmona/L’Aquila, sede di: __________________________________________
A tal fine, consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del DPR 445/2000, dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 44/2000 (barrare la casella che interessa):
° di chiamarsi ___________________________________________________________________________
° di essere nat a ______________________________________________ Prov. ________il______________
° di essere residente a _____________________________________________________________________
c.a.p. ________ Prov. _______ in Via __________________ n.______;
° di essere in possesso della cittadinanza ______________________;
° di essere iscritt_ nelle liste elettorali del Comune di ______________ Prov._____,
ovvero
° di non essere iscritt_ nelle liste elettorali per i seguenti motivi: _______________________________________________________________________________________
Ovvero – per i cittadini dell’Unione Europea:
° di godere dei diritti politici e civili del seguente Stato di appartenenza:
_______________________________________________________________________________________
° di non aver riportato condanne penali;
ovvero
° di aver riportato le seguenti condanne penali: _________________________________________________
_______________________________________________________________________________________;
° di essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo;
° di essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito nell’a.s.
___________ c/o _______________________________________________________________________
con la votazione di: ____________;
° di avere prestato i seguenti servizi nella qualifica di Ausiliario Specializzato:
dal __/__/__ al __/__/__ per n._____ ore sett.li
presso__________________________________________________________________________________
dal __/__/__ al __/__/__ per n._____ ore sett.li
presso__________________________________________________________________________________
dal __/__/__ al __/__/__ per n._____ ore sett.li
presso__________________________________________________________________________________
dal __/__/__ al __/__/__ per n._____ ore sett.li
presso__________________________________________________________________________________
dal __/__/__ al __/__/__ per n._____ ore sett.li
presso__________________________________________________________________________________
dal __/__/__ al __/__/__ per n._____ ore sett.li
presso__________________________________________________________________________________
° di avere prestato i seguenti servizi nella qualifica di Operatore Tecnico addetto all’Assistenza:
dal __/__/__ al __/__/__ per n._____ ore sett.li
presso__________________________________________________________________________________
dal __/__/__ al __/__/__ per n._____ ore sett.li
presso__________________________________________________________________________________
dal __/__/__ al __/__/__ per n._____ ore sett.li
presso__________________________________________________________________________________
dal __/__/__ al __/__/__ per n._____ ore sett.li
presso__________________________________________________________________________________
dal __/__/__ al __/__/__ per n._____ ore sett.li
presso__________________________________________________________________________________
° di essere informat_ che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del presente procedimento, ai sensi dell’ad. 10 della L. 675/1996 e che, ai sensi dell’art. 38 del DPR 445/2000, la dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 è sottoscritta dall’interessato e trasmessa unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore;
° di allegare:
_______________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
° di voler ricevere ogni comunicazione relativa al presente avviso al seguente indirizzo:
Cognome e nome _______________________
Via ______________________n. __________
Città _________________________________ Prov.
Tel. __________________
_____________, lì____________
Firma
___________________________